La prospettiva del minore nella C.T.U.

A cura di: Ugo Uguzzoni, Francesca Siboni

La prospettiva del minore nella C.T.U.

Esperienze di un approccio integrato

I contributi raccolti nel libro hanno lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso e di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820446420

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.179

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856874051

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.179

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo testo viene proposta una raccolta di contributi con lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso, di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.
Il giudice, l'avvocato, l'assistente sociale, il perito sono investiti dalla tensione e dalla violenza che frammentano il quadro delle relazioni familiari e che richiedono lo sviluppo di una competenza specifica nel ricostruire lo scenario entro il quale collocare gli interventi necessari.
Difficile prendere parte a queste situazioni, per il ruolo che vi si gioca, restandone il meno possibile condizionati. Lavorare in tali situazioni genera stati mentali e di coscienza complessi e resi acuti per la sofferenza che vi è presente. Gli operatori si trovano a dover gestire emozioni forti e a volte esasperate per la conflittualità, che sembra non lasciare spazio alla comprensione degli effetti generati nei minori.
Incalzati dalla complessità delle dinamiche, che impongono provvedimenti drastici e dolorosi, a volte si trascurano i vissuti dei minori coinvolti e della situazione nella quale si trovano quotidianamente a vivere. Accade così che alla prova dei fatti le alchimie relazionali progettate risultano, se non apertamente dannose, difficilmente applicabili.

Ugo Uguzzoni, professore associato di Psicologia clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, è membro Associato S.P.I. e I.P.A.. Dal 1985 svolge attività clinica e di ricerca nell'ambito della psicopatologia e della psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza. Svolge attività di consulenza e di cura alle famiglie adottive e, in particolare, a bambini che presentano traumatismi precoci. Nel corso degli ultimi vent'anni ha svolto attività di supervisione e formazione individuale e di équipe degli operatori dei Servizi di Salute Mentale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con Francesca Siboni, La triade adottiva, FrancoAngeli, 2011.
Francesca Siboni, psicologo clinico, è specializzata in psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie secondo il Modello Tavistock. Socio A.M.H.P.P.I.A. ed E.F.P.P., è esperta nella formazione degli operatori socio-educativi e sanitari nel campo dell'età evolutiva e dell'adolescenza. Svolge attività di consulenza diagnostica per alcune Procure attinente all'area dei disturbi evolutivi e di personalità in ambito legale e forense. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con Ugo Uguzzoni, La triade adottiva, FrancoAngeli, 2011.



Parte I. Il tempo che sembra non passare mai: i minori entro i vincoli peritali e la violenza delle esperienze subite
Ugo Uguzzoni, Alcune riflessioni sull'attività peritale con i minori
Valerie Sinason, Il giudizio di Salomone: affrontare l'abuso infantile e la legge, nel contesto delle divergenze e della rottura dei rapporti coniugali
Parte II. Il contesto civile
Giovanni B. Camerini, Severo Rosa, Gustavo Sergio, Il minore a rischio psicosociale: terapie e interventi psicosociali prescrittivi istituzionali. Problemi di metodo e criticità
Giancarlo Tamanza, Incontrare i figli quando i genitori si separano. Il coinvolgimento dei figli nella valutazione psico-giuridica dell'idoneità genitoriale
Jeanne Magagna,
Nel migliore interesse del bambino
Francesca Siboni, Osservare psicologicamente il bambino traumatizzato nel suo contesto relazionale
Parte III. Il contesto penale. Problematiche relative alla valutazione dell'esperienza traumatica
Valeria Sottosanti, Le indagini preliminari svolte dalla Procura Ordinaria nei casi di abuso ai minori
Arnon Bentovim, "I bambini mentono, non è vero?" Una disamina del rifiuto dei processi legati all'abuso sui bambini
Francesca Siboni,
Quando una bambina spera di non tornare più nella stessa famiglia
Patrick Martin Mattera, Virginie Lavaud, Claude Savinaud,
Abuso di silenzio. La difficoltà di simbolizzazione dell'abuso sessuale
Gli autori.

Contributi: Arnon Bentovim, Giovanni Battista Camerini, Jeanne Magagna, Virginie Martin-Lavaud, Patrick Martin-Mattera, Severo Rosa, Claude Savinaud, Gustavo Sergio, Valerie Sinason, Valeria Sottosanti, Giancarlo Tamanza

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche