Storie di adolescenti
Autori e curatori
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,      1a edizione  2002   (Codice editore 8.15)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846434524

Presentazione del volume

L'ascolto psicoterapeutico, condito di cultura psicoanalitica, è una straordinaria risorsa per scoprire l'animo profondo dei giovani durante l'adolescenza, quei "cinque anni che sconvolgono il mondo".

Utilizzando questa risorsa l'autore intercetta alcune delle infinite "anime adolescenziali" che contengono e raccontano gioie, dubbi, piaceri e tristezze della prima giovinezza. L'esperienza psicoterapeutica e i cicli di incontri di consultazione in diverse scuole medie superiori della Lombardia hanno permesso di incontrare tante ragazze e ragazzi impegnati in quel cambiamento di pelle - in tutti i sensi - che accompagna il passaggio dall'infanzia alla vita adulta: dalle intransigenze della prima età sino alle flessibilità degli amori giovanili, dell'impegno scolastico e della fascinazione positiva del gruppo d'amici così capace di plasmare la loro anima.

Questo libro racconta, con linguaggio diretto, tutto questo e altro ancora, cercando di creare un'atmosfera di dialogo costruttivo tra giovani e adulti, consapevoli dei loro ruoli e coscienti dei loro limiti umani. Il libro si rivolge quindi a genitori, insegnanti, educatori e a tutti gli interlocutori del mondo adolescenziale.

Maurizio Cozzoli , psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, svolge attività privata di psicoanalista a Milano. Socio dell'Istituto Minotauro, è docente nel corso di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva della Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano e consulente psicoterapeuta e ricercatore presso l'Unità operativa di psichiatria dell'Ospedale S. Gerardo di Monza. Ha approfondito le tematiche adolescenziali, con particolare riferimento alla funzione della musica rock in gioventù.

Indice


Premessa. L'evoluzione in adolescenza tra crisi e sviluppo
La lunga marcia delle emozioni in adolescenza
Parte I. Le storie
Roberto e il mondo degli U2
La mente a scacchi di Giorgio
Tom Cruis (senza e finale)
Un ragazzo e la sua Fender: la crescita in adolescenza tra ombre, timori ed evoluzioni
Samantha ha ripreso a correre
Parte II. L'ascolto a scuola
A cosa serve il sesso? Ovvero come pensavo di diventare grande se perdevo la verginità
Papà piange
La memoria come una spugna: un caso di fobia scolastica.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi



Segnalazioni