Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita

A cura di: Grazia Honegger Fresco

Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 436

ISBN: 9788846420886

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 260.52

Disponibilità: Esaurito

Si tratta di una vicenda del passato oppure il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini cui il suo nome è soprattutto legato? La risposta che viene offerta nel testo è affermativa e si fonda su scritti inediti della stessa Montessori, su testimonianze di discepoli, amici, studiosi di fenomeni formativi, personaggi di cultura, su resoconti di sue iniziative e realizzazioni nei vari luoghi in cui è trascorsa la sua esistenza, su documentazioni di "scuole" montessoriane sparse nel mondo e frequentate da bimbi piccini - anche di età di nido - e adolescenti. Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo dell'individuo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Sgombro da intenti agiografici, affidato a più voci anche assai difformi, il volume, curato da Grazia Honegger Fresco che da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia, si propone come occasione per interrogarsi, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica, fedeltà a un Maestro, vitalità di una dottrina nota attualmente solo a ristretti gruppi di insegnanti.


Grazia Honegger Fresco - Introduzione
Parte I. Incontrare Maria Montessori
Grazia Honegger Fresco , Maria Montessori: chi era?
Grazia Honegger Fresco , Cronologia di una vita
Giovanna Ravelli , Per i diritti delle donne
Maria Grazia Corda , Segni dentro. Tracce di incontri con Maria Montessori
Gisèle de Failly, Vitaliano Brancati, don Luigi Sturzo , Le testimonianze dei contemporanei
Inediti di Maria Montessori - (Agli inizi degli studi di medicina: l'impatto con la sala anatomica; Lettera a Donna Cristina: 1903 sulla Scuola Magistrale Ortofrenica; Una risposta a Giuseppe Lombardo Radice, 1927 circa; "Aiutare il bambino a svolgere la vita che è in lui", anni '20; Un documento del 1928: le scuole per i contadini dell'Agro Romano e delle Paludi Pontine)
Parte II. Esperienze dalla nascita ai sei anni
Grazia Honegger Fresco , Quattro "piani" e altro ancora
Il primo "piano" dello sviluppo (prima parte): da zero a tre anni
Grazia Honegger Fresco
, L'esperienza del Centro Nascita Montessori
Anna Di Palermo Gambacurta, Rita Carusi , Cominciare dal neonato
Maria Pia Fini , Crescere insieme: l'esperienza nei Nidi dell'ACNM con i bambini e con i genitori
Il primo "piano" dello sviluppo (seconda parte): da tre a sei anni
Grazia Honegger Fresco , Aspetti della Casa dei Bambini
(I caratteri distintivi; Condizionamenti negativi e normalizzazione; Benessere o malessere globale; I contenuti come aiuti alla crescita; Imparare dai sensi; La musica per i piccoli; Le "solite" obiezioni)
Parte III. Il secondo "piano" dello sviluppo: dai sei ai dodici anni
Maria Montessori , Il secondo "piano" dell'educazione
Grazia Honegger Fresco , Risposte ai bambini della seconda infanzia
Maria Montessori , Alle origini dell' educazione cosmica
Maria Montessori , Che cos'è l'educazione cosmica
Maria Montessori , Il "vittorioso"
Interviste sull'esperienza di Kodaikanal (India), a Lena Wrikramaratne, a Mario Montessori Sr. e David Kahn
Educazione cosmica in concreto
D'Neil,
Michael Duffy , Dalla geologia alla storia
William Maier, Robyn Breiman , Filosofia o indicazione metodologica? Geografia e biologia
Grazia Honegger Fresco , Arte e musica, dalla Casa dei Bambini alla Scuola Elementare Montessori
Costruire la pace attraverso il senso di appartenenza
Parte IV. Uso dei materiali nella scuola: esiste un curriculum Montessori?
Jacqueline Lefrançois , Montessori nella scuola pubblica: un'esperienza francese
Grazia Honegger Fresco , I materiali Montessori dai tre ai dodici anni
(Cinque tavole riassuntive; Psico-grammatica; Psico-aritmetica; Psico-geometria; Psico-musica; Per un'educazione cosmica)
Parte V. Il terzo "piano" dello sviluppo: dai dodici ai diciotto anni
Maria Montessori , L'adolescente come "neonato sociale"
Grazia Honegger Fresco , Appunti sulle scuole secondarie Montessori
Jurgen Negenborn , Una scuola secondaria tedesca
Ursula Thrush , Gli Erdkinder in California: alla scoperta dell'adolescente in una famischool americana
Parte VI. Montessori e il bambino con difficoltà
Grazia Honegger Fresco , Il bambino "diverso": una sfida essenzialmente pedagoogica
(Un po' di storia; Ma chi era Séguin?; "La mano organo dell'intelligenza")
Marja Mahs , Bambini sani e con difficoltà nella stessa classe: l'esperienza della Scuola di Monaco di Baviera
Grazia Honegger Fresco , Quali aiuti, in concreto
Parte VII. La formazione degli adulti
Maria Montessori , Educare il bambino rispettandolo. Consigli ai maestri
Grazia Honegger Fresco , Quale preparazione per i futuri educatori?
Martha Torrence , Cambiamenti nei corsi Montessori: un'esperienza americana
Joy Turner , Qualità nella formazione degli insegnanti: la creazione del MACTE negli Stati Uniti
Maria Montessori , Gli "esclusi": insegnare a leggere e a scrivere agli analfabeti adulti
Jeannette Toulemonde , Montessori in famiglia: e se si cominciasse dai genitori?
Geertije Felix-Timmermans , Un'associazione europea fra genitori
Parte VIII. Montessori nel mondo
Maria Montessori , "Se si trascura l'uomo nella sua formazione ... "
Esperienze di plurilinguismo nella Casa dei Bambini
Alice Renton , Il bilinguismo come salvaguardia delle proprie radici
Michael Rosanova , Oltre la seconda lingua, nei primi anni
Maria Montessori , A proposito di pace
("Proteggere la natura creatrice..."; "La libertà non può essere donata...")
Daniele Novara , "Educatori senza frontiere": un'intervista a Renilde Montessori
Parte IX. Diffusione delle scuole Montessori Appunti dai Congressi di Roma nei vari continenti 1993 e 1996 .

Contributi: Rita Carusi, Maria Grazia Corda, Anna Di Palermo Gambacurta, Neil Duffy, Michael Duffy, Geertije Felix-timmermans, Maria Pia Fini, David Kahn, Jacqueline Lefrancois, Marja Mahs, Maria Montessori, Jurgen Negenborn, Daniele Novara, Giovanna Ravelli, Alice Renton, Michael Rosanova, Ursula Thrush, Martha Torrence, Jeannette Toulemonde, Joy Turner

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche