Al di là della musica

Simone Zacchini

Al di là della musica

Friederich Nietzsche nelle sue composizioni musicali

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846422200

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 629.2

Disponibilità: Esaurito

L'importanza della musica composta da Friedrich Nietzsche è stata spesso soffocata dietro l'ombra invadente di Richard Wagner oppure disgregata sotto fredde considerazioni storico-musicologiche. Tuttavia né i rapporti Nietzsche-Wagner esauriscono la straordinaria ricchezza e sensibilità di uno spirito intimamente musicale quale è stato Nietzsche, né le fragili pagine pianistiche o liederistiche possono sopportare i ferri acuti dell'analisi musicale.

In realtà, al di là della musica , cioè al di là dei nessi storici, musicologici o formali, si può sorprendere nelle settantatré composizioni musicali di Nietzsche un vissuto intenso, un rapporto con il suono intimo che, pur non concretizzandosi sempre in forme d'arte raffinate, lascia comunque trasparire, sotto una luce inusitata e nuova, sorprendenti tratti del futuro filosofo del nichilismo.

Al di là della musica , dunque, si trova il luogo dell'umano, del troppo umano intrecciarsi di nostalgie, debolezze, attimi felici ed eroiche ribellioni. Così, liberati i suoi pezzi e i suoi abbozzi per pianoforte, coro, voce, violino, dalle riserve della scienza musicale, si può nel complesso apprezzare un tratto nascosto, insospettabile, ed altrimenti irrecuperabile, della personalità di uno degli spiriti più influenti e penetranti di tutto l'Occidente filosofico.

[Ad un secolo dalla morte (1900-2000), così, sembra opportuno ripercorrere per intero l'avventura artistica e musicale di Nietzsche, cercando in essa, più che un presunto valore in sé delle opere, i suoi preziosi fili nascosti. ]

Simone Zacchini (Arezzo 1969) è dottorando di Ricerca in Filosofia presso la Terza Università di Roma; diplomato in pianoforte, si è laureato con una testi sulla musica nei pitagorici. Borsista presso l'Università di Siena, ha svolto studi nel campo della filosofia della musica su Ernst Bloch e Vladimir Jankélévitch. Ha recentemente pubblicato uno studio sugli abbellimenti ( La leggerezza dell'inessenziale , Arezzo 1998) ed ha curato la voce "Composizione musicali di Nietzsche" in Nietzsche. Atlante della sua vita e del suo pensiero , Milano 1999.


Giorgio Penzo , Nietzsche e la musica come trasformazione
Alle origini di una passione (1844 - settembre 1858)
(Fu genio precoce?; Il pianoforte; Le prime esperienze musicali; I primi esercizi di composizione)
La pervasiva inquietudine della musica (Ottobre 1858 - Settembre 1864)
(Gli anni della svolta; L'essenza della musica; La musica corale; "Ermanarico": la musica scesa in terra; Lo specchio dell'anima)
Frammenti in movimento (Ottobre 1864 - 1900)
(Il disincanto e le sue melodie; "Das Fragment an sich": un caso per amatori di musica; Gli echi della memoria; Gli ultimi raggi prima del crepuscolo; Postludio)

Contributi: Giorgio Penzo

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Estetica - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche