Il controllo strategico nell'azienda università

Francesca Mandanici

Il controllo strategico nell'azienda università

Il volume, evidenziati i limiti dell’attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l’unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della leadership e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l’economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.

Printed Edition

36.50

Pages: 304

ISBN: 9788856836547

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 365.856

Availability: Buona

Pages: 304

ISBN: 9788856850055

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 365.856

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il percorso normativo avviato nel 1989 nel comparto universitario, e culminato nella "riforma Gelmini", ha progressivamente fatto emergere l'esigenza di un'attività di pianificazione e controllo strategico, intesa nel suo pieno significato aziendale di guida e supporto al processo decisionale e non di mero adempimento ad obblighi posti dagli organi generali del sistema.
Questo studio, evidenziati i limiti dell'attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l'unità di indirizzo, sia l'economicità, da intendersi, la prima, come sviluppo della leadership e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi e, la seconda, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.
In particolare, vengono definiti gli attori e le finalità della pianificazione e controllo, per poi focalizzare l'attenzione sul contenuto e sul processo del controllo strategico. Correttamente, si osserva come nelle università valutare il contenuto strategico delle attività sia più complesso e intricato rispetto alle imprese, in ragione del diverso finalismo e delle molteplici dimensioni di analisi dei risultati conseguiti: dalla dimensione economico-finanziaria a quella competitiva, dalla dimensione sociale a quella di sviluppo, alle quali si aggiungono le dimensioni tipiche di valutazione dell'azione pubblica, ovvero la qualità e l'equità.
Il lavoro si conclude con una disamina dei possibili obiettivi su cui gli organi di governo centrale di un ateneo possono concentrare la loro attività di controllo strategico, derivando, a tal fine, specifici indicatori di performance da inserire in un nuovo strumento denominato Stakeholder-driven Balanced Scorecard.

Francesca Mandanici è dottore di ricerca in Programmazione e Controllo e docente a contratto di Analisi e Gestione dei Costi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Francesca Mandanici, Prefazione
Il controllo strategico nelle aziende università: una necessità
(Lo spazio strategico delle università; L'autonomia strategica dall'alto; L'autonomia strategica dal basso)
Gli attori del controllo strategico nelle aziende università
(La spartizione dei poteri fra gli organi di governo centrale ante riforma Gelmini; Le attuali problematiche di compartecipazione al potere. Le soluzioni proposte fagli studiosi e quelle attuate dalla riforma Gelmini; La nostra prospettiva: dare importanza al controllo strategico diffuso)
Fondamenti di gestione strategica dell'azienda università
(Il ruolo della pianificazione e controllo nelle università; L'economicità nella gestione strategica; La creazione di utilità per i diversi pubblici di riferimento; Il contenuto e le priorità della pianificazione e controllo; La strategia e il controllo: processo razionale o emergente?)
Un modello per la gestione delle performance nell'azienda università
(La gestione delle performance nelle università; L'applicazione del Balanced Scorecard System nelle università; Lezioni dalle esperienze internazionali; La Stakeholder-driven Balanced Scorecard)
Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in