Giocando con l'onestà.

Fabio Croci, Irene Biemmi, Tania Nicole Ducci

Giocando con l'onestà.

Giochi e percorsi didattici per sviluppare il senso delle regole e della legalità

Una persona onesta deve rispettare sempre la fila? Chi accetta di lavorare in nero è anche un evasore fiscale? Quali sono i parametri per stabilire se un comportamento è onesto oppure no? E qual è il rapporto fra onestà e legalità? Questo volume affronta questi e molti altri argomenti, fornendo a insegnanti e formatori una cassetta degli attrezzi fondamentale per qualsiasi didattica dedicata alla legalità, alla cittadinanza e alla convivenza civile.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856825459

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.128

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856828276

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1305.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Una persona onesta deve rispettare sempre la fila?
Chi accetta di lavorare al nero è anche un evasore fiscale?
Quali sono i parametri per stabilire se un comportamento è onesto oppure no?
E qual è il rapporto fra onestà e legalità?
Il volume affronta questi e molti altri argomenti, fornendo ad insegnanti e formatori una cassetta degli attrezzi fondamentale per qualsiasi didattica dedicata alla legalità, alla cittadinanza e alla convivenza civile.
I tre giochi d'aula descritti (il "Gioco delle carte oneste", il "Cruciverba della legalità" e il gioco di società "Fatti non foste a viver come bruti") consentono di affrontare a vari livelli di profondità le tematiche più scottanti e spinose in qualsiasi classe di giovani e adulti. Dalle droghe leggere al doping, dal razzismo alla puntualità, dalla pirateria informatica al rispetto delle norme stradali: il volume propone 18 schede di approfondimento sui più svariati temi per alimentare dibattiti e confronti in aula, stimolando la discussione attraverso appositi "dilemmi". Il tutto con un taglio ludico finalizzato a fornire concreti strumenti di discussione e di riflessione.
Perché scoprire l'onestà e la legalità deve essere un piacere, prima che un dovere. Con questa convinzione gli autori figurano anche tra i fondatori dell'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro "Persone Oneste", che si propone come un mezzo per valorizzare la pratica dell'onestà in ogni ambito professionale, imprenditoriale e culturale.

Nell'area Biblioteca Multimediale di questo sito sono disponibili - per i soli acquirenti del volume - materiali e giochi aggiuntivi.

Fabio Croci, presidente dell'associazione "Persone Oneste", formatore professionista, lavora per agenzie formative ed enti locali. Ha progettato e gestito per anni corsi di formazione destinati a giovani, disoccupati, apprendisti e lavoratori.
Irene Biemmi, ricercatrice TD presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, tiene insegnamenti e laboratori di Educazione di genere e Pedagogia dei media. Dal 2006 al 2009 è stata docente di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità e della devianza per la Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti di Scuola Secondaria Toscana.
Tania Nicole Ducci lavora nel settore no-profit nella gestione e coordinamento delle attività di formazione ed animazione. Ha progettato e realizzato numerosi laboratori di educazione interculturale ed interventi di formazione agli stranieri.



Ringraziamenti
Fabio Croci, Introduzione
Il gioco delle carte Oneste
Strumenti
(Presentazione; Scelta della sequenza individuale; "Fotografia" delle scelte individuali; Pausa e analisi delle liste; Discussione in gruppi; Verifica dei risultati; Discussione collettiva)
Il Cruciverba della legalità
(Strumenti; Le regole del gioco; Cruciverba precompilati)
Fatti non foste a viver come bruti
(Strumenti; Le regole del gioco; Argomenti e domande)
Schede e approfondimenti
(Code e civiltà; Pirateria e Copyright; L'evasione fiscale in Italia e in Europa; Il valore sociale della verità;Droghe leggere, il confine dell'illecito; Norme stradali e sanzioni; Il rumore: culture e norme di comportamento; Il taccheggio e i "furtarelli" innocenti; Il "codice d'onore": è un bene o un male?; Se trovo un oggetto smarrito, è mio?; Il lavoro nero; Stereotipi, razzismi e pari opportunità; Responsabilità e civiltà; Fumare in luoghi pubblici; Sport e doping; Il rispetto per l'ambiente; La puntualità: questione di potere?; Biglietti e free-rider)
Bibliografia sintetica.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Giochi e percorsi didattici per sviluppare il senso delle regole e della legalità.

Potrebbero interessarti anche