Fondamenti di scienze degli alimenti. Basi per la didattica e la formazione
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 128,      1a edizione  2007   (Codice editore 292.4.20)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846482990

Presentazione del volume

Il tema dell’alimentazione, la necessità di acquisire sani comportamenti alimentari e di operare scelte corrette tra i numerosi e svariati prodotti e tra le continue sollecitazioni esterne, così da prevenire situazioni patologiche direttamente o indirettamente connesse con la nutrizione, chiama in causa le agenzie formative, formali e informali. Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita “sano”, adeguando la dieta alle esigenze specifiche, implica la conoscenza, più o meno approfondita, di argomenti di scienze degli alimenti e di igiene alimentare.
Lo scopo del volume è quello di fornire, in forma sintetica, ma sufficientemente completa, informazioni sui principi nutritivi, sugli alimenti, sul fabbisogno energetico e nutrizionale e di indicare le linee di comportamento da seguire nelle scelte e nel consumo del cibo. L’impostazione del testo ne consente una fruizione rapida e personalizzata, in relazione agli scopi, agli interessi e alle attività formative che ognuno si prefiggerà di realizzare.
Un percorso didattico di educazione alimentare richiede infatti il possesso preventivo di alcuni contenuti, che andranno poi adeguati ai vari contesti di utilizzo. La struttura del testo è volutamente di tipo schematico, il linguaggio adottato è abbastanza semplice, alcuni concetti sono correlati a tabelle e ad esempi esplicativi e chiarificativi, così che essi possano venire facilmente compresi e applicati nella quotidianità.
Anche se principalmente rivolto ad insegnanti, sia della scuola di base, sia della scuola secondaria, a formatori e ad educatori, il libro può costituire un testo di studio, approfondimento, ampliamento disciplinare, utilizzabile dai più vari soggetti.

Paola Bortolon
, svolge attività di ricerca didattica e di formazione a vari livelli nel settore scientifico e in particolare nel campo dell’educazione alimentare. Ricopre l’incarico di docente nel corso di Didattica delle Scienze degli Alimenti presso la SSIS del Veneto.
Nicoletta Schmidt, conduce attività di ricerca didattica, di sperimentazione e di formazione nel settore scientifico, con incarico di docenza nel corso di Laboratorio di Didattica delle Scienze degli Alimenti presso la SSIS del Veneto.

Indice


Premessa
I principi nutritivi
(Carboidrati o Glucidi; Proteine o Protodi; Grassi o Lipidi; Vitamine; Sali minerali; Acqua)
I gruppi degli alimenti
(I cereali; I legumi; Gli ortaggi e la frutta; Il latte; I formaggi; Lo yogurt; La carne; Prosciutti e insaccati; Il pesce; Le uova; I grassi animali; L’olio d’oliva; Gli oli di semi)
Indici antropometrici
(Peso corporeo; Indice di massa corporea: IMC o BMI (Body Mass Index); Dimensioni scheletriche; Massa grassa e massa magra; Pliche cutanee; Circonferenza della vita, della coscia e dei fianchi)
Fabbisogno energetico
(Metabolismo basale (MB); Termogenesi; Attività fisica; Calcolo del Fabbisogno Energetico totale (FE))
Elementi di dietologia
(Procedimento per stilare una dieta; Consigli riassuntivi per una dieta)
Linee guida per una sana alimentazione italiana (Revisione 2003)
(Linee guida 1: Controlla il tuo peso e mantieniti sempre attivo; Linea guida 2: Più cereali, legumi, ortaggi e frutta; Linea guida 3: Grassi: scegli la qualità e limita la quantità; Linea guida 4: Zuccheri, dolci, bevande zuccherine: nei giusti limiti; Linea guida 5: Bevi ogni giorno acqua in abbondanza; Linea guida 6: Il sale? Meglio poco; Linea guida 7: Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata; Linea guida 8: Varia spesso le tue scelte; Linea guida 9: Consigli speciali per persone speciali; Linea guida 10: La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te)
Bibliografia
Sitografia.







newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi