I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche
Autori e curatori
Contributi
Laura Carlini, Alessandra Gariboldi, Lauretta Longagnani, Ludovico Solima, Mario Turci
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2008   (Codice editore 1257.12)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846490858

In breve
Un primo bilancio sugli strumenti predisposti dalle politiche culturali e sulle prassi operative portate avanti dai musei in merito ai temi dell’ascolto, dell’interrogazione e dell’analisi dei diversi pubblici. Un testo che evidenzia il gap italiano nell’affermazione della “politica del pubblico” dei musei.
Utili Link
L'Indice Recensione(di Sandra Aloia)… Vedi...
Affari & Finanza I musei contro l'omologazione… Vedi...
Presentazione del volume

Il museo odierno è chiamato dalla collettività a rispondere costantemente della propria politica culturale e a giustificare ai contribuenti le ragioni e le modalità di spesa del denaro pubblico. Non è più sufficiente - com'era tradizione - raccogliere, conservare, studiare ed esporre le collezioni. Diviene basilare riuscire a comunicarle adeguatamente, essere al servizio dell'utenza e provvedere ad identificare e a soddisfare i bisogni espressi dal pubblico. Diventa prioritario cioè definire ed esplicitare una propria "politica del pubblico".
Paradossalmente questa nuova centralità conquistata dai "pubblici del museo" - battezzata e ratificata nella retorica museologica e negli intenti dei policy maker - non ha ancora generato nel contesto nazionale adeguate energie e interessi relativamente alla sua conoscenza e il gap da colmare rispetto al contesto internazionale è ancora particolarmente ampio.
L'intento di questo volume è di fornire uno primo bilancio sugli strumenti predisposti dalle politiche culturali e sulle prassi operative portate avanti dai musei in merito ai temi dell'ascolto, dell'interrogazione e dell'analisi dei diversi pubblici.
Il libro contiene inoltre i risultati di due ricerche promosse dalla Provincia di Modena e realizzate dalla Fondazione Fitzcarraldo sui pubblici e sul non pubblico dei musei.

Alessandro Bollo (Biella, 1972) è coordinatore dell'area Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. È titolare del laboratorio di valutazione presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ed è docente di marketing culturali in diversi master e corsi di specializzazione italiani. È ideatore e responsabile scientifico del sito Fizz, marketing culturale e dintorni e ha fatto parte del gruppo di esperti incaricato della valutazione della politica culturale del Montenegro per conto del Consiglio d'Europa (2003). Si occupa di progetti legati al management e alla politiche culturali con una particolare predilezione per i temi riguardanti l'accesso alla cultura, le forme e i comportamenti di consumo e fruizione culturale. Fra le principali pubblicazioni è autore di Il museo e la conoscenza del pubblico: gli studi sui visitatori (IBC, 2004) e coautore di Gli eventi culturali (FrancoAngeli, 2005), I musei e le imprese (Electa Napoli, 2002).

Indice


Laura Carlini, Presentazione: per i Musei in "viva voce"
Alessandro Bollo, Introduzione
Lauretta Longagnani, Il Sistema Musei della Provincia di Modena e gli orientamenti verso il pubblico
(Profilo di un Sistema; Il museo incontra il suo pubblico; Dall'incontro all'ascolto del pubblico; Musei e territorio: per affrontare la complessità)
Mario Turci, Interrogarsi - interrogare. Qualità e politiche per il pubblico
(Introduzione; Centralità. Nel segno del 3; Politiche del pubblico - Politiche della qualità. Alcune parole chiave; Estratto dal documento per la valutazione dell'offerta e verifica del gradimento del pubblico Standard per i musei italiani; Estratto Soddisfazione dell'Utente. Criterio 6 dal documento per l'applicazione della Qualità Totale riferito al processo di autovalutazione in ambito museale; Estratto dal questionario di autovalutazione per i musei del Cultural Heritage National Training Organisation; Appendice 1. Estratto dal volume Musei e apprendimento lungo tutto l'arco della vita; Appendice 2. Appunti per la stesura di una dichiarazione di missione del museo)
Ludovica Solima, Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca
(Le indagini sui visitatori dei musei: breve excursus storico; Significato di un'indagine sul pubblico dei musei)
Alessandro Bollo, Alessandra Gariboldi, Il visitatore al centro. Esperienza, percezione e gradimento dei visitatori del Sistema Musei della Provincia di Modena
(Introduzione; Prima della visita. Motivazioni e processo decisionale; Dentro il museo. L'esperienza di visita; Indicazioni per un museo dalla parte dei visitatori)
Alessando Bollo, Alessandra Gariboldi, Non vado al museo! Esplorazione del non pubblico degli adolescenti
(Introduzione; Alcune note sulla metodologia; Le principali evidenze della ricerca; Il tempo libero; I musei nel percepito; L'esperienza del museo; Un'ipotesi interpretativa: l'esagono esperienziale; Dall'analisi alle proposte: spunti conclusivi)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
Sitografia
Gli autori
I direttori di collana.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi