Le buone pratiche del teatro.

Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino

Le buone pratiche del teatro.

Una banca delle idee per il teatro italiano. Con 140 buone pratiche schedate e commentate

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano. Racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 264

ISBN: 9788820457990

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1257.41

Disponibilità: Buona

Pagine: 264

ISBN: 9788891703019

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1257.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 264

ISBN: 9788891703187

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1257.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un libro indispensabile per capire cosa è successo, cosa sta succedendo e che cosa succederà nel teatro italiano.
Da dieci anni le Buone Pratiche offrono alle nostre scene un'occasione unica di conoscenza, discussione e approfondimento. Spingono organizzatori, artisti, amministratori, politici, studiosi, a pensare al futuro, a inventare e progettare.
Ideate e curate da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, strutturate come appuntamento che raccoglie ogni anno centinaia di operatori, dai giovani e giovanissimi ai livelli istituzionali più alti, le Buone Pratiche sono state definite "gli Stati Generali del Teatro italiano". Un'accurata preparazione, un format innovativo (brevi relazioni e interventi della durata di pochi minuti scanditi da un orologio segnatempo) hanno consentito a centinaia di persone di esprimere e condividere punti di vista e progetti.
Il volume, pubblicato in occasione del decimo anniversario delle Buone Pratiche, è destinato a tutti coloro che operano (o vogliono operare) in ambito teatrale, o che hanno a che fare con lo spettacolo dal vivo e l'organizzazione di eventi, a partire da gruppi e compagnie teatrali, direttori di teatri e festival, amministratori e politici.
Questo volume racconta la situazione del settore e le possibilità di riforma, intrecciando la cronaca e il dibattito di tutte le edizioni, il contributo che arriva da oltre 130 buone pratiche (esperienze innovative, replicabili e sostenibili) e le riflessioni di un gruppo di specialisti che hanno contribuito a questo percorso con dati, relazioni, inchieste, analisi.

Mimma Gallina ha lavorato come organizzatore, produttore e consulente di teatri, festival, compagnie, istituzioni e amministrazioni pubbliche; è stata fra l'altro direttore artistico e organizzativo del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e co-direttore di MittelFest, il festival internazionale di Cividale del Friuli. Negli ultimi anni ha collaborato con la Fondazione Cariplo di Milano e il Teatro Stabile della Sardegna. Alla professione di organizzatore teatrale affianca da sempre l'insegnamento, in diverse università italiane e alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Fra le numerose pubblicazioni, Organizzare teatro: produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano (2001 e 2005), Il teatro possibile (2005) e Organizzare teatro a livello internazionale (2007), tutte pubblicate da FrancoAngeli.
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti, di cui è stato a lungo direttore editoriale). Studioso e attento osservatore del teatro, ha fondato nel 2001 il sito www.ateatro.it. Cura tra l'altro Subway Letteratura (con Davide Franzini) e Rete Critica, il premio dei siti e blog di teatro (con Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi e Andrea Porcheddu); attualmente cura il programma di BookCity Milano. Docente di Editoria Libraria (Roma 3) e Letteratura e filosofia del teatro (Accademia di Brera). Tra i suoi libri, Il nuovo teatro italiano (1988), Chi non legge questo libro è un imbecille (1999), I mestieri del libro (2008), Romeo Castellucci & Socìetas Raffaello Sanzio (2013).



Introduzione. Come leggere questo libro
Tre persone, un concetto. La nascita delle Buone Pratiche del Teatro
Le 140 Buone Pratiche del Teatro e i loro tag tematici
Parte I. Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, Anna Chiara Altieri, Le Buone Pratiche del Teatro (2004-2013)
Una banca delle idee per il teatro italiano (BP2004)
Il teatro come servizio pubblico e come valore: lo spettacolo dal vivo fra economia, politica e cultura (BP2005)
La questione meridionale a teatro (BP2006)
Emergenza! (BP2007)
Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac (BP2008)
Teatro pubblico, teatro commerciale, teatro indipendente (BP2010)
Risorgimento! (BP2011)
Movimenti e istituzioni (BP2012)
Progettare il cambiamento (BP2013)
(Verso l'Europa; Verso Sud - Una nuova politica per la cultura: progettualità, merito, trasparenza; Del buon governo del teatro; Giù al Nord. Il teatro pubblico e la città; Le Buone Pratiche del teatro ragazzi
Parte II. Bilanci e prospettive
Giulio Stumpo, Elena Alessandrini, Lo scenario del teatro italiano degli ultimi dieci anni
Michele Trimarchi,
Buone Pratiche, cattive teorie, pessime regole
Giovanna Marinelli,
La migliore delle trasparenze è possibile?
Francesco De Biase,
Dalla parte dello spettatore
Franco D'Ippolito,
La questione meridionale nelle Buone Pratiche 2004-2006
Mimma Gallina. Oliviero Ponte di Pino,
Conclusione. 140 invenzioni sprecate?
Gli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Elena Alessandrini, Anna Chiara Altieri, Francesco De Biase, Franco D'Ippolito, Giovanna Marinelli, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche