Programmi di scambio con i paesi di lingua tedesca e dimensione interculturale
Contributi
Christian Alix, Cristina Allemann Ghionda, Paolo E. Balboni, Livio Caffieri, Klaus Civegna, Ennio Draghicchio, Laura Franceschi, Gualtiero Harrison, Volker Hinnenkamp, Marilena Nalesso, Antonio Riccò, Heidi Rosh, Jurgen Wolff
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  2000   (Codice editore 875.11)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846426468

Presentazione del volume

La crescente importanza attribuita al valore educativo e professionale dei programmi di scambio e dei soggiorni all'estero rende indispensabile acquisire sempre maggiori competenze di carattere organizzativo, relazionale, metodologico e disciplinare per attivare e gestire con successo tali iniziative. È importante, infatti che le stesse si inseriscano efficacemente nella quotidianità delle diverse realtà istituzionali coinvolte, si integrino pienamente nell'attività didattica ed educativa e costituiscano un momento di apertura e di raccordo con la realtà territoriale.

I materiali raccolti in questa pubblicazione propongono una riflessione sulla pedagogia degli scambi e costituiscono un'opportunità di approfondimento della conoscenza relativa alle categorie concettuali e analitiche del discorso interculturale elaborate nei paesi di lingua tedesca. Sono inoltre presentati dei contributi riguardanti tematiche ed esperienze di educazione bilingue e iniziative di scambio.

Indice


Livio Caffieri, Ennio Draghicchio , Presentazione
Parte I. Esperienze a confronto
Maurizio Rosanelli , Scambi, paradigmi interculturali e apprendimento linguistico in situazioni di contatto
Marilena Nalesso Diana , Progetti di scambi scolastici e formazione degli operatori
Klaus Civegna , Gemellaggi tra classi in una provincia plurilingue
Christian Alix , Le esperienze di scambio franco-tedesche negli scambi scolastici. Dalla riconciliazione a forme dialogiche di apprendimento
Laura Franceschi , Il passaggio da Socrates 1 a Socrates 2. Gli obiettivi linguistici dell'Unione europea
Parte II. Educazione e comunicazione interculturale
Cristina Allemann-Ghionda , Educazione all'Europa, migrazioni e innovazione pedagogica
Heidi Rösch , La pedagogia interculturale: concetti chiave e linee di tendenza attuali
Volker Hinnenkamp , La comunicazione interculturale. Aspetti dei suoi sviluppi in Germania
Gualtiero Harrison , Bilinguismo e prospettiva antropologica
Volker Hinnenkamp , Critical Incidents nella comunicazione interculturale. Possibilità e limiti d'impiego in chiave didattica
Parte III. Apprendimento linguistico e programmi di scambio
Paolo E. Balboni , L'educazione bilingue nella ricerca internazionale e sue possibilità in Italia oggi
Antonio Riccò , Verso esperienze d'insegnamento bilingue: la scuola italo-tedesca di Wolfsburg
Jürgen Wolff , "Deutsch ohne Deutsche". L'uso del tedesco come lingua franca negli scambi fra classi di studenti di altre madrelingue
Heidi Rösch , Migrationsliteratur im Deutschunterricht
Federica Ricci Garotti , La prospettiva interculturale nella didattica delle lingue
Appendice
(Testo della Legge n. 11 del 1997 della Provincia Autonoma di Trento (PAT) per l'insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell'obbligo; Testo della Legge n. 4 del 1997 della Regione Autonoma Trentino Alto Adige inerente alle iniziative per la promozione dell'integrazione europea; Disposizioni dell'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale della PAT per l'attuazione di scambi di classi, settimane linguistiche, viaggi di istruzione, attività didattiche e formative in ambiente extrascolastico).




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi