Tecnologia, scuola, processi cognitivi.

A cura di: Antonio Calvani

Tecnologia, scuola, processi cognitivi.

Per una ecologia dell'apprendere

Il testo analizza il rapporto tra tecnologia e scuola e individua un punto d’incontro rilevante nel rapporto tra tecnologie, processi cognitivi e key competencies. Si richiama l’attenzione sulla criticità/potenzialità rappresentata dal “carico cognitivo”. Infine si offre un quadro critico e storico delle esperienze relative alle “reti didattiche”, come la ricerca azione on line in quanto metodologia impiegabile per l’innovazione didattica e per la produzione di sapere didattico “ragionevolmente affidabile”. Antonio Calvani insegna Tecnologie dell’Istruzione e Didattica alla Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Franco Landriscina, Psicologo dell’apprendimento, è responsabile di E-Learning e Instructional Design alla Lloyd Adriatico. Italo Tanoni, direttore IRRE Marche, insegna Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento alla Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846480842

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2007

Codice editore: 260.60

Disponibilità: Esaurito

Il lavoro affronta un'analisi utile per attuare una strategia criticamente fondata di impiego delle tecnologie in ambito educativo.
Come si allestisce "un ambiente tecnologico per apprendere" e quali ne sono le pregiudiziali cognitive? Come si costruisce una rete didattica in via informatica e quali sono le operazioni epistemiche, sociali e tecniche che ne garantiscono l'efficacia e la correttezza? Che senso e quali possibilità ha una conoscenza-azione on line? Queste sono alcune delle domande cui nel volume gli autori cercano di dare una risposta, tenendo presente la novità degli argomenti e l'interesse che essi stanno suscitando nella cultura formativa della scuola e dell'azienda.
Il testo si articola in due parti, una relativa all'apprendimento con le tecnologie e l'altra relativa all'uso delle reti per l'innovazione. Nella prima parte Calvani analizza il rapporto tecnologia e scuola secondo alcune chiavi interpretative attuali e individua un punto d'incontro rilevante nel rapporto tra tecnologie, processi cognitivi e key competencies; Landriscina richiama l'attenzione sulla criticità/potenzialità rappresentata dal "carico cognitivo", riflettendo in particolare sui contributi provenienti dalla teoria del carico cognitivo e dalla teoria generativa dell'apprendimento multimediale. Nella seconda parte Tanoni presenta un quadro critico e storico delle esperienze relative alle "reti didattiche"; Calvani tratta della ricerca-azione on line in quanto metodologia impiegabile per l'innovazione didattica e per la produzione di sapere didattico "ragionevolmente affidabile".
Il volume si rivolge a coloro che operano nelle istituzioni scolastiche, ai responsabili delle politiche educative, a formatori e progettisti di ambienti tecnologico-didattici.

Antonio Calvani insegna Tecnologie dell'Istruzione e Didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Autore di numerosi volumi sulle tecnologie educative, socio fondatore della SIe-L (Società Italiana di e-Learning), dirige la rivista Je-LKS (Journal of e-Learning and Knowledge Society).



Antonio Calvani, Introduzione
Parte I. Nuove tecnologie nella scuola: per una ecologia dell'apprendere
Antonio Calvani, ICT e scuola. Processi cognitivi ed ecologia dell'apprendere
(Introduzione; Scuola e nuove generazioni; Tecnologia e ricerca tecnologica, quale rapporto?; Un modello di riferimento; Dimensione macroecologica o etica; Dimensione strategico innovativa; Dimensione ergonomico-didattica; Mente-medium: le forme dell'interazione; Tecnologie tecnologiche ed interazioni cognitive; Modelli istruttivi, key competencies, trasferibilità cognitiva; Conclusioni)
Franco Landriscina, Carico cognitivo e impiego della tecnologia per apprendere
(Introduzione; Allestimento di un ambiente tecnologico per apprendere; Il sistema della memoria; I limiti della memoria di lavoro; Le teorie dell'apprendimento multimediale; Quando meno è meglio; L'uso didattico delle immagini; Come integrare testo e immagini; Come integrare immagini e audio; Come integrare testo scritto e testo parlato; Carico cognitivo estraneo e problem solving; Come ridurre il carico cognitivo intrinseco; Come ottimizzare il carico cognitivo rilevante; Carico cognitivo e psicologia dello sviluppo; Conclusioni)
Parte II. Reti, innovazione e conoscenza didattica
Italo Tanoni, Innovazione e tecnologie: le reti didattiche
(Introduzione; I protagonisti; Il contesto; Il percorso)
Antonio Calvani, Reti, innovazione e costruzione del sapere didattico: la ricerca-azione on line
(Introduzione; Come si acquisisce il sapere didattico; Tipologie di conoscenza; Ricerca-azione/ricerca-azione on line; Ricerca-azione on line ed altri modelli; Modello project work e ricerca-azione on line; Conclusioni)
Schede
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Alessia Ferroni, Franco Landriscina, Maria Ranieri, Italo Tanoni

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Tecnologie didattiche

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche