Il co-marketing sportivo

Sergio Cherubini, Marco Canigiani

Il co-marketing sportivo

Strategie di cooperazione nel mercato sportivo

Una guida concreta per dirigenti di società sportive (grandi o piccole), operatori di marketing di aziende produttrici di beni o servizi, e per tutte quelle aziende che agiscono in mercati dove la componente sportiva può costituire un fattore di successo. L'illustrazione è costantemente sviluppata con riferimenti a casi concreti collegati con il calcio, la pallavolo, il pattinaggio, l'atletica leggera, il basket, ecc. ed anche con riferimenti ed esperienze internazionali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 120

ISBN: 9788846412133

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 100.374

Disponibilità: Nulla

Uno dei fenomeni sicuramente più evidenti nel nostro tempo è certamente l'attenzione che in tutti i paesi del mondo si ha per lo sport: migliaia di persone partecipano a manifestazioni come la maratona di New York e miliardi di persone assistono ai grandi eventi come le Olimpiadi. In questo quadro diventa sempre più interessante "fare marketing con lo sport" sia che si tratti di una società sportiva professionistica, di un produttore di attrezzature e abbigliamento sportivo, di un editore di carta stampata, della radiotelevisione, di un semplice produttore di beni e servizi.

In effetti nuove opportunità si presentano per chi vuole associare la sua immagine e la sua attività ai valori ed all'attrazione dello sport, coniugando obiettivi ed interessi di aziende talvolta anche molto diverse. La cooperazione di società, solo in prima apparenza differenti, diventa sempre più interessante e capace di portare innovazione in un ambito quale quello del marketing dove talvolta sembra che ormai tutto sia già stato inventato e praticato. Al contrario le opportunità appaiono ancora notevoli solo che si abbia il coraggio e la capacità di sperimentare nuove formule qual è certamente il co-marketing sportivo.

Con strategia di co-marketing sportivo si intende proprio il processo mediante il quale due o più operatori, pubblici o privati, di cui almeno uno identificabile strettamente in un'organizzazione sportiva, svolgono in partnership una serie d'iniziative di marketing al fine di raggiungere obiettivi di marketing, comuni o autonomi ma tra loro compatibili, attraverso la soddisfazione dei consumatori.

Le esperienze anche in questo campo cominciano ad essere abbastanza numerose e, soprattutto, si dimostrano decisamente efficaci nel riuscire a realizzare quello che sempre più spesso è l'impegno primario da presentare nei mercati competitivi: dare di più a meno.

Il libro vuole costituire un concreto stimolo per dirigenti, di società sportive, grandi o piccole, operatori di marketing di aziende produttrici di beni o servizi, e per tutte quelle aziende che sempre più spesso si trovano ad agire in mercati dove la componente sportiva può costituire un fattore di distinzione e, quindi, di successo.

L'illustrazione delle logiche e delle pratiche del co-marketing sportivo è costantemente sviluppata con riferimenti a casi concreti collegati con il calcio, la pallavolo, il pattinaggio, l'atletica leggera, il basket, ecc. ed anche con riferimenti ed esperienze internazionali.

Sergio Cherubini , Premessa

Luigi Paganetto , Introduzione

Sergio Cherubini , Recenti tendenze e principali dimensioni del co - Marketing Sportivo

Nico Jansen , L'esperienza di Co-Marketing Sportivo in Olanda

Alfredo Guerisoli Gimenez , L'esperienza della Real Federacion Espanola de Atletismo

Barbara Ricci , L'esperienza del F.C. Internazionale

Roberto Ghiretti , L'esperienza di Volleyland

Enzo Lefebre , L'esperienza di Verde Sport Benetton

Martine Heines , L'esperienza di Amway Italia

Riccardo Di Lauro , L'esperienza della Federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio a Rotelle

Marco Pistoni , L'esperienza di Tele +

Donato Laurenti , L'esperienza di Snai Servizi Spazio Gioco

Alessandro Bompieri , L'esperienza di La Gazzetta dello Sport

Gian Luca Nani , L'esperienza di Holiday International

Luca Corsolini , L'esperienza di Adidas Streetball

Gennaro Cuomo , Considerazioni finali.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche