L'occupazione culturale in Italia

Carla Bodo, Emilio Cabasino, Federica Pintaldi, Celestino Spada

L'occupazione culturale in Italia

I risultati di una ricerca sull’occupazione culturale in Italia negli anni 2004-2006. Il testo riporta il volume, l’andamento, le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione settoriale – patrimonio, arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivi, editoria – di una categoria di lavoratori potenzialmente trainante per il nostro paese.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856815511

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1257.24

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856820911

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1257.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume si presentano i risultati della ricerca sull'occupazione culturale in Italia negli anni 2004-2006, finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
La ricerca è stata condotta - secondo la metodologia messa a punto da Eurostat - a partire da dati Istat della rilevazione sulle forze di lavoro finora inediti. Essa riguarda sia i professionisti con qualifiche culturali dovunque occupati, sia gli occupati nei settori culturali veri e propri, quale che sia la loro mansione e la loro qualifica professionale. Sono stati rilevati il volume, l'andamento, le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione settoriale - patrimonio, arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivi, editoria - di una categoria di lavoratori potenzialmente trainante per il nostro paese, ma finora scarsamente analizzata nel suo complesso.
I risultati sono anche stati messi in relazione con altri dati settoriali di fonte ufficiale (Enpals, MiBAC, ecc.) e con l'andamento ben più dinamico riscontrato in precedenti rilevazioni più parziali relative agli anni 1970-1990. Al fine di un rilancio dell'occupazione culturale, anche in funzione anticongiunturale, appare necessaria un'inversione di tendenza nel calo delle risorse finanziarie destinate alla cultura negli anni Duemila: fra le maggiori determinanti dell'attuale ristagno.

Carla Bodo
, vicepresidente Associazione per l'Economia della Cultura, ricercatore responsabile del settore "Economia e politiche della Cultura" per l'Ispe/Isae fino al 1996 e successivamente direttore dell'Osservatorio dello Spettacolo (1997-99). È autrice di saggi e pubblicazioni, docente in svariati master di management culturale e collaboratrice dell'Unione Europea, dell'Unesco e del Consiglio d'Europa.
Emilio Cabasino, archeologo, valutatore di progetti ed esperto del lavoro nei beni culturali (Mibac-Ufficio Studi, Eccom, Associazione per l'Economia della Cultura), professore di Economia della cultura, Università degli Studi della Tuscia (Viterbo). È autore del libro I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia (2005).
Federica Pintaldi, dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e ricercatrice presso l'Istat, dove si occupa dell'indagine sulla rilevazione delle forze di lavoro. È autrice di Come si analizzano i dati territoriali (2009) e di diversi articoli e saggi in riviste sociologiche e volumi collettanei.
Celestino Spada, vicedirettore e caporedattore della rivista Economia della cultura ha lavorato dal 1968 al 1999 in Rai, come programmista e come responsabile delle ricerche qualitative sui programmi trasmessi. Autore di svariati saggi, tiene corsi sull'economia della televisione e delle industrie culturali nelle facoltà di Sociologia ed Economia dell'Università Cesare Alfieri di Firenze e La Sapienza di Roma.



Prefazione
Sintesi dei risultati
(Aspetti di ordine metodologico; Cifre, fatti, tendenze)
Parte I
L'andamento dell'occupazione culturale secondo la rilevazione sulle forze di lavoro
(Cultura e occupazione: tema da tempo sotto i riflettori, ma inadeguatamente esplorato; L'occupazione culturale secondo Eurostat; La metodologia seguita dalla ricerca)
I risultati della ricerca sull'occupazione culturale 2004-2006
(L'occupazione culturale complessiva; L'occupazione nelle professioni culturali; L'occupazione nel settore culturale; La dinamica delle professioni culturali nei settori culturali e non culturali)
L'occupazione nelle professioni culturali in progressiva perdita di colpi
(Gli occupati nelle professioni culturali secondo i censimenti 1971, 1981 e 1991; Gli occupati nelle professioni culturali negli anni 1990 e 2000 secondo le Indagini delle forze di lavoro)
Bibliografia
Parte II
Dati relativi ai lavoratori dello spettacolo dal vivo e dall'audiovisivo nelle statistiche Enpals 2005
(Premessa; Gli iscritti all'Enpals nel 2005; I dati Enpals secondo il genere degli iscritti; Gli iscritti secondo la regione e il settore; Confronto dei dati Enpals 2005 con quelli degli anni 1990 e 1999; Confronto fra i dati Enpals e Istat 2005)
L'occupazione nell'editoria giornalistica e libraria nel 2005
(L'occupazione nell'editoria giornalistica nei dati Fieg; L'occupazione nell'editoria libraria nei dati Aie; Considerazioni sui dati Istat, Fieg e Aie relativi all'occupazione delle professioni culturali nell'editoria a stampa)
Il contesto strutturale dell'occupazione culturale negli anni 2004-2006
(Spettacolo dal vivo, audiovisivo ed editoria a stampa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Patrimonio culturale, arti visive e artigianato artistico
(L'occupazione negli anni 2004-2006 nei dati Istat; Il contesto strutturale: osservazioni di carattere generale; Osservazioni conclusive; Appendice 1. Ministero dei beni e le attività culturali - Personale in servizio effettivo nel gennaio 2004; Appendice 2. Tassonomia delle figure professionali del patrimonio culturale proposta in Cabasino; Bibliografia)
Allegati
Classificazione dell'occupazione culturale sulla base della Rilevazione sulle forze di lavoro
Occupazione culturale negli anni 2004-2006 sulla base dei dati della Rilevazione sulle forze di lavoro.

Potrebbero interessarti anche