I cappelli della regina

Maria Casalini Farinet

I cappelli della regina

Una storia italiana, un amore appassionato, una folla di personaggi in un affresco di Milano che prova a diventare metropoli europea. Ma soprattutto una storia vera, ricostruita sulle lettere e nelle testimonianze orali. I documenti raccontano è una nuova collana che propone un nuovo modo di raccontare la storia, lavorando di intreccio, lasciando libertà all’autore, ma rispettando le fonti. Narra, ma non inventa.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856816280

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 346.1

Disponibilità: Discreta

con inserto fotografico

I Documenti Raccontano Autunno 1917, Roma, Villa Savoia. "Mi hanno detto che lei crea dei bellissimi cappelli, ma è anche moglie di un ufficiale dei bersaglieri, al fronte dall'inizio della guerra": così la regina Elena accoglie Maria Casalini, modista con negozio a Milano. È il culmine di una passione creativa, nata a Parma, in una famiglia segnata dalla difficoltà di vivere, e proseguita a Milano fino al prestigioso atelier di via Monte Napoleone.
La vicenda di Maria si intreccia con la storia d'Italia tra Otto e Novecento: dai moti socialisti, all'"inutile strage" della Prima guerra mondiale, cui partecipa, come ufficiale, il marito di Maria, Arnaldo Casalini.
Questa è infatti anche la storia di un grande amore: da una parte, la modista dotata di grande estro, intuizione e volontà di emergere, al contempo moglie, madre, e geniale lavoratrice; dall'altra il bell'ufficiale, poi contabile alla Campari di Milano, sempre amato, ma più pensieroso e riflessivo. Se in tutto ciò esiste possibilità di scontro, Maria saprà mediare, convincere, rischiare e, quando occorre, rinunciare, facendo vincere il profondo amore e la passione che ha legato due personalità così diverse eppure così vicine. Intorno, una folla di personaggi, che disegna un affresco di quella lontana Italia, dalla sonnolenta, bonaria e opima provincia parmigiana alla grande città che provava a diventare metropoli europea.

Marisa Casalini Farinet è nata e vive a Milano. Laureata in Lingue e letterature straniere, ha conseguito il Master di specializzazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano. Ha fondato e dirige "Nascere", periodico scientifico-culturale di psicologia e psicoprofilassi. È autrice del volume Cosa si nasconde dietro le parole (Progetto nascere, 1997), e co-autrice de I bambini e la cura (Laterza, 1997).



I cappelli della regina
I protagonisti
Poscritto
Francesco, Cattaneo, Nota documentaria

Contributi:

Collana: I documenti raccontano

Argomenti: Biografie, narrazioni - Archivistica e Biblioteconomia

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche