Tempo di vecchiaia

Rosanna Cima

Tempo di vecchiaia

Un percorso di anima e di cura tra storie di donne

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846454607

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1168.1.39

Disponibilità: Esaurito

Grazie alle voci di donne, incontrate in un istituto per anziani, il volume costruisce una prospettiva per fare anima-azione, cioè un lavoro di cura, anche là dove i confini tra memoria e oblio, tra malattia e salute, tra guarigione e cronicità, tra giorno e notte non sono più nitidi, chiari e lineari. In questo particolare tempo la possibilità di intrecciare storie tra giovani e vecchi diviene la trama di un'operatività che accompagna anche le famiglie negli spazi di un'istituzione. Narrare è l'espressione di un desiderio che è raccolto nella voce dell'altro e dell'altra, nelle presenze dei loro corpi, nei colori delle parole, nelle lunghe pause, nelle relazioni che si stabiliscono con loro e con il mondo. Le storie di vita riconducono personaggi e luoghi a prendere parola in un copione in cui si nasconde o si mostra il modo di interpretare noi stessi ed il mondo.

Cosa succede alle persone e alle loro storie quando i corpi e la memoria impediscono che la storia venga raccontata? Cosa succede quando il tempo della storia è sentito come un tempo ultimo ? Quando la voce si ripete sempre uguale e chi ascolta si perde in un labirinto infinito di echi?

Possiamo individuare nella pratica di lavoro con le storie di vita un modo di stare nella relazione con coloro che abitano un tempo della vita che i giovani e gli adulti non conoscono ancora.

Rosanna Cima , dottoranda in Scienze della Formazione presso l'Università di Verona, si occupa di ricerca e formazione nella mediazione etnoclinica, di educazione e cura tra tradizione e modernità. Svolge attività di consulenza e supervisione nel campo della mediazione linguistica culturale e nella pratica di lavoro con le storie di vita per enti pubblici e del privato sociale.


Anna Maria Piussi, Prefazione. Saper fare un sapere delle cose che capitano
Introduzione. Comporre
Le storie
(Amabile; Il gruppo; Lina)
Fare anima
(Che cos'è animazione?; L'animazione e il suo percorso; Fare anima con le storie; Storia come Eco; Storia come costruzione e ricostruzione di spazi di cura; Storia come cura e orientamento alla cura; S-punti di vista)
Vecchiaia
(Uno sguardo tra tempo e spazio; Vecchiaia oggi; Quale età per essere vecchi; Vecchiaia e morte: due categorie escluse)
Gabriel Maria Sala, Educazione, cultura e vecchiaia
(Il ciclo della vita; Il vecchio e il bambino: rimbambimento; Educazione ed eredità culturale; Salute e prevenzione; Conclusioni; Oggi)
Accompagnare
Glossario
Guida all'approfondimento bibliografico.

Contributi: Anna Maria Piussi, Gabriel Maria Sala

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Terza età

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche