Introduzione alla Contabilità industriale.

Giuseppe Paolone, Stefania Migliori

Introduzione alla Contabilità industriale.

Scopi, sistemi, procedimenti di rilevazione

Il volume focalizza l’attenzione sull’analisi e la determinazione dei costi aziendali corrispondenti alla produzione concreta, nelle correnti condizioni produttive (costi effettivi), ovvero al volume normale di produzione e alle normali prestazioni operative dei fattori produttivi (costi standard).

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856837629

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2011

Codice editore: 367.63

Disponibilità: Esaurito

Il lavoro rivolge l'attenzione all'analisi ed alla determinazione dei costi aziendali corrispondenti alla produzione concreta, nelle correnti condizioni produttive (costi effettivi), ovvero al volume normale di produzione ed alle normali prestazioni operative dei fattori produttivi (costi standard).
Ciò al fine di fornire strumenti:
• per la misurazione del grado di funzionalità ed efficienza dei vari servizi aziendali;
• per la determinazione del costo dei vari centri operativi fino alla configurazione del costo industriale e del costo totale dei vari prodotti finiti;
• per la formazione di preventivi di costo e per la determinazione di convenienze comparate per le decisioni operative;
• per la programmazione di ogni aspetto della gestione e per la pianificazione del complesso;
• per il controllo, in definitiva, dell'economia dell'azienda operante sul mercato in condizioni di competitività.
La prima parte, curata da Giuseppe Paolone, è dedicata all'introduzione degli scopi e delle configurazioni della contabilità industriale nonché alle classificazioni e ai procedimenti di elaborazione dei costi.
La seconda parte, curata da Stefania Migliori, sviluppa i sistemi di contabilità industriale con particolare riguardo alla contabilità a costi standard, all'activity based costing, all'activity based management e al target costing.

Giuseppe Paolone è professore ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Stefania Migliori è ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Introduzione
Giuseppe Paolone, Gli scopi e le configurazioni della contabilità industriale
(Gli scopi della contabilità industriale; Le quantità economiche d'azienda; I collegamenti tra contabilità industriale e la contabilità generale; Le configurazioni della contabilità industriale)
Giuseppe Paolone, Le classifiche e i procedimenti di elaborazione dei costi
(Le definizioni di costo e le relative classificazioni; I raggruppamenti di costo e i risultati analitici; I costi di centro e i costi di prodotto; La classificazione dei costi nel tempo e nello spazio; La localizzazione dei costi indiretti per centri di costo; I procedimenti di determinazione dei costi per commessa e pre processo)
Stefania Migliori, I sistemi di contabilità industriale
(Il Full Costing; Il Direct Costing; La determinazione del valore analitico aggiunto)
Stefania Migliori,
La contabilità a costi standard
(Nozioni e scopi; Le configurazioni dei costi standard; I procedimenti di determinazione dei costi standard; L'analisi delle deviazioni; I metodi contabili per l'analisi dei costi standard)
Stefania Migliori, L'Activity Based Costing
(Introduzione: la contabilità tradizionale e le nuove condizioni operative; L'Activity Based Costing)
Stefania Migliori, L'Activity Based Management
(Dal "calcolo dei costi delle attività" alla "gestione dei costi delle attività"; La metodologia di implementazione di un sistema di AMB; I vantaggi e i limiti dell'ABM)
Stefania Migliori, Il Target Costing
(Nozioni introduttive; La logica e i principi del Target Costing; Le fasi del Target Costing; I metodi di determinazione del target cost; La definizione del "prezzo di vendita" e del "margine di profitto desiderato"; Considerazioni conclusive sul Target Costing)

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche