Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni
Autori e curatori
Contributi
Francesco Avallone, Claudio Barbaranelli, Gian Vittorio Caprara, Fabiola Cardea, Francesca Cardinali, Ornella Chinotti, Chiara Consiglio, Stefania Dammacco, Silvia Dello Russo, Stefania Falcone, Alberto Ferrario, Marco Fertonani, Alfonso Festa, Roberta Fida, Gabriele Gabrielli, Manuela Gallo, Lucia Grimani, Gary Philip Latham, Daniele Manara, Sara Mann, Luigi Mazzotta, Mariella Miraglia, Laura Petitta, Fabio Saetta, Cinzia Tommasi, Michele Vecchione
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 528,   figg. 23,  4a ristampa 2013,    7a edizione, nuova edizione  2008   (Codice editore 1157.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 42,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846495419

In breve
La versione aggiornata di un testo sulla valutazione nelle organizzazioni, alla luce dei cambiamenti occorsi nell’ultimo decennio negli scenari organizzativi e di mercato, e nella prospettiva con cui si guarda alla valutazione. Tra i temi innovativi del volume: l’aggiornamento sul goal setting, i modelli di competenze in un’ottica inedita, il coaching, il feedback a 360°, il “potenziale” riconsiderato, e una rassegna sullo stato dell’arte a livello internazionale.
Presentazione del volume

- Che significato assume la valutazione delle persone nello scenario organizzativo attuale?
- Che relazione c’è con la motivazione?
- Come si verifica la compatibilità tra programmi di valutazione e cultura organizzativa?
- In che rapporto sono la valutazione e lo sviluppo delle persone?
- Come conciliare l’impiego di modelli di riferimento con le esigenze e le pratiche organizzative?
A dieci anni di distanza dalla prima edizione, Laura Borgogni ripropone questo volume in una versione aggiornata, affrontando la tematica della valutazione nelle organizzazioni da una prospettiva più ampia. Gli interrogativi di oggi appaiono più complessi e diversificati rispetto a quelli di ieri. Gli scenari organizzativi e di mercato si sono trasformati ed è cambiata la prospettiva con cui si guarda alla valutazione, sebbene alcuni nodi problematici restano molto attuali.
La valutazione è oggi cruciale per il peso attribuito al capitale umano, e dunque al riconoscimento e alla valorizzazione dei talenti, ma assume significato solo se ri-conciliata con la gestione delle persone e capace di muoversi verso un processo di sviluppo scandito dalla dinamica delle relazioni nei contesti lavorativi. L’obiettivo del libro è duplice: da un lato, proporre un inquadramento generale sul tema, sottolineandone le implicazioni sul piano gestionale; e, dall’altro, presentare una rassegna dei più recenti strumenti e metodi di rilevazione, richiamando la necessità di un loro impiego consapevole e più attento alla validità.
I temi innovativi del volume: l’aggiornamento sul goal setting, un sistema di gestione per obiettivi inteso come leva motivazionale, i modelli di competenze in un’ottica inedita, il coaching, il feedback a 360°, il “potenziale” riconsiderato, la ricerca empirica sugli strumenti e una rassegna sullo stato dell’arte a livello internazionale. Grazie ai contributi di docenti universitari, consulenti e manager aziendali il testo offre un collage di prospettive e approcci con l’intento non di segnare un percorso predefinito, ma di aprire spazi di riflessione, piste di lavoro e reti di confronto.

Laura Borgogni, professore presso l’Università di Roma “Sapienza”, insegna Psicologia delle Organizzazioni e Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Si occupa di programmi di valutazione e sviluppo delle persone, con particolare attenzione alla gestione per obiettivi e al coaching. È specialista in Psicologia clinica. Per FrancoAngeli ha scritto con Chiara Consiglio, La selezione: metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone (2008).

Indice


Gabriele Gabrielli, Prefazione. Investire sull’educazione alla valutazione per accrescere valore e creare fiducia
(La valutazione come “scelta di campo”; Valutare, differenziare, valorizzare; La pluridimensionalità della valutazione. Una “riclassificazione” dal campo; Valutare il management. Qualche spunto; “Organizzare” la valutazione nella società del rischio per accrescere fiducia; Bibliografia)
Laura Borgogni, Presentazione
Parte I. Le tematiche centrali nella valutazione delle persone
Laura Borgogni, Valutazione e sviluppo delle persone in una prospettiva psicologica
(Introduzione; Valutazione della prestazione; La valutazione del potenziale; Bibliografia)
Alberto Ferrario, I sistemi di valutazione: complessività, problemi, orientamenti
(Tre ordini di problemi: tecnici, umani, gestionali; Le finalità dei sistemi di valutazione delle prestazioni; Le caratteristiche dei sistemi di valutazione delle prestazioni; Performance appraisal e performance management; Problemi tecnici: i parametri di valutazione; Problemi tecnici: le scale di valutazione; Problemi umani nella valutazione delle prestazioni; Problemi gestionali nella valutazione delle prestazioni; Orientamenti teorico-operativi; Variabili di riferimento per una strategia valutativa; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Francesco Avallone, Parametri di analisi della realtà e di valutazione nelle organizzazioni
(Premessa storica; Alcuni assiomi della valutazione; Analisi della realtà e valutazione; I parametri che orientano il processo di valutazione; Valutazione degli individui e valutazione delle organizzazioni; La valutazione nel futuro delle organizzazioni; Bibliografia)
Gian Vittorio Caprara, Francesca Cardinali, Le potenzialità della personalità
(Introduzione; Il potenziale delle e nelle organizzazioni: un concetto elusivo, ma ineludibile; Una prospettiva agentica; Convinzioni di efficacia e valori; Verso un costrutto multidimensionale; Conclusioni; Bibliografia)
Gary Philip Latham, Sara Mann, L’evoluzione della valutazione della prestazione: implicazioni pratiche
(Introduzione; Le distorsioni (bias) dei valutatori; Le scale di valutazione e le relazioni dei valutatori; Le fonti di valutazione; La formazione dei valutatori; La gestione della prestazione; Le nuove frontiere; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Metodi e strumenti per la valutazione e lo sviluppo
Chiara Consiglio, Alberto Ferrario, Strumenti di rilevazione: dall’analisi della posizione alla valutazione del potenziale
(La duplice prospettiva della valutazione; L’esame della posizione: definizioni e utilizzi; Tecniche di analisi della posizione; I sistemi di valutazione delle prestazioni: le schede per fattori; Asseganzione di obiettivi e valutazione delle prestazioni; La valutazione del potenziale: definizione e applicazioni; Metodi e strumenti di rilevazione del potenziale; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Claudio Barbaranelli, Michele Vecchione, La misura della personalità in ambito organizzativo
(La valutazione della personalità nei contesti organizzativi; Il modello dei Big Five; Prospettive e problemi; Bibliografia)
Chiara Consiglio, Stefania Falcone, Strumenti di valutazione all’opera. Il contributo metodologico ai programmi di valutazione
(Introduzione; Il senso della valutazione nelle organizzazioni: alcune note; I modelli di competenze per la valutazione della prestazione: alcune note; Aspetti metodologici e applicativi retaltivi alla strutturazione della scheda di valutazione; L’attribuzione degli obiettivi: principi e paradossi; Fare la scheda e poi? Il legame con i processi organizzativi e le ricadute pratiche; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Borgogni, Silvia Dello Russo, Motivazione e gestione per obiettivi: il goal setting
(Introduzione; Motivazione e prestazione lavorativa: dalle teorie classiche ad una road map operativa; I moderatori della relazione tra goal e prestazione; Un modello di sintesi: l’high performance cycle; Cenni applicativi; Sviluppi recenti e prospettive future del goal setting; Bibliografia)
Gian Vittorio Caprara, Roberta Fida, Gli assessment center per la valutazione dei talenti: il contributo della psicologia della personalità
(Un aggiornamento; La pratica dell’assessment center; I problemi irrisolti dell’assessment center; Prospettive: il contributo della psicologia della personalità; Conclusioni; Bibliografia)
Ornella Chinotti, Alfonso Festa, Nuovi strumenti per lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni: la tecnica della valutazione a 360°
(Introduzione; Il 360°: assunti di base e metodologia; Il 360°: dove collocarlo e con quali obiettivi; Bivi metodologici: cosa scegliere?; Impatto del 360-degree feedback; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Fabiola Cardea, Mariella Miraglia, Laura Borgogni, Il colloquio di valutazione della prestazione
(Introduzione; Preparazione del colloquio di valutazione e definizione del setting; Apertura del colloquio ed accoglienza del collaboratore; Ricognizione delle attività nel colloquio di valutazione; La conclusione del colloquio di valutazione; La dinamica relazionale nel colloquio di valutazione; Le difese e gli errori nel colloquio di valutazione; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Petitta, Mariella Miraglia, Il coaching: un modello per l’intervento
(Introduzione; Problematiche di definizione: i confini del coaching; Una proposta operativa; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Testimonianze
Daniele Manara, Competenze: dalla teoria alla pratica
(La teoria delle competenze; Leadership e intelligenza emotiva; Competenze e talenti; Le applicazioni del modello; Illycaffè: scienza ed estetica dell’espresso; La configurazione dell’innovazione in Illycaffè; Le competenze per l’innovazione e la gestione dei progetti in Illycaffè; Conclusioni; Bibliografia)
Stefania Dammacco, Procssi di valutazione e gestione delle persone: il caso dei call center in un’azienda di telecomunicazioni
(Premessa; Modelli e strumenti di sviluppo e gestione: il caso; Considerazioni conclusive)
Cinzia Tommasi, Il modello delle competenze: approcci e soluzioni progettuali
(Una premessa necessaria; Scuole a confronto; L’interpretazione progettuale: il modello di competenze come “circuito” di efficacia; Bibliografia)
Marco Fertonani, Lo stato dell’arte della valutazione del potenziale
(Obiettivi della valutazione del potenziale; I diversi significati della valutazione del potenziale; Le principali metodologie di valutazione del potenziale; Conclusioni; Bibliografia)
Manuela Gallo, Luigi Mazzotta, Lucia Grimani, Fabio Saetta, Lo sviluppo con i valori: valutazione delle prestazioni e del potenziale in Poste Italiane
(Valori aziendali e qualità delle persone: la “matrice” dello sviluppo; Strategie, sistemi e strumenti di valutazione delle prestazioni; La valutazione del potenziale manageriale e del potenziale di orientamento; I sistemi di sviluppo: tra business partnership e people partnership)
Gli autori.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi

Segnalazioni

Pubblicità