Il modello dell'Analisi Transazionale

A cura di: Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini

Il modello dell'Analisi Transazionale

Dai fondamenti teorici all'intervento

Un manuale pensato per gli studenti di psicologia, gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e quanti desiderano conoscere l’Analisi Transazionale e approfondirne il modello.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 332

ISBN: 9788891743633

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2016

Codice editore: 1229.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 332

ISBN: 9788891746702

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1229.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 332

ISBN: 9788891746719

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1229.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo manuale, al quale hanno contribuito diversi autori, è stato pensato per gli studenti di psicologia, per gli specializzandi in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale e per quanti desiderino conoscere l'Analisi Transazionale e approfondirne il modello.
Questo approccio - nato negli anni '60 dalla mente originale e precorritrice di Eric Berne - differenziatosi dalla originaria radice della psicoanalisi ortodossa per una diversa concezione della natura dell'essere umano e delle motivazioni che lo muovono, si è fatto velocemente conoscere nel mondo professionale e si sta facendo sempre più spazio in quello accademico.
Il testo è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono esplicitati gli assunti di base e il sistema teorico che descrive la persona nella sua prospettiva intrapsichica, interpersonale e culturale. Nella seconda, clinica, viene trattata la realizzazione, nel contesto della psicoterapia, dei principi teorici e metapsicologici che ne orientano l'agire, descritti in alcune delle strategie e tecniche d'intervento maggiormente in uso. La terza sezione approfondisce la formazione e la ricerca in Analisi Transazionale.

Sara Filanti, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione della European Association for Transactional Analysis (EATA). Svolge attività clinica, in particolare nell'area dell'età evolutiva. Docente e supervisore della Scuola di Specializzazione "Seminari Romani di Analisi Transazionale", è cultore della materia per l'insegnamento di "Psicologia Dinamica. Teoria e metodi" presso il Corso di Laurea in Psicologia e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, "Sapienza" Università di Roma.

Silvia Attanasio Romanini
, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore della European Association for Transactional Analysis (EATA), co-fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione "Seminari Romani di Analisi Transazionale". Già direttore della Rivista Italiana di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche.

Marco Mazzetti, Presentazione
Sara Filanti e Silvia Attanasio Romanini, Guida alla lettura
Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini, Introduzione
(La storia; La specificità dell'Analisi Transazionale; La metapsicologia analitico-transazionale)
Parte I. Le basi teoriche dell'Analisi Transazionale
Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini, La Persona
(Premessa; Gli stati dell'Io; Il modello funzionale; Riconoscimento degli stati dell'Io e Analisi Strutturale; Salute e patologia; La patologia strutturale; L'energia psichica; La struttura profonda: gli Organi Psichici; Conclusioni)
Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini, La Persona in relazione
(Le Transazioni e le regole della Comunicazione; Le Carezze, segni di riconoscimento; Relazioni sane e relazioni simbiotiche; La strutturazione del Tempo sociale; I Giochi)
Sara Filanti, Silvia Attanasio Romanini, La Persona nel suo ambiente di vita: l'adattamento all'ambiente e la formazione del Copione
(Il Copione: da "dramma transferale" a identità della persona; La Costruzione del Copione o il Copione in costruzione; Il Copione lungo l'arco di vita; Il Copione: Contenuto e Processo)
Parte II. L'intervento clinico in Analisi Transazionale
Clara Battisti, Simonetta Caldarone, L'analisi del Copione: il momento diagnostico, la metodologia di intervento e le tecniche
(Introduzione all'analisi del Copione; La metodologia di intervento: il piano terapeutico e il processo terapeutico; Le tecniche berniane dell'Analisi Transazionale; Le tecniche post-berniane)
Raffaella Sasso, Silvia Attanasio Romanini, Body Script e Processo di Ridecisione: l'implicito nel Copione
(Premessa: l'implicito in Berne, ovvero ciò che Berne "non sapeva di sapere"; L'implicito nel Copione; L'intuizione come espressione e strumento della Physis; Evoluzione dell'intuizione; La Physis e la Persona; La Persona unità bio-psico-spirituale; Interconnessione dei livelli biopsichico, psicosociale, psicoesistenziale; La deconfusione e l'impasse di III tipo; L'intervento sul Body Script: vie d'accesso al Sé profondo e alla dimensione bio-esistenziale; Deconfusione, ridecisione e modalità di accesso alle risorse interiori profonde: il terapeuta come strumento implicito; Le tecniche come strumento esplicito; L'implicito nelle fasi terapeutiche; Tecniche psicocorporee; Conclusioni)
Paolo Maggio, Aspetti neurobiologici della teoria analitico-transazionale
(Introduzione; Berne e gli studi di Penfield: le prime ipotesi sul substrato neurobiologico degli stati dell'Io; Neuroni specchio ed empatia; Conclusione)
Alessandra Pierini, Pietro Romanelli, Il Gruppo in Analisi Transazionale: qualità, sviluppo, attualità
(Introduzione; L'incipit; Le fasi e le dinamiche; La co-conduzione; Vantaggi e svantaggi della terapia di gruppo)
Parte III. Formazione e Ricerca in Analisi Transazionale
Ferdinando Montuschi, "Il pane si compra, la vita è gratuita". L'autoanalisi come parte necessaria della formazione
(Parte prima. Autoanalisi e radici del malessere; Parte seconda. L'autoanalisi per incrementare il proprio
Benessere; Conclusioni)
Pietro Romanelli, Formazione, Trasformazione e Identità in Analisi Transazionale: il rapporto tra la persona, la professione e la competenza
(Introduzione; Filosofia della trasformazione; Gli ingredienti base della formazione in psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale; La metodologia dell'insegnamento-apprendimento in AT; Formazione in psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale; Valutare la formazione: trasformare la valutazione o valutare la trasformazione?; La sensibilità all'Etica)
Roberta Musso, Sara Filanti, Una finestra sul setting: la ricerca in psicoterapia analitico-transazionale
(Introduzione alla ricerca in psicoterapia; La ricerca in psicoterapia AT: lo stato dell'arte; La ricerca per la validazione della metodologia AT per la cura della depressione; Possibili sviluppi futuri con le ricerche qualitative: l'uso delle ricerche etnografiche e l'analisi della conversazione
in Analisi Transazionale)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Clara Battisti, Simonetta Caldarone, Paolo Maggio, Marco Mazzetti, Ferdinando Montuschi, Roberta Musso, Alessandra Pierini, Pietro Romanelli, Raffaella Sasso

Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Analisi transazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche