Movimento Scout

Carmelo Carabetta

Movimento Scout

Educazione e uguaglianza

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820466398

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1520.171

Disponibilità: Discreta

Il volume intende offrire una nuova chiave di lettura del Movimento Scout, superando alcuni limiti concettuali ed operativi manifestati da alcuni lavori sulla complessa e vasta problematico dello scautismo.

Proprio perché la tradizione interpretativa non sempre è andata oltre la descrizione delle caratteristiche organizzativi del movimento, sacrificando l'analisi delle sue profonde capacità di aggregazione, anche in riferimento all'educazione delle classi popolari, si è voluto qui analizzare la sua capacità di adeguarsi a contesti tra loro profondamente diversi sia dal punto di vista storico-geografico che politico-culturale.

Lo studio va oltre la descrizione degli elementi costitutivi e delle caratteristiche organizzativi del movimento per indagare il rapporto tra la pratica scout ed alcune problematiche fondamentali dei processi di socializzazione. Particolare attenzione viene rivolta al rapporto tra il Movimento Scout e i temi dell'educazione istituzionale, delle disuguaglianza sociali, dell'emancipazione dei ceti più deboli e marginali e della questione femminile. In questo senso il volume esamina i fondamenti del pensiero di Baden-Powell, partendo dalla genesi dello scautismo e mostrando quanto profonda e vitale sia stata e sia tuttora la capacità del Movimento Scout di interpretare le esigenze dei giovani nella piena rispondenza dei loro bisogni reali.

Carmelo Carabetta, ricercatore confermato presso l'Istituto di sociologia della Facoltà di scienze politiche dell'Università di Messina, si interessa in particolar modo alle problematiche legate all'educazione, alla condizione anziana e alla salute mentale. Tra le pubblicazioni: Uguaglianza e disuguaglianza nell'educazione (Peloritana, Messina 1979); Senilità passata e senilità presente (Armando Siciliano, Messina 1986); Salute mentale e solidarietà, a cura di C. Carabetta e M. Vitetta (Armando Siciliano, Messina 1990).

Prefazione
1. Baden-Powell e la nascita del Movimento Scout in Inghilterra
2. La nascita del Movimento Scout in Italia
1. Il Movimento Scout laico
2. Il Movimento Scout cattolico
3 Gli elementi costitutivi del successo scout
4 Il Movimento Scout e l'educazione istituzionale
5. Il Movimento Scout come strumento di educazione popolare
6. Uguaglianza e Movimento Scout
7 . L'atteggiamento del Movimento Scout nei confronti delle donne
8. Elementi di aggregazione e metodologie del Movimento Scout
9. Validità e attualità del Movimento Scout
10. Implicanze socio-culturali e valore educativo del Movimento Scout
Bibliografia


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche