Lo faccio solo per il tuo bene! Come vivere dentro e fuori la coppia senza farsi più male del necessario

Federico Nenzioni, Antonio Nenzioni

Lo faccio solo per il tuo bene! Come vivere dentro e fuori la coppia senza farsi più male del necessario

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846482525

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 239.173

Disponibilità: Buona

"Lo faccio solo per il tuo bene!". Quante volte ci sarà capitato di ascoltare, o forse pronunciare, una frase simile... Ma, un'affermazione come questa esprime veramente un'intenzione altruistica? O cela, piuttosto, l'intenzione di manipolare l'altro per minarne la resistenza?
Questa frase ci ricorda quella molteplicità di "giochi psicologici" a cui tutti, più o meno inconsciamente, facciamo ricorso per prevaricare il nostro prossimo. Tali "giochi psicologici", introdotti e utilizzati per la prima volta dal celebre psicoterapista Eric Berne e ben lontani dai vivificanti e gioiosi giochi dell'infanzia, sono manovre tese a influenzare gli altri (ma anche noi stessi!) provocando frustrazione, rabbia, umiliazione, sensi di colpa e altri sentimenti spiacevoli.
Il volume, scritto in parte sotto forma di dialogo e ricco di esempi, descrive non solo i più ricorrenti "giochi psicologici", ma anche le caratteristiche delle più diffuse "tipologie comportamentali". Analizzandone le numerose combinazioni, che danno vita ad un'incessante girandola di situazioni, gli autori intendono non solo proporre una guida alla comprensione dei rapporti di coppia, ma anche individuare l'"antidoto" più appropriato per ogni "gioco".
Così da poter vivere, dentro e fuori la coppia, senza farsi... più male del necessario!

Federico Nenzioni è autore di vari testi sulla comunicazione volta, soprattutto, alla gestione dei conflitti interpersonali. Con la FrancoAngeli ha pubblicato numerosi volumi di successo.
Antonio Nenzioni, svolge l'attività di avvocato a Bologna e di docente in materia di sicurezza sul lavoro per un'importante multinazionale. Per i nostri tipi è coautore del volume Sì... ma nel mio caso non funziona (2006).



Introduzione
Generalizzando, ma non troppo
Fate e streghe: un'attrazione fatale
Patatalessa, finché la barca va...; La mammina: tanto amorevole buon senso
"Crocerossina" e "siculo": una società a irresponsabilità illimitata
Il cottarolo: patetico menestrello dell'amore
Farfallone o moscone?
L'adescatrice; la civetteria è un'"arte" che non si addice a tutte
Le "tipologie minori"
(Il lupo mannaro; Il seduttore; La pragmatica; La cannibala)
Caro, vecchio, rassicurante signor Rossi
Qual è il tuo "gioco" preferito?
("Lo stupido"; Si..., ma nel mio caso non funziona; Gamba di legno e derivati; Non è la volontà che mi manca; Lieto di essere utile; Ti ho beccato, figlio di puttana!; Il tribunale; Guarda che cosa mi hai fatto fare!; Non son degno di te!; Violenza carnale; Burrasca; Il flirt; Spenniamo quel pollo; Lo faccio solo per il tuo bene!)
La comunicazione efficace: la regina di tutti gli antidoti
"Le donne non vanno sul tetto"
(La creatività)
Per saperne di più.

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche