Real estate wealth management.

Ezio Bruna

Real estate wealth management.

La ricchezza immobiliare della clientela Private

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846480200

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.497

Disponibilità: Esaurito

Il libro trae origine dalla crescente diffusione e interesse all'interno delle divisioni Private degli istituti di credito a strutturare servizi di consulenza integrata sulla ricchezza immobiliare della propria clientela (Real Estate Wealth Management) e nasce con l'obiettivo di formalizzare un primo quadro organico di informazioni su tale opportunità. Il libro può essere idealmente diviso in due parti. Nella prima parte, partendo da una disanima dello stato dell'arte del Wealth Management in Italia, si giunge ad affermare la necessità, nell'ottica di una Global Asset Allocation, di includere la componente immobiliare nel portafoglio integrato della clientela Private. Nella seconda parte si affrontano gli argomenti e le problematiche strettamente legate al tema della consulenza immobiliare nel Private Banking, della domanda espressa o latente di tali servizi da parte della clientela di alto standing e della creazione di valore attraverso la gestione del patrimonio immobiliare. Viene evidenziata una proposta di processo strutturato e pragmatico di investimento immobiliare e viene approfondito il tema dei fondi di investimento immobiliari chiusi di diritto italiano, in particolare la tipologia di "riservati" dato il crescente interesse in tale strumento.
Il volume vuole essere un primo spunto di riflessione sul tema della gestione della ricchezza immobiliare della clientela Private al fine di stimolare l'avvio di ulteriori processi di ricerca che portino alla formalizzazione e diffusione di una vera e propria cultura del Real Estate Wealth Management all'interno del mondo Private.

Ezio Bruna, laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino e successiva specializzazione in Real Estate Portfolio Management presso la University of Florida, è docente alla Seconda Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Opera culturalmente e professionalmente nell'ambito della finanza e dell'investimento immobiliare con particolare riferimento su tematiche legate al mondo degli High Net Worth Individuals. È Vice Presidente della Commissione Mercato Immobiliare e Docente Area Consulenza Immobiliare dell'Associazione Italiana Private Banking.



Ezio Bruna, Introduzione
Lo stato dell'arte del mercato italiano del Wealth Management
Matteo Boselli, Creare valore nella relazione con il cliente
Matteo Boselli, L'analisi degli obiettivi della clientela
La costruzione di un portafoglio intergrato in un'ottica di Wealth Management: la Global Asset Allocation
La centralità del cliente nei servizi di Rea Estate Wealth Advisory
La domanda di consulenza immobiliare per la clientela Private
Strumenti di investimento immobiliare per la clientela Private
(Real Estate Private Equity)
Creare valore attraverso la gestione del patrimonio immobiliare
(Il Property Management; L'Asset Management; Il Facility Management; Il Corporate Real Estate Management)
Il processo di investimento immobiliare per la clientela Private: una proposta metodologica
I fondi immobiliari e le opportunità per la clientela Private
(I fondi immobiliari; La normativa sui fondi immobiliari in Italia; I rischi di un utilizzo puramente fiscale dello strumento).

Contributi: Matteo Boselli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche