L'amore impossibile

Nicola Ghezzani

L'amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891712936

Edizione: 4a ristampa 2021, 1a edizione 2015

Codice editore: 239.281

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891722621

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.281

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891722867

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.281

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell'affettività più diffuso dell'epoca contemporanea.
Ne soffrono in modo palese un numero elevatissimo di donne devastate nell'anima da desideri, frustrazioni e conflitti; ma anche - in modo più silente - una quantità di uomini inconsapevoli del loro stato, perché la cultura corrente li descrive, sbagliando, come invulnerabili al sentimento, oppure come versati nell'arte della sopraffazione e della violenza a danno delle donne.
Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.
Il decorso che va dalla servitù d'amore all'annichilimento dell'autostima fino al conflitto, alla rivendicazione, alla violenza distruttiva e autodistruttiva viene descritto nel libro con rara perizia clinica e con profonda umanità. Casi clinici si alternano a esempi tratti dalla letteratura di ogni tempo, accompagnando lo sviluppo dei passaggi teorici.
Il nuovo modello teorico-clinico approntato da Nicola Ghezzani - la Psicologia dialettica - spiega con chiarezza le varie fasi del disturbo e mostra per quali vie esso possa essere risolto, restituendo ai pazienti la possibilità del vero amore e di una esistenza rinnovata.

Nicola Ghezzani è psicoterapeuta e scrittore. Ha formulato i principi della Psicologia dialettica, modello teorico che studia la psiche a partire dal quadro storico-sociale. Studioso dei disturbi d'ansia, delle relazioni affettive e delle vocazioni personali, è autore prolifico. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo Volersi male (2002), Quando l'amore è una schiavitù (2006), La logica dell'ansia (2008), La paura di amare (2012), Ricordati di rinascere (2014), tutti editi da FrancoAngeli. Il suo sito personale è all'indirizzo nicolaghezzani.altervista.org.

È amore o malattia?
(Innamoramento e dipendenza. Somiglianze e differenze; La dipendenza. Sfatiamo un mito; Dipendenza e interdipendenza; I caratteri dell'amore; La fiducia. L'invariante psicobiologica)
L'innamoramento
(Perché ci innamoriamo?; La mancanza; L'Io antitetico; I sintomi dell'innamoramento; La reciprocità dei cuori; L'idolo crudele. Dipendenza d'amore e istante del panico; La malattia d'amore. L'amore impossibile)
Il lato oscuro dell'innamoramento
(Esperienze di morte e rinascita; Lo stato di sospensione; Il significante enigmatico; L'ambivalenza)
Gli amori mancati
(La rinuncia. L'amore frenato o sacrificato; Il passaggio dall'innamoramento all'amore; Cos'è l'infatuazione; Un uomo fatuo)
Un sonetto di Guido Cavalcanti
(Il morto che cammina; Misantropia e morte d'amore)
L'innamoramento unidirezionale
(L'amore fra altruismo ed egoismo; Storia di Francesca; Il passaggio alla vendetta)
La gelosia
(Sono degno di essere amato?; La struttura della gelosia; Il punto debole di Marco)
Il codice servile. Il modello storico della dipendenza affettiva
(Amare non è servire; Nella trama della storia; Povero maschio; La sottomissione femminile; Il mistero dell'ambivalenza)
Servilismo e risentimento. I caratteri di base della dipendenza affettiva
(Dipendenza affettiva e narcisismo)
La mistificazione. Il servilismo a fini di conquista
(Il gioco di potere; La volontà indivisa; Alessandra; Emma e l'illusione romantica; Co-dipendenza e collusione sadomasochista; Doriana. Una storia di masochismo morale)
Quattro livelli di dipendenza affettiva
(La volontà sociale; I quattro livelli della dipendenza; Il modello pedomorfo; La struttura di base)
Primo livello. La dipendenza conformistica (ossessiva)
(Il dovere ossessivo; Vittoria)
Secondo livello. La dipendenza conflittuale (isterica)
(Ambivalenza e conflitto; Benedetta)
Terzo livello. La dipendenza riparativa (depressiva)
(Volersi male. Il prezzo dell'armonia; La felicità domestica; Loredana. Una passione inflessibile)
Quarto livello. La dipendenza rivendicativa (persecutoria)
(Leandro. Una dipendenza rivendicativa)
La psicoterapia dialettica
(Il nemico di se stesso; Un salto di qualità; Quattro semplici domande; L'amore come convenzione paritaria; Lo sguardo del cuore)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche