Matematica e scuola: facciamo il punto

A cura di: Luciana Bazzini

Matematica e scuola: facciamo il punto

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846432544

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 800.22

Disponibilità: Discreta

Il presente volume raccoglie i contributi presentati al primo Convegno "Matematica e Scuola: facciamo il punto" (in sintesi MeS 1), svoltosi a Milano nei giorni 11-13 ottobre 2000 e organizzato dall'IRRSAE Lombardia. Il Convegno e la conseguente pubblicazione degli Atti si collocano in un panorama di profondo cambiamento del sistema scolastico italiano e di un altrettanto importante cambiamento nella formazione iniziale e continua degli insegnanti.

In questo scenario i problemi delle didattiche disciplinari assumono connotazioni nuove e stimolano proposte di ricerca e sperimentazione. In particolare la didattica della matematica, da sempre in prima linea come settore specifico di indagine, richiede un'attenta riflessione, da parte dei ricercatori e degli insegnanti, sui presupposti epistemologici della disciplina e sulle implicazioni didattiche. Inoltre, la rilevanza delle problematiche non permette di trascurare nessuna delle componenti che caratterizzano i processi di insegnamento e apprendimento della matematica ai vari livelli di scolarità. Il dibattito, seppur complesso e variegato e, in ogni caso, in continua evoluzione, presenta anche interessanti elementi di condivisione. Per questo, è necessario fare il punto.

Luciana Bazzini è professore associato presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino. Come membro del Consiglio direttivo dell'IRRSAE Lombardia nel periodo1997-2001, ha promosso l'iniziativa del Convegno MeS e presieduto il comitato organizzatore.


Francesco Marinone , Presentazione
Luciana Bazzini , Introduzione
Mario Ferrari , Matematica a scuola: conviene continuare ad insegnarla?
Nicolina A. Malara , Aspetti relazionali dell'aritmetica e avvio al pensiero algebrico
Gabriele Lolli , Sulla presenza di momenti sperimentali nelle dimostrazioni matematiche
Maria G. Bartolini Bussi , La matematica come disciplina teorica: referenti concreti ed esperimenti mentali
Lucia Grugnetti , Rally matematico transalpino e apporti alla didattica
Fulvia Furinghetti , L'immagine della matematica tra non professionisti della matematica
Franco Favilli , L'immagine della matematica nella società
Katty Vellucci , L'immagine della matematica: un curricolo trasversale
Paolo Baraggia , La matematica nei trienni ad indirizzo scientifico: innovazioni e prospettive. Un approccio alla statistica attraverso problemi intriganti
Lucilla Barletta, Roberta Mutti , La statistica: applicazioni e didattica
Elena Bassi , Laboratorio didattico: costruire e definire il quadrato nella Scuola Media con la mediazione di Cabri
Ester Bonetti , Ragiocando: mostra di giochi matematici
Giampaolo Chiappini , Informatica nella scuola media
Michele De Nuccio , Matematica nel triennio: uso dinamico del laboratorio
Rossella Garuti , Argomentare e dimostrare: unità cognitiva (scuola dell'obbligo e biennio superiori)
Ada Girani , B come Bar
Rosa Iaderosa , Laboratorio approccio all'algebra
Achille Maffini , Un'analisi del concetto di funzione nella scuola media superiore
Massimo Chiodi, Aurora Mangiarotti, Daniela Rognoni , Funzioni, equazioni, disequazioni
Michela Maschietto , Primi passi nell'analisi con le nuove tecnologie
A.M. Facenda, P. Fulgenzi, F. Masi, J. Nardi, F. Paternoster , "Modelli dinamici" e didattica della matematica: dall'operatività alla razionalità. Sezione Mathesis di Pesaro
Maria Paola Negri, Emilia Salucci , La dimensione filosofica e storica nell'apprendimento delle scienze matematiche
Federica Olivero, Ornella Robutti, Domingo Paola , Laboratorio: esplorazione e dimostrazione in geometria con l'uso delle nuove tecnologie
Federica Olivero, Ornella Robutti, Domingo Paola , Laboratorio: geometria e trasformazioni con l'uso delle nuove tecnologie
Aurelia Orlandoni , Attività matematica in Laboratorio (Scuola Superiore)
Angela Pesci , Avviare alla dimostrazione geometrica gli alunni della scuola Media con l'utilizzo di Cabri
Maria Reggiani , Fasci di parabole con Derive
Luisa Zampieri Vender , Contesti e linguaggi nella scuola Elementare: un mondo fantastico.

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche