All'ombra della Lunga Casa.

Emanuela Usai

All'ombra della Lunga Casa.

Lega irochese e Imperi coloniali europei in Nord America nel XVII secolo

Il volume focalizza la sua attenzione sulla lunga serie di guerre e trattati diplomatici che caratterizzarono la storia della regione dei grandi laghi americani e della valle dell’Ohio durante il XVII secolo. Tra i protagonisti di questo intenso periodo vi fu senz’altro la Lega delle Cinque Nazioni irochesi, creazione politica e culturale tipicamente nativa, che portò avanti una guerra espansionistica ai danni dei vicini nativi che può essere identificata quale elemento fondamentale delle dinamiche storiche di quel periodo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856831375

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1792.158

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856828856

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1792.158

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il primo secolo di colonizzazione in America settentrionale fu denso di incontri e di scoperte non solo per gli europei ma anche per le numerose popolazioni indigene.
Per comprendere questi anni dell'America coloniale è indispensabile conoscere le popolazioni native, le loro culture, le loro guerre, i loro commerci, la loro diplomazia. Nel nuovo Continente, infatti, furono i codici culturali degli indigeni a fornire a lungo gli strumenti comuni di relazione tra nativi e nuovi arrivati.
L'Autrice focalizza la sua attenzione sulla lunga serie di guerre e trattati diplomatici che caratterizzarono la storia della regione dei grandi laghi americani e della valle dell'Ohio durante il XVII secolo.
Tra i protagonisti di questo intenso periodo vi fu senz'altro la Lega delle Cinque Nazioni irochesi, creazione politica e culturale tipicamente nativa, che poteva schierare accanto ai suoi temibili guerrieri, formidabili diplomatici che operavano insieme per la salvaguardia dell'alleanza.
La Lega portò avanti nel corso del secolo una guerra espansionistica ai danni dei vicini nativi che può essere identificata quale elemento fondamentale delle dinamiche storiche di quel periodo, nelle quali rimasero coinvolte anche le colonie europee, spesso loro malgrado.
Conoscere le ragioni alla base di questa guerra e gli strumenti utilizzati per combatterla è indispensabile per comprendere cosa accadde in questa zona del Nord America e come l'interazione tra nativi e coloni iniziò a dare forma alla nuova realtà americana.

Emanuela Usai, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia moderna e contemporanea presso l'Università di Cagliari compiendo studi relativi alla colonizzazione in America settentrionale e ai rapporti tra popolazioni native e imperi europei. Attualmente assegnista presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici, ha già pubblicato per FrancoAngeli Alle origini della colonizzazione in nord America. La "missione diplomatica" di un barbiere-chirurgo in Iroquia (2004).



Luca Codignola, Prefazione
Introduzione
Prologo. I viaggi di Cartier e gli Iroquiani laurentiani
Un instabile equilibrio
L'arrivo dei coloni europei
Armi da fuoco, castori e microbi
Le campagne degli Irochesi
Politica coloniale europea e realtà americana
Una pace insicura e un patto di ferro
Battaglie diplomatiche
Una guerra americana
L'unica barriera tra i Francesi e gli Inglesi
Una guerra senza fine
Epilogo - La Grande Paix
Osservazioni finali sull'incontro culturale nell'America coloniale
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Luca Codignola

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche