Annuario 7

Pari e Dispari

Annuario 7

Più utili che anziane. Per una nuova idea di età

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846427120

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1145.8

Disponibilità: Limitata

Due sono le letture dell'aumento di popolazione anziana nel nostro paese. La prima sottolinea le preoccupazioni legate all'invecchiamento, la seconda accoglie un'analisi più composita e differenziata della popolazione oltre i 60 anni, protagonista di molti dei profondi mutamenti degli ultimi cinquant'anni, come l'accesso alla scolarizzazione, l'esposizione ai mezzi di informazione e di comunicazione, le occasioni di formazione permanente che hanno concorso a togliere ovvietà e naturalità al processo di invecchiamento.

Un ulteriore elemento di complessità è introdotto dalle analisi sociali che, utilizzando la categoria di "genere", hanno reso evidente che uomini e donne invecchiano in modo differente. Le doppie responsabilità riferite all'ambito del lavoro produttivo e del lavoro familiare, che hanno rappresentato un elemento di fatica per tante donne, sembrano diventare un vantaggio nell'età della pensione, perché concorrono a dare un "senso" alla propria vita.

Anche attraverso questa ricerca, lo Spi di Brescia si attrezza a una contrattazione che dia priorità alle esigenze delle persone anziane, lette come esigenze della comunità in cui esse sono immerse, in una prospettiva sindacale che dai diritti legati al lavoro si sposta a rappresentare diritti di cittadinanza.


Chiara Saraceno , Prefazione
Grazia Longhi Meazzi , Le ragioni di una ricerca
Marco Fenaroli , L'impegno del Sindacato Pensionati di Brescia
Gabriella Poli , Una ricerca per innovare
Francesco Rampi , Il ruolo innovatore dello Spi
Elisabetta Donati, Clara Bassanini, Pina Madami , Una nuova idea di età.

Contributi: Clara Bassanini, Elisabetta Donati, Marco Fenaroli, Grazia Longhi Meazzi, Pina Madami, Gabriella Poli, Francesco Rampi, Chiara Saraceno

Collana: Pari e dispari

Argomenti: Donne, politiche di genere - Terza età - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche