Promuovere la responsabilità sociale.

Matteo Bassoli, Paolo Graziano

Promuovere la responsabilità sociale.

Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano

Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione della responsabilità sociale d’impresa? Il libro fornisce una prima analisi della genesi e degli effetti delle politiche pubbliche regionali italiane dedicate alla promozione della responsabilità sociale dell’impresa.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856815283

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1136.84

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856820294

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1136.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi anni la responsabilità sociale delle imprese (RSI) si è diffusa in modo impetuoso, anche se ancora oggi permangono incertezze definitorie e - soprattutto - interrogativi circa gli strumenti di policy più utili per sostenerla.
Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione della RSI? In che modo anche le istituzioni locali possono sostenere le aziende socialmente responsabili?
Quali sono gli effetti delle politiche pubbliche regionali italiane volte a diffondere comportamenti aziendali più responsabili nei confronti della società? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui si vuole dar risposta con il presente volume.
Il libro si propone di fornire una prima analisi della genesi e degli effetti delle politiche pubbliche regionali italiane dedicate alla promozione della responsabilità sociale dell'impresa. Nella prima parte viene discussa la rilevanza del tema nell'agenda politica delle regioni e dei governi locali italiani, e vengono altresì messi a confronto gli strumenti più diffusi di responsabilità sociale d'impresa al fine di identificarne le caratteristiche più salienti. Nella seconda parte si presentano i risultati di una ricerca condotta sulle politiche di sostegno nei confronti della responsabilità sociale a livello regionale, con particolare riferimento ad uno degli strumenti più emblematici della RSI: la certificazione SA8000. Attraverso una puntuale analisi delle politiche pubbliche esistenti e della loro valutazione da parte di aziende e stakeholder presenti nelle varie regioni italiane, il volume mostra quale siano le condizioni che rendono efficaci le istituzioni pubbliche - soprattutto locali - nel sostenere modalità di conduzione aziendale socialmente responsabili.

Matteo Bassoli è assegnista presso l'Università Bocconi di Milano. È stato ricercatore Urge e borsista del Comune di Milano prima sul tema delle forme di governance locale per lo sviluppo economico, poi sul fenomeno dell'associazionismo per l'integrazione dei migranti.
Ha svolto ricerche sullo sviluppo locale e sulle politiche partecipative. Ha in preparazione un volume, curato con E. Polizzi, che uscirà nella collana "Globalizzazione, partecipazione, movimenti", FrancoAngeli.
Paolo Graziano insegna Scienza della politica e Analisi delle politiche pubbliche presso l'Università Bocconi di Milano ed è chercheur associé presso il Centre d'études europeénnes - SciencesPo di Parigi. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano:
Europeizzazione e politiche pubbliche italiane. Coesione e lavoro a confronto (Il Mulino, 2004) e Europeanization: New Research Agendas (Palgrave MacMillan, 2007 - volume curato in collaborazione con M.P. Vink).



Introduzione
La genesi delle politiche pubbliche per la promozione della responsabilità sociale d'impresa (RSI). Il caso italiano nel contesto internazionale
(La RSI e le politiche pubbliche. Un (altro) caso di europeizzazione?; La responsabilità sociale d'impresa (RSI) nel contesto internazionale; La RSI nell'agenda politica europea; La promozione della RSI a livello internazionale ed europeo: una sintesi)
La responsabilità sociale d'impresa nel contesto italiano: l'evoluzione delle politiche pubbliche
(Le politiche nazionali: il progetto CSR-SC; Le politiche regionali di promozione della responsabilità sociale d'impresa; La via italiana alla RSI: il ruolo dell'europeizzazione)
Gli strumenti della RSI e il loro ambiente d'azione. Il caso della certificazione SA8000
(L'approccio aziendale; Il quadro giuridico di riferimento e gli attori coinvolti nella RSI; Le imprese e la RSI nel contesto italiano; RSI e rappresentanti di interessi diffusi nel contesto italiano; La certificazione SA800)
Il sistema SA800 in Italia
(Le aziende certificate in Italia: un quadro di insieme; La certificazione in Italia; I risultati dell'indagine: "dentro" le aziende certificate SA800)
Conclusioni
Allegati
Glossario
Metodologia della ricerca
Utilizzo delle statistiche
Il questionario
Sistema gestionale
Lista organizzazioni no-profit intervistate
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche