Giovani stranieri, nuovi cittadini.

Elena Besozzi, Maddalena Colombo, Mariagrazia Santagati

Giovani stranieri, nuovi cittadini.

Le strategie di una generazione ponte

A partire da una survey svolta in Lombardia su un campione di giovani stranieri 14-19enni iscritti nei corsi di formazione obbligatori e post-obbligatori, il volume individua le questioni cruciali in materia di inclusione in vista degli esiti futuri: il peso del retroterra familiare, le differenze di genere nelle scelte e nei percorsi di mobilità, i fattori che portano al successo formativo, le forme di disagio nell’esperienza scolastica, il difficile equilibrio tra studio e lavoro...

Printed Edition

28.00

Pages: 256

ISBN: 9788856814521

Edition: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Publisher code: 907.34

Availability: Discreta

Pages: 256

ISBN: 9788856819878

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 907.34

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In Italia sono presenti circa 800 mila minori di nazionalità straniera, frequentanti in gran parte percorsi di istruzione e di formazione professionale. Se, per i giovani nati in Italia, si prospettano garanzie di inclusione grazie alla possibilità di acquisire la cittadinanza italiana, per i "figli del ricongiungimento" le traiettorie sono più complesse e imprevedibili, influenzate dalle condizioni di vita e dalle risorse disponibili. A tutti gli effetti è una generazione ponte, che sta costruendo il passaggio tra i primo-migranti e le generazioni successive, intenti a sviluppare concrete strategie per l'inclusione, l'appartenenza, ma anche per la convivenza tra più mondi.
A partire da una survey svolta in Lombardia su un campione di giovani stranieri 14-19enni iscritti nei corsi obbligatori e post-obbligatori, nel volume si individuano le questioni cruciali in vista degli esiti futuri: il peso del retroterra famigliare, le differenze di genere nelle scelte e nei percorsi di mobilità, i fattori che portano al successo formativo, le forme di disagio nell'esperienza scolastica, il difficile equilibrio tra studio e lavoro, l'acculturazione nella società ospitante alla luce dei processi di costruzione dell'identità. Questa "nuova" presenza giovanile risulta capace di elaborare strategie e progetti di vita dinamici ed eterogenei, in larga misura autonomi rispetto all'appartenenza originaria. In questa prospettiva, la sfida non si gioca tanto sull'accoglienza quanto sulle possibilità di una piena cittadinanza.

Elena Besozzi è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia dell'educazione.
Maddalena Colombo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia, dove insegna Sociologia dell'educazione.
Mariagrazia Santagati è assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università degli Studi di Torino e insegna Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Piacenza.



Elena Besozzi, Una generazione strategica
(I figli dell'immigrazione; I minori stranieri in Italia: eterogeneità di condizioni e di percorsi; Questioni cruciali nei percorsi di integrazione)
Mariagrazia Santagati, Dentro il progetto migratorio familiare: opportunità e rischi per le nuove generazioni
(I significati della migrazione familiare: esperienza, eredità, ethos; L'esperienza migratoria e scolastica dei giovani migrati e dei figli di immigrati; Le risorse familiari; Relazioni, aspirazioni,progetti familiari; Dall'apparenza familiare alla cittadinanza: il ruolo delle istituzioni scolastiche e formative nell'inclusione delle nuove generazioni)
Maddalena Colombo, Differenze e disuguaglianze di genere nei percorsi di inclusione sociale dei giovani stranieri
(Genere e appartenenza etnica: una combinazione di variabili tra prima e seconda generazione di migranti; Genere e cittadinanza nell'accesso alla formazione; Stereotipi di genere e segregazione formativa tra i giovani stranieri; Il genere nelle culture: studenti e studentesse di diversa nazionalità di fronte al futuro)
Chiara Colombo, Il successo formativo: una chance personale e contestuale
(La formazione: una chance di vita per i giovani immigrati; Percezione soggettiva o esiti oggettivi? Verso una definizione di successo formativo; Non solo ritarda e fatica: la percezione di riuscita degli studenti stranieri in Lombardia; La riuscita scolastica oggettiva: punto di partenza dell'analisi; Al di là degli esiti: i fattori in gioco nel successo formativo; Le difese per il futuro, tra determinanti individuali e contestuali)
Maddalena Colombo, Disagio e insoddisfazione a scuola. Un ostacolo per il futuro dei giovani migrati?
(Il disagio scolastico dei giovani stranieri; I giovani stranieri a disagio nelle scuole lombarde: dati iniziali e ipotesi interpretative; Una misura del benessere/disagio; Una tipologia di forme di
disagio; Conclusioni: emigrazione, disagio, interventi preventivi)
Emanuela Rinaldi, Giovani stranieri tra studio e lavoro
(La socializzazione lavorativa e i giovani migranti; "Se ti offrissero un lavoro, lasceresti gli studi?" Differenze negli atteggiamenti degli allievi; Rappresentazioni del lavoro tra gli studenti stranieri: una tipologia; I fattori associati all'esperienza lavorativa; Riflessioni conclusive: l'intreccio tra scuola e lavoro)
Michele Marzulli, L'acculturazione dei giovani migrati in un contesto di pluralismo di valori
(Identità e appartenenza in prospettiva interculturale; I giovani stranieri in rapporto alla cultura della società di residenza; Le forme dell'acculturazione; Conclusioni: identità e appartenenza in formazione)
Appendice m,metodologica e statistica
(Maddalena Colombo, Premessa; Alessio Menonna, Giorgia Papavero, La definizione degli indici; Alessio Menonna, Giorgia Papavero, La cluster analysis; Emanuela Rinaldi, I modelli di regressione logistica)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Michele Marzulli, Alessio Menonna, Giorgia Papavero, Emanuela Rinaldi

Serie: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Subjects: Childhood, Adolescence - Emigration, Immigration

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in