Media e pubblicità in Italia

Franco Brigida, Paolo Baudi di Vesme, Laura Francia

Media e pubblicità in Italia

Un testo di orientamento per chi vuole inserirsi nel mondo pubblicitario e uno strumento di riscontro importante per chi in questo mondo vive e lavora ogni giorno. I mezzi pubblicitari "classici" (stampa, televisione, radio, cinema, affissioni) e i nuovi media (internet) esaminati da un punto di vista prettamente pubblicitario.

Printed Edition

31.50

Pages: 336

ISBN: 9788846460240

Edition: 3a ristampa 2008, 3a edizione, aggiornata e ampliata 2004

Publisher code: 1255.2

Availability: Esaurito

I mezzi di comunicazione di massa stanno vivendo un momento di profondo cambiamento sia per l'arrivo di nuovi media, sia nei processi di pianificazione e programmazione. Per capire la natura e le caratteristiche dell'investimento pubblicitario italiano è necessario conoscere a fondo la struttura dei media per comprenderne le modalità di accesso, le differenze e le potenzialità di successo.

Il volume si propone di guardare i mezzi pubblicitari "classici" (stampa, televisione, radio, cinema, affissioni) da un punto di vista prettamente pubblicitario. Di ogni mezzo analizza sia il lato dell'offerta (struttura, palinsesti, programmazione, redazione) alla ricerca della modalità di accesso e delle varie peculiarità degli spazi in cui inserire comunicati commerciali; sia quello della domanda , cioè della comprensione della fruizione da parte del pubblico stesso, a partire dalle metodologie e dai risultati delle ricerche di base effettuate in Italia (Auditel, Audipress, Audiradio).

Inoltre questa conoscenza deve essere integrata con la comprensione non solo dei nuovi spazi, come Internet, ma anche delle fonti di ricerca utilizzate in pubblicità (di cui sono offerti alcuni esempi tratti dalle rilevazioni della Sinottica, dell'Eurisko e della Nielsen) e dei nuovi strumenti informatici di programmazione e pianificazione dell'attività pubblicitaria

Il volume rappresenta un testo base di orientamento per chi vuole inserirsi nel mondo pubblicitario e uno strumento di riscontro importante per chi in questo mondo vive e lavora ogni giorno.

Franco Brigida, Paolo Baudi di Vesme, Laura Francia sono autori di La Pubblicità in Italia , 1993, Lupetti, Milano.


Antonio Margoni, Introduzione
Laura Francia, Evoluzione e struttura del mercato pubblicitario italiano
(Gli anni '60; Gli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90; Gli anni 2000; Le previsioni)
Franco Brigida, L'analisi economica della pubblicità natura: e caratteristiche dell'investimento in pubblicità
(Il mercato: lo scenario; Pubblicità ed economia; La pubblicità come fonte d'informazione; La pubblicità e la concorrenza; La pubblicità è un fattore di concentrazione?; La pubblicità e i prezzi; La pubblicità e i consumi)
Paolo Baudi di Vesme, La Stampa
(Premessa; Le indagini sulla stampa: l'ADS; Le indagini sulla stampa: l'Audipress; La stampa quotidiana; La stampa periodica)
Paolo Baudi di Vesme, La Televisione
(La nascita della Tv in Italia: gli anni del monopolio Rai; Gli anni '80: l'avvento delle Tv commerciali; Dagli anni '90 ai giorni nostri: l'offerta e la domanda di Tv in Italia; I palinsesti editoriali delle reti Tv; Le reti tematiche: l'ampliamento dell'offerta; L'evoluzione della rilevazione dell'ascolto Tv; L'Auditel; La storia dell'ascolto Tv in Italia: dal primo anno Auditel ad oggi; Gli investimenti pubblicitari)
Paolo Baudi di Vesme, La pubblicità sul mezzo televisivo
(Cenni storici; La normativa in materia di pubblicità televisiva; Tipologie di pubblicità televisiva; L'affollamento pubblicitario televisivo; Il palinsesto pubblicitario di Rai-Sipra; Il palinsesto pubblicitario di Mediaset-Publitalia; La pubblicità sulle reti tematiche; I Plus ed i Minus della televisione)
Laura Francia, Le pagine di Teletesto
(Televideo Rai; Mediavideo)
Paolo Baudi di Vesme, La radio
(La storia della radio in Italia; Il fenomeno delle radio private; L'offerta attuale di radio; Il palinsesto editoriale delle emittenti radiofoniche; La rilevazione dell'ascolto: Audiradio; L'ascolto della radio in Italia; Le nuove tecnologie; Gli investimenti pubblicitari)
Paolo Baudi di Vesme, La pubblicità radiofonica
(Tipologie di pubblicità radiofonica; La pubblicità sulle emittenti Rai; La pubblicità sulle emittenti private; I plus ed i minus della radio)
Franco Brigida, La pubblicità esterna
(Definizione e tipologie della pubblicità esterna; La regolamentazione dell'affissione; Le imprese di affissione e gli organismi istituzionali; Le caratteristiche dell'offerta; Pianificare l'affissione; I controlli e i servizi INPE; Gli investimenti pubblicitari; Problematiche legate al mezzo)
Paolo Baudi di Vesme, Il cinema
(Le sale cinematografiche; Sviluppi futuri del mezzo cinema; Le indagini sul pubblico del cinema; Gli investimenti pubblicitari; Gli operatori del mercato; La pubblicità al cinema; Come si pianifica il cinema; I plus del mezzo cinema)
Laura Francia, Internet
(Internet: una finestra sul mondo; I principali portali di Internet; L'utente di Internet; Le ricerche su Internet; Le forme pubblicitarie su Internet; Le concessionarie di pubblicità Internet; La pubblicità su Internet: gli investimenti)
Franco Brigida, Cenni sulla pianificazione pubblicitaria o media planning
(Definizione e importanza del media planning; Il brief; La definizione del budget di comunicazione; Il target group; L'analisi dell'attività pubblicitaria: il servizio AdEx (Advertising Expenditure) della Nielsen; Gli obiettivi generali e lo sviluppo del media planning; La strategia media; La scelta dei mezzi; Le informazioni sui mezzi e sui supporti; Il piano media; La valutazione a posteriori delle campagne)
Franco Brigida, I nuovi software
(Media consultants; MTVS-Marketing Tv Service; Software di AGB; I software di Mediasoft)
Franco Brigida, Le altre ricerche utilizzate in pubblicità
(La Sinottica di Eurisko; Monitor 3SC 2000 della GPF&A (Trends & Target); Le ricerche sui consumi di Nielsen).

Contributors: Antonio Margoni

Serie: T.P. - a cura dell'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Subjects: Business Communication and Advertising - Advertising.

Level: Books for Professionals

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