I grattacieli e la Scuola di Chicago. Gli stili e i principali esponenti, i materiali e le tecniche, l'azione del fuoco e della corrosione, gli impianti tecnologici
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 136,   figg. 68,     1a edizione  2002   (Codice editore 444.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846435262

Presentazione del volume

La storia e l'evoluzione dei grattacieli è legata allo sviluppo delle tecniche e dei materiali con cui, dalla fine dell'800, architetti e ingegneri hanno potuto progettare e realizzare edifici dalle caratteristiche e dalle prestazioni sempre più complesse.

Partendo dalla Scuola di Chicago e dai suoi principali esponenti, l'autore compie un excursus storico analizzando gli stili e la diffusione dei grattacieli nel mondo, affronta i problemi connessi alla loro ubicazione urbanistica, concentrandosi infine sulle questioni di maggiore attualità.

Una parte importante del testo è così dedicata ai nuovi materiali di costruzione, quali acciaio e vetro, alle più recenti tecniche strutturali, agli inconvenienti causati dall'azione del fuoco e della corrosione sulle strutture d'acciaio e all'introduzione di impianti tecnologici (dal sistema antincendio agli elevatori, dalle reti di distribuzione del gas a quelle dell'acqua, dallo scarico delle acque reflue alla climatizzazione, all'impianto elettrico e televisivo).

Scritto in modo discorsivo, privo di formule matematiche e con un ampio corredo iconografico, il libro si rivolge non solo agli studenti della Facoltà di Architettura e Ingegneria, ma anche a quanti si affacciano per la prima volta al grande e meraviglioso mondo della storia dell'architettura.

David Colaianni (Bari, 1968), ingegnere civile edile (indirizzo processi produttivi ed impianti) laureato presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, esercitara attualmente la libera professione.

Vito Giorgio Colaianni (Bari, 1925-2004), ingegnere civile edile, già docente di impianti tecnici dell'edilizia, lavorava al Dipartimento di Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari. Ha pubblicato numerose pubblicazioni ed articoli sia in campo architettonico sia in campo impiantistico, tra cui, editi dalla FrancoAngeli, Impianti tecnici per l'edilizia. Idrico sanitari, di scarico, termici, di distribuzione dei gas di rete, elettrici (4a ed., 2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Microclima, incendio, sicurezza, energia solare (2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Isolanti termici e acustici, elevatori, protezione dalle scariche atmosferiche (2001).

Indice


Premesse storiche
Gli stili
La reazione e la Scuola di Chicago
I componenti la Scuola di Chicago
(Henry Hobson Richardson; John Wellborn Root; William Le Baron Jenney; Daniel Burnaham; William Holabird, Martin Roche; Louis Sullivan)
I continuatori
I materiali protagonisti della nuova architettura

(Il ferro e l'acciaio; Il vetro; Evoluzione costruttiva degli edifici a struttura in acciaio)
Gli edifici moderni a molti piani
La tecnica e la tecnologia
Le strutture metalliche nelle zone sismiche
Le caratteristiche degli acciai

Protezione contro le azioni del fuoco
La corrosione
La legislazione italiana
Gli impianti tecnologici nei grattacieli
(L'impianto di distribuzione dell'acqua fredda; Impianto di produzione e distribuzione dell'acqua calda; Impianto di scarico delle acque reflue; Impianto di climatizzazione; Impianto elettrico e di televisione; Impianto di distribuzione del gas combustibile; Impianto antincendio; Impianto di elevatori)
Ulteriori notizie sui grattacieli




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi