Imprese eccellenti.

Sergio Campodall'Orto

Imprese eccellenti.

Le aziende milanesi che non temono la crisi

Le esperienze di imprenditori e manager di aziende milanesi d’eccellenza. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte pongono al centro l’importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente. 140 imprese di successo, su un campione di oltre diecimila aziende, che crescono più velocemente della media, ottengono performance economiche maggiori e ottengono il maggior valore aggiunto per dipendente.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856813883

Edizione: 5a ristampa 2011, 1a edizione 2009

Codice editore: 741.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856818017

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 741.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sfruttare tutte le opportunità per crescere e conquistare in continuazione nuovi mercati e nuovi segmenti della domanda. Cambiare e mettersi continuamente in gioco per far crescere la propria azienda.
Questa disponibilità a inventarsi e reinventarsi l'attività, unita a una determinazione spinta alla testardaggine e a una forte dose di ottimismo, accomuna i vari imprenditori e manager milanesi che raccontano in questo volume la loro esperienza.
Le aziende milanesi di eccellenza hanno saputo raggiungere e mantenere il successo confidando sull'arte d'arrangiarsi e sulla creatività italica. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte sono presenti sui mercati esteri, pongono al centro l'importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente.
E non sono spaventate dalla crisi economica attuale, ma sanno tradurre in opportunità la contrazione degli ordini individuando nuovi mercati, pensando nuovi prodotti o riorganizzando l'impresa per ridurre i costi. Pronte a ripartire.
I casi presentati fanno parte di un gruppo di 140 imprese di successo individuate su un campione di oltre diecimila aziende e scelte sulla base delle performance economiche. Sono esempi di successo dai quali il lettore - imprenditore, manager o decisore istituzionale - può trarre spunto.

Sergio Campodall'Orto è docente di Gestione dell'innovazione all'Università di Bergamo e Direttore generale di Alintec, Centro di eccellenza di Regione Lombardia dedicato al trasferimento tecnologico e al rapporto fra università e imprese.



Carlo Sangalli, Prefazione
Introduzione
Le piccole-medie imprese milanesi ad alta crescita
(Le imprese milanesi. Il contesto di riferimento per le imprese e la struttura produttiva; Lo sviluppo imprenditoriale; Gli andamenti settoriali; Il settore manifatturiero; Il settore terziario; Il settore dell'artigianato; L'apporto occupazionale delle imprese; Dinamica imprenditoriale; Le imprese a elevata crescita; Che cosa si intende per imprese a elevata crescita)
Verso le eccellenze milanesi: la metodologia di individuazione
La selezione del campione
(Attività delle imprese per settore industriale e di servizi; Individuazione delle Pmi milanesi; Individuazione delle Pmi milanesi eccellenti; La matrice della dinamicità)
Chi sono le imprese eccellenti
Le esperienze aziendali
(Almeco Spa; Engineering 2K Spa; Ercom Spa; Eure Inox Srl; Evolve Srl; Flexform Spa; I.A.N. Srl; Ibf Spa; Icim International Srl; Inverplast Srl; Pomellato Spa; Pozzoli Spa; Rimadesio Spa; Sermac Spa; Special Flanges Spa; Titalia Srl; Uhdenora Spa; Zambon Company Spa)
Conclusioni
(Le criticità emerse; Le richieste al sistema; Come reagiscono le imprese alla crisi)
Bibliografia.

Contributi: Carlo Sangalli

Collana: Politecnico Innovazione

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche