Leggere le migrazioni

Laura Zanfrini

Leggere le migrazioni

I risultati della ricerca empirica, le categorie interpretative, i problemi aperti

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846410856

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.845

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro, nato nell'ambito del progetto internazionale di ricerca "Metropolis", muove dall'esigenza di disporre di uno "stato dell'arte" della cospicua produzione scientifica e divulgativa di questi ultimi anni sul tema dell'immigrazione straniera nel nostro paese. A partire da una rivisitazione critica della letteratura a base empirica, e con la preoccupazione di porre in evidenza tanto i risultati raggiunti quanto i sentieri di ricerca che restano ancora da percorrere, vengono dapprima presentate alcune chiavi di lettura per lo studio delle migrazioni (capitolo primo) e quindi approfonditi i due ambiti principali in cui si estrinsecano le relazioni tra migranti e società d'accoglienza: quello della partecipazione al sistema economico-produttivo (capitolo secondo) e quello dei processi di integrazione sociale nel cui contesto un ruolo fondamentale è svolto dalle politiche (capitolo terzo).

All'indomani dell'approvazione da parte del Parlamento italiano della legge sull'immigrazione, il volume offre una sintetica ricognizione delle conoscenze finora accumulate che costituiscono la base dalla quale prendere le mosse per la stessa elaborazione delle procedure attraverso le quali dare attuazione al nuovo quadro normativo.

Laura Zanfrini, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica, collabora alle attività di ricerca e di documentazione della Fondazione Cariplo-I.S.MU. fin dalla sua istituzione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su temi di sociologia economica e del lavoro.

La Fondazione Cariplo-I.S.MU. svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità. In questo ambito, il fenomeno migratorio assume un forte rilievo e a esso si è finora rivolta l'attenzione prioritaria della Fondazione.

Il Centro di Documentazione (Ce.Doc.), attivato presso la sede operativa della Fondazione (Foro Buonaparte, 22 - 20121 Milano - tel. 02/72023375 - e-mail: ismu@ismu.org), consente la consultazione di un ricco patrimonio di volumi e periodici, oltre che di una base dati costantemente aggiornata, e offre attività di consulenza attraverso una équipe di esperti di varie discipline.

Il Ce.Doc. è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per ottenere informazioni di carattere statistico, legislativo e bibliografico è possibile anche accedere al sito web della Fondazione: http:/www.ismu.org.

Parte I. Alcune chiavi di lettura per lo studio delle migrazioni
(Le migrazioni come relazioni sociali; L'attenzione al contesto di partenza; I reticoli sociali che strutturano i fenomeni migratori; Gli indicatori di razionalità; Il risparmio e le rimesse degli immigrati; I possibili esiti del progetto migratorio; L'esperienza migratoria tra "tradizione" e "modernità"; Ancora sul ruolo della famiglia; Le migrazioni e il processo di internazionalizzazione dell'economia; I processi di inserimento dei migranti nella società ospite; La dimensione spaziale del migrare; Risorse "culturali-tradizionali", risorse "apprese" e risorse "istituzionali")
Parte II. La partecipazione al sistema economico-produttivo
(Gli immigrati nei mercati del lavoro locali: la scoperta di una presenza; Le regioni del Sud; Le regioni del Centro; Le regioni del nord; Gli sviluppi più recenti della ricerca empirica sulla partecipazione degli immigrati al sistema produttivo; Il lavoro delle donne; Il lavoro autonomo; Il lavoro di fabbrica)
Parte III. I processi di inclusione sociale e il ruolo delle politiche
(Le politiche per l'immigrazione a livello locale; Le ragioni dell'emergenza e la varietà dei problemi; Tipologie relative alle politiche migratorie; La convivenza interetnica; Dal conflitto etnico al conflitto urbano; Il nodo dei diritti; La dimensione relazionale delle politiche per l'immigrazione; Il possibile ruolo dei network "etnici"; Oltre la dicotomia pubblico/privato sociale; L'atteggiamento degli autoctoni di fronte all'immigrazione; Le ricerche sull'orientamento dei mass-media; Le ricerche sul pregiudizio).

Contributi: Laura Zanfrini

Collana: Varie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche