Le nuove tecnologie hanno alterato per sempre il modo in cui il cliente vive il mondo della Moda e del Lusso stimolando un processo che ha ridimensionato la centralità del prodotto e dello stile a favore di un'espansione dell'esperienza di fruizione e di relazione con la marca. Il cliente è ora collocato al centro di "regole del gioco" diverse rispetto al passato, che molte aziende di questa filiera devono ancora al meglio interpretare, utilizzare, valorizzare.
Oltre il CRM esplora questo nuovo paradigma e illustra come aziende leader della Moda e del Lusso (nell'area prodotti e servizi) abbiano saputo non solo implementare progetti efficaci di Customer Relationship Management (CRM), ma anche sperimentare e trarre vantaggio competitivo dal nuovo scenario di mercato e dalle tecnologie innovative dell'era digitale. Si è in tal modo potuta sviluppare una completamente nuova esperienza d'acquisto, una vera e propria
customer experience, differenziante e strategicamente vincente.
Nel libro vengono presentati alcuni scenari del prossimo futuro e le implicazioni a livello di marketing e comunicazione dell'utilizzo sempre più diffuso delle tecnologie 3D, degli smartphone e dell'iPad e si addentra in un tema destinato a rivestire un'importanza crescente per l'intero settore: la virtualizzazione dei processi di creatività e sviluppo.
Diretto e coordinato da Michela Ornati in collaborazione con Fabio O. Bernardini, professionisti di esperienza pluriennale del settore,
Oltre il CRM affronta il tema della
customer experience con un approccio multidisciplinare e integrato, attraverso il contributo di una pluralità di voci di professionisti e specialisti, italiani e stranieri. Il testo è corredato di case history e testimonianze eccellenti dei protagonisti della moda e del lusso.
Michela Ornati è una professionista con esperienza internazionale nel settore moda, lusso, servizi e tecnologie innovative. Ha lavorato e vissuto molti anni all'estero, gestendo progetti strategici per prestigiose società quali Mantero, Bulgari e, recentemente, il gruppo Giorgio Armani, dove ha creato e diretto per diversi anni la funzione di Customer Relationship Management (CRM). Consulente in ambito marketing strategico e sviluppo d'impresa, è docente presso l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Italiana e visiting professor presso l'International University di Monaco. Collabora inoltre con diversi centri di formazione per il settore moda e design in Italia e all'estero. Visita il Blog http://oltreilcrm.tumblr.com
Fabio O. Bernardini è attivo dal 1989 nell'applicazione dei sistemi informativi alle aziende del lusso e della moda, prima come direttore dei sistemi informativi per Bulgari SpA, poi come managing partner di eXperience, studio di consulenza specializzato nell'ottimizzazione e integrazione dei processi aziendali di logistica, marketing e commerciale delle aziende del Made in Italy con le nuove tecnologie.
Il blog dell’Autrice