Trattare le malattie, curare le persone

Massimiliano Marinelli

Trattare le malattie, curare le persone

Idee per una Medicina Narrativa

È esperienza comune a ogni professionista della salute che conoscere perfettamente una patologia, sino nei più riposti meccanismi eziopatogenetici, non significhi automaticamente essere in grado di curare e di rispondere a tutte le esigenze dei pazienti. Il testo intende mostrare come la Medicina Narrativa possa rispondere alle esigenze del prendersi cura.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891727152

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1044.86

Disponibilità: Discreta

La Medicina contiene nella sua essenza la cura delle persone ammalate, attraverso il trattamento delle malattie che le colpiscono. Ma il predominio che la Medicina ha dato alla conoscenza e al trattamento delle malattie ha finito per unificare i due momenti, ritenendo che conoscere e trattare le malattie rappresenti tutto ciò che si debba fare per curare le persone. Tuttavia è esperienza comune ad ogni professionista della salute che conoscere perfettamente una patologia, sino nei più riposti meccanismi eziopatogenetici, non significhi automaticamente essere in grado di curare e non riesca spesso a rispondere a tutte le esigenze dei pazienti.
Il volume intende mostrare come la Medicina Narrativa e l'etica della cura rappresentino una modalità necessaria affinché l'atto medico possa davvero curare gli ammalati, in modo complementare e non alternativo alla Medicina scientifica e alla bioetica clinica.

Massimiliano Marinelli, laureato in Medicina e in Filosofia, è docente di Medicina Narrativa presso la Facoltà di Medicina della Università Politecnica delle Marche e di Bioetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente della medesima università. Medico di Medicina Generale, è componente del Comitato Etico Regionale delle Marche in qualità di esperto di bioetica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi della Medicina Narrativa e della Bioetica.


Introduzione
All'inizio fu il cromosoma
Alla ricerca della radice dell'ethos umanitario
Uno sguardo generale alla Medicina Basata sulla Narrazione
La medicina narrativa di Rita Charon
La Medicina Basata sulla Narrazione
Le esigenze del paziente
L'etica della cura
Il modello della Giustizia, bioetica clinica ed etica della cura
Storie: "La mia strada"
Storie: "Una morte dolcissima"
Conclusioni
Ringraziamenti.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche