Racconti di trafficking.

Emiliana Baldoni

Racconti di trafficking.

Una ricerca sulla tratta delle donne straniere a scopo di sfruttamento sessuale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846481351

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1315.10

Disponibilità: Esaurito

Nell'ultimo decennio la tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale, che sembra rievocare l'antica questione della riduzione in schiavitù, ha assunto in Europa sempre più rilevanza e visibilità. In realtà, la tratta delle donne, o più in generale il trafficking of human beings, si configura come un fenomeno dai contorni sfumati, in continua evoluzione, che comprende percorsi di coinvolgimento articolati e differenziati i quali si collocano in maniera mobile e flessibile lungo l'asse coercizione/consenso.
La ricerca mira a ricostruire, attraverso i racconti di vita di donne dell'Est Europa inserite in programmi di protezione sociale in applicazione dell'art. 18 del d.lgs. n. 286/98, i principali fattori che hanno favorito l'ingresso nel meccanismo del trafficking, le modalità di reclutamento e trasferimento, l'esperienza di sfruttamento sessuale e le circostanze di fuoriuscita. L'utilizzo congiunto dell'intervista biografica e dell'osservazione partecipante ha consentito inoltre di focalizzare l'attenzione sul percorso presente di reinserimento sociale, illustrando - in tutta la loro problematicità - le diverse tappe verso l'autodeterminazione.

Emiliana Baldoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università di Firenze. Ha svolto numerose ricerche e pubblicato diversi contributi sulle problematiche associate ai diritti umani e ai fenomeni migratori in Italia e in Europa.



Introduzione
Il fenomeno del trafficking a scopo di sfruttamento sessuale
(Definire il trafficking; Modelli e caratteristiche della prostituzione straniera in Italia; Politiche europee sulla prostituzione ed evoluzione del quadro normativo in Italia; L'art. 18 del d.lgs 286/98 come mezzo di protezione delle vittime e di lotta alla criminalità)
Il lavoro sul campo
(Analisi del trafficking; I luoghi e i tempi della ricerca; L'accesso al campo; Lo strumento di rilevazione: il racconto di vita; La scelta delle ragazze da intervistare e la questione della rappresentatività; La situazione di intervista; L'integrazione tra intervista e osservazione partecipante; Trascrizione e analisi dei racconti di vita; "E oggi di che paese sei?" Le mobilità di autorappresentazione: tra finzione e sincerità)
Percorsi biografici e percorsi d'intervista
(I percorsi biografici delle ragazze intervistate; La produzione del racconto di vita: ricostruzione della situazione di intervista)
Il percorso migratorio tra fattori di attrazione e fattori di spinta
(Da Est a Ovest: le condizioni di povertà e l'illusione del benessere; I contesti familiari di origine; Gli eventi precipitanti)
Il percorso di trafficking
(Il coinvolgimento di trafficking; Il viaggio; Ingresso e permanenza nel mercato della prostituzione in Italia; La fuoriuscita dalle reti del trafficking e dello sfruttamento sessuale)
Il percorso di reinserimento sociale
(La prima accoglienza: l'ingresso nella struttura e l'adattamento alla vita comunitaria; La fase di seconda accoglienza: la regolarizzazione e l'inserimento socio-lavorativo; La ricostruzione dell'immagine di sé e della rete sociale)
Note conclusive
(Il coinvolgimento nel trafficking: verso un modello interpretativo; Da donne trafficate a immigrate regolari: i nodi irrisolti)
Allegati. Racconti di vita di Marika, Alessia e Valeria
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche