Scelte vincenti. Come prendere decisioni corrette valutando rischi e probabilità. Con giochi, test e problemi decisionali
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 192,      1a edizione  2009   (Codice editore 1796.210)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788856805093

In breve
Un nuovo libro dall’autore di una serie di fortunati best seller sulle tecniche di creatività e problem solving. Un agile manuale con oltre 150 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, per ragionare sulle proprie decisioni e quelle altrui, e per apprendere, migliorare e perfezionare “l’arte di scegliere”.
Utili Link
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Presentazione del volume

Le scelte sono ovunque e influiscono profondamente sulle nostre vite. In casa, in ufficio, in azienda, tutto dipende, cambia, migliora o peggiora da come rispondiamo ai mille interrogativi di tutti i giorni. Potremmo dire che è impossibile non scegliere!
Ma "l'arte di scegliere" è un'abilità che si può apprendere, migliorare, perfezionare per mezzo di esercizi, prove ed allenamenti. Si può imparare a prendere buone decisioni, si possono evitare le scelte sbagliate e si possono utilizzare metodi efficaci per raggiungere con sicurezza determinati obiettivi.
Dalle decisioni aziendali alle decisioni personali, dall'acquisto dell'automobile alla spesa al supermercato, dall'intervento chirurgico fino ai giochi d'azzardo e alle scommesse sportive, l'autore ci propone un percorso per ottimizzare le nostre scelte. Un agile manuale con oltre 150 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, per ragionare sulle proprie decisioni e quelle altrui.

Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini. Svolge attività di consulenza, progettazione e realizzazione nel campo della formazione per le discipline aziendali, della comunicazione e del problem solving e decision making. Ha pubblicato in questa collana Problem solving con creatività (2001) e Giochi,esercizi e test di creatività(2004).

Indice


Fabio Ciuffoli, Presentazione
Parte I. Decisioni
Teoria delle decisioni
(Il quadro di riferimento di base; Qualche definizione terminologica e concettuale; Tavole di decisione e alberi di decisione; Certezza, rischio e incertezza; Qualche conclusione; Problemi; Soluzioni)
Le regole per decidere
(La regola di dominanza; La regola di pessimismo maximin; La regola di rammarico minimax; La regola di ottimismo maximax; La regola di autolesionismo minimin; La regola di ottimismo-pessimismo; La regola di ragione insufficiente; La regola di massima utilità attesa; Troppe regole?; Problemi; Soluzioni)
Parte II. Probabilità
La teoria della probabilità
(Il calcolo delle probabilità; L'unione di eventi; La congiunzione di eventi; Il complemento di un evento; Probabilità e controintuizione; Percentuali e analfabetismo statistico; Problemi; Soluzioni)
La scelta razionale
(Valore monetario atteso e utilità; Avversione al rischio ed "effetto cornice"; Probabilità matematica e probabilità psicologica; Giochi equi e giochi d'azzardo; Giochi non equi; Giochi altamente iniqui; Le scommesse sportive; Qualche conclusione; Problemi; Soluzioni)
Fonti
Bibliografia.




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