Smetti di soffrire, inizia a vivere

Steven C. Hayes, Spencer Smith

Smetti di soffrire, inizia a vivere

Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere

Stai lottando con l’ansia e il panico? Cerchi di vincere la depressione? Sei avvelenato dalla rabbia e dallo stress? Questo non è il solito libro di autoaiuto, ma un approccio esistenziale rivoluzionario che ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più soddisfacente. SelfHelp Workbook è una nuova collana per il largo pubblico, fatta di libri da leggere, meditare e soprattutto da usare come un vero quaderno di esercizi.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 274

ISBN: 9788856816709

Edizione: 11a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1414.1

Disponibilità: Buona

Stai lottando con l'ansia e il panico? Cerchi di vincere la depressione?
Sei avvelenato dalla rabbia e dallo stress?
Questo libro può aiutarti. Ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più
soddisfacente. Passo dopo passo ti aiuterà a:
- scoprire quello che per te è veramente importante;
- capire perché il linguaggio può causarti sofferenza;
- impegnarti a vivere una vita ricca e significativa;
- accettare le esperienze dolorose.
Il metodo che propone si fonda sui principi della Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - una psicoterapia dalle solide basi scientifiche ed efficace con molti disturbi - che si interroga sul perché soffriamo e su che cosa significa stare psicologicamente bene; l'ACT concepisce il dolore come una normale e inevitabile componente della condizione umana e il controllo delle esperienze dolorose come la vera causa della sofferenza. Attraverso un percorso ricco di esercizi ed esempi tu stesso farai esperienza della differenza tra dolore e sofferenza; non lotterai più con il dolore, ma svilupperai la disponibilità ad accogliere ogni esperienza. Non dovrai resistere alle emozioni, ma ti allenerai a sentirle completamente, senza che siano le emozioni a scegliere per te. E imparerai a guardare da una nuova prospettiva i tuoi problemi, la tua vita
e il modo in cui tu la puoi vivere.

Steven C. Hayes, PHD, è Foundation Professor di Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia alla University of Nevada, Reno. Tra i suoi lavori più noti vi è l'analisi comportamentale post-skinneriana del linguaggio e della cognizione umana (Relational Frame Theory) e i suoi sviluppi ed applicazioni cliniche ai disturbi psicologici (Acceptance and Commitment Therapy).
Spencer Smith è uno scrittore pubblicista di Santa Rosa (CA).


Traduzione italiana del Gruppo ACT Italia

Edizione italiana a cura di Paolo Moderato



Ringraziamenti
(Ringraziamenti per l'edizione italiana)
Introduzione
(ACT: che cos'è e come può aiutare; La sofferenza: le sabbie mobili psicologiche; L'onnipresenza della sofferenza umana; Mindfulness, accettazione e valori)
La sofferenza umana
(La sofferenza umana è universale; Il problema con il dolore; Il problema con il dolore: rivediamolo; Vivere una vita che vale: un'alternativa)
Perché il linguaggio porta alla sofferenza?
(La natura del linguaggio umano; Perché il linguaggio crea sofferenza; Che cosa hai fatto finora?; Sbarazzarsi delle cose: quanto ci costa; Evitamento esperienziale; Il treno mentale)
Il tiro alla fune dell'evitamento
(Perché facciamo ciò che non può funzionare; Accettare che l'evitamento esperienziale non può funzionare; Allora, che cosa dovresti fare?; Andare avanti)
Lascia andare!
(Se non lo vuoi, lo avrai; Accettazione e disponibilità; Disponibilità e stress; La "disponibilità a cambiare" problema)
Il problema con i pensieri
(La produzione di pensieri; Perché pensare ha un impatto così grande; Guardare i tuoi pensieri piuttosto che dai tuoi pensieri; Il treno mentale)
Avere un pensiero versus credere a un pensiero
(Defusione cognitiva: separare i tuoi pensieri da ciò a cui si riferiscono; Creare le proprie tecniche di defusione cognitiva)
Se io sono i miei pensieri allora chi sono?
(Prendere in considerazione le tue concettualizzazioni su di te; I tre sensi di sé; Essere il sé che osserva; Per iniziare; Il passo successivo)
Mindfulness
(La pratica quotidiana; La pratica; La mindfulness nel contesto)
Disponibilità: che cos'è e che cosa non è
(Che cosa è necessario accettare?; L'obiettivo della disponibilità)
Disponibilità: imparare come saltare
(La scala della disponibilità; Fare un salto; Usare le tue abilità e imparare alcune di nuove)
Che cosa sono i valori?
(I valori come direzioni di vita da scegliere; I valori: che cosa sono o non sono)
Scegliere i tuoi valori
(Ciò per cui vuoi vivere; Un passo avanti: dieci domini di valore; Classificare e mettere alla prova i tuoi valori; Azione impegnata)
Impegnarsi a farlo
(Fare passi coraggiosi; Molte mappe per viaggi diversi; Costruire schemi di azione efficace; Una vita di valore; Di chi è questa vita dopotutto?)
Conclusioni. La scelta di vivere una vita vitale
Appendice
(I valori e i dati alla base dell'ACT; Teoria e principi di base; Risultati; Questo libro; Terapia ACT; Formazione in ACT; Usare questo libro come un'aggiunta all'intervento psicologico professionale)
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche