Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 9/2/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Condividi   Versione stampabile Versione
Stampabile
 
Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l'abuso sessuale 
Autori e curatori: Alberto Pellai
Contributi: Yvette Lehman, Maria Rita Parsi, Mirella Bazzi, Roberta Bottasini, Anna Sacchetti, Miriam Stefanini, Silvia Vitale
Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
Argomenti: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Abusi
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati: pp. 160,   figg. 40,   3a ristampa 2007,    3a edizione, aggiornata e ampliata  2004  (Cod.435.1)
 
Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l'abuso sessuale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Limitata
Codice ISBN 10: 8846454189
Codice ISBN 13: 9788846454188

 

 
Presentazione
del volume:

L'abuso sessuale sui minori è una realtà che spaventa. Paure ed emozioni che suscita in genitori ed educatori, lo hanno trasformato in un problema rispetto al quale è meglio non parlare, non agire, non fare nulla. Si spera semplicemente che un evento tanto terribile non capiti mai nella propria famiglia o nella propria scuola e questa è l'unica prevenzione che viene messa in atto. Da anni, invece, in molte nazioni, la prevenzione dell'abuso sessuale viene proposta ai bambini di tutte le età sia a scuola che in famiglia, affinché sappiano difendersi nelle situazioni di rischio e soprattutto comprendano che il loro corpo e la loro persona hanno valore e dignità.

La conoscenza aiuta sempre a risolvere i problemi e in questo volume genitori e insegnanti potranno capire cos'è l'abuso sessuale e cosa provoca sul bambino che ne è vittima. I genitori troveranno una guida per fare prevenzione con i propri figli, gli insegnanti le indicazioni per condurre a scuola un percorso educativo con i propri alunni.

Questo libro vuole pertanto aiutare a promuovere la prevenzione a scuola e in famiglia, perché l'abuso sessuale non sia più un problema di... parole non dette.

Alberto Pellai , medico, è dottore di ricerca in Sanità Pubblica presso l'Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell'università di Milano. Si occupa di educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, conducendo corsi di formazione, progetti e ricerche con insegnanti, genitori e bambini. Ha collaborato negli USA con il National Committee for Prevention of Child Abuse e ha scritto numerosi libri per genitori e insegnanti.

Yvette Lehman è un'insegnante statunitense che ha dedicato parte della sua carriera alla prevenzione dell'abuso sessuale in ambito scolastico. La sua guida è stata tradotta anche in spagnolo e cinese ed è uno degli strumenti più utilizzati in California negli interventi di prevenzione nelle scuole.

Indice:

Anna Sacchetti, Antonio Giovanni Mobilia, Presentazione

Maria Rita Parsi, Introduzione

Parte I. L'abuso sessuale: impariamo a conoscerlo

Parole non dette. L'abuso sessuale ovvero... il segreto intergenerazionale

L'abuso sessuale all'infanzia. Definizione ed epistemologia

Le conseguenze dell'abuso sessuale per il bambino vittima

Chi potrebbe mai fare male a un bambino? Carta di identità del pedofilo

Stiamo favorendo una cultura a sostegno della pedofilia?

Tra diseducazione ed educazione. Gli adulti e la sessualità dei bambini

Parte II. La prevenzione dell'abuso sessuale per i bambini di 5-7 anni. Una proposta per genitori e per insegnanti

Interventi educativi per la prevenzione dell'abuso sessuale. Il ruolo dei genitori

Yvette Lehman, Niente segreti con me. Una guida per genitori e figli sulla prevenzione degli abusi sui minori

Parte III. La prevenzione dell'abuso sessuale per i bambini di 8-11 anni. Una proposta per insegnanti e genitori

Linee guida per gli interventi scolastici di prevenzione dell'abuso sessuale

Implementazione e sperimentazione in una scuola milanese del curriculum "Grido no, scappo via e corro a dirlo a qualcuno"

Alberto Pellai, Mirella Bazzi, Roberta Bottasini, Miriam Stefanini, Silvia Vitale, Grido no, scappo via e corro a dirlo a qualcuno. Una guida per insegnare a scuola e a casa la prevenzione degli abusi sessuali sui minori

Progetto di prevenzione dell'abuso sessuale

Parte IV. Una testimonianza

Parte V. Percorso di prevenzione all'abuso sessuale rivolto ai genitori.

   
 
Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151