Visione, valori, missione

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

Visione, valori, missione

Come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

Nel cambiamento continuo vince chi sa dove vuole arrivare. I valori, la missione e la visione sono il collante che unisce e dà senso al lavoro dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni. Questo è il primo manuale operativo per imparare a guidare gruppi di lavoro individuando uno scopo condivisibile e una meta.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846467225

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 1995

Codice editore: 564.53

Disponibilità: Esaurito

Nel cambiamento continuo, che sovverte senza sosta i modi di operare e condurre gli affari, vi è una caratteristica chiave che accomuna tutte le organizzazioni e i team con una performance elevata:

• hanno un'immagine precisa di ciò che cercano di creare assieme,

• sono entusiasti dello scopo fondamentale, ben chiaro nella loro mente,

• condividono una serie di valori comuni.

I valori, la missione e la visione sono il collante che tiene uniti i singoli, i gruppi di lavoro, le organizzazioni e insegna loro a reagire e innovare in situazioni nuove. Creare e mantenere una visione del futuro condivisa è quindi, al giorno d'oggi, la via per mantenere la propria organizzazione sulla cresta dell'onda.

Questo libro è la prima guida operativa per chiunque voglia sviluppare capacità di leader: non solo imprenditori e dirigenti, ma anche quadri, responsabili di area o di progetto. Vi parlerà di ciò che serve per chiarire la vision e mantenerla viva.

Avrete occasione di chiarire i vostri valori nel contesto lavorativo, rivedere la missione del vostro gruppo, definire una visione che il vostro gruppo si sentirà impegnato a perseguire. Apprenderete i modi per comunicare e realizzare le strategie che vi porteranno a quest'obiettivo. Imparerete a rispondere a domande quali:

• come posso conoscere il modo migliore d'agire, se il cambiamento è continuo?

• come posso far miei i valori della mia organizzazione e prendere decisioni basate su di loro?

• come può un'organizzazione creare un fine condiviso, con tanti valori differenti?

• come si può coinvolgere chi lavora nella creazione di una visione comune?

Come tutti i titoli della serie 50 Minuti, non è un manuale da leggere, ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

1. II processo di creazione della visione
1. La comprensione del processo
2. Elementi del processo di creazione della visione
3. L'organizzazione centrata sull'essenza
4. Il ciclo di rinnovamento aziendale
• 1. Il ciclo di rinnovamento individuale
• II ciclo di rinnovamento dell'organizzazione
5. Leadership e vision
• Cominciate da qualsiasi parte: persona, team od organizzazione
• La creazione dell'allineamento
• Come il visioning si inserisce nella pianificazione
• Esempio di visioning aziendale
• Lista di controllo per l'organizzazione del processo di visioning
2. Fase 1 : chiarire i valori
1. L'identificazione dei valori
• I valori sono la base della visione
• I valori del lavoro
2. Il collegamento fra i valori personali e aziendali
• I valori procurano una guida
• I valori sostituiscono le regole
• L'allineamento dei valori
• I valori non discussi
• II cambiamento di valori
• I valori messi in pratica
• I conflitti di valore
3. Le carte dei valori.
• L'esplorazione dei valori personali
• La scelta dei propri valori
• Domande ulteriori
4. Valori e team
5. La creazione del credo del gruppo
6. Esempi di definizione dei valori del gruppo
7. I gruppi di valori
3. Fase 2: analizzare la situazione del momento
1. La situazione attuale
2. La storia dell'organizzazione
3. Opportunità e pericoli
• L'analisi del contesto
• Clienti e concorrenza
• Punti forti e deboli
• I temi critici del futuro
4. Fase 3: definire la missione
1. Qual è la vostra missione?
2. Le definizioni di missione dell'organizzazione o del team
• Lo sviluppo della missione d'un gruppo
• Missione o visione: quale viene prima?
3. Le trappole nella creazione delle definizioni di missione
• Slogan o missione?
• Ottenere l'impegno attraverso il coinvolgimento
5. Fase 4: creare una visione
1. L'immagine dell'eccellenza
• La visione è una bussola
• La visione dura a lungo
• Le visioni danno adito alla programmazione
2. Vision e performance
3. Il visioning libera lo spirito
• Il pensiero divergente
• L'immaginazione divergente
• L'immaginazione convergente
4. Il potere delle immagini positive
• Le visioni definite
5. Come cominciare
• Andate oltre i numeri
• Ricordate le vostre esperienze passate
• Quante persone includere
• La guida attraverso la vision
6. Gli strumenti adatti a elaborare la visione
• L'immaginazione - I simboli -
Le storie - La sfida fisica
7. II processo complessivo di visioning
• Le domande che suscitano la visione
• Il timeline
• Evitate la competizione
• Esempio di visione
6. Fase 5: realizzare la visione
1. La comunicazione della visione
• Ottenere il feedback dell'organizzazione
• La programmazione per implementare la visione
2. Vivere la visione
• Il ruolo del leader
• L'elaborazione della visione si collega al cambiamento aziendale
3. Gli esiti del processo di visioning.

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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