Oltre il maltrattamento

A cura di: Bianca Bertetti

Oltre il maltrattamento

La resilienza come capacità di superare il trauma

Riflessioni e spunti pratici sulla resilienza – intesa come capacità di riemergere fortificati da difficoltà e traumi. L’attenzione è focalizzata sui bambini e sugli adolescenti vittime di maltrattamenti e abusi, a favore dei quali viene presentato un percorso dettagliato di sostegno.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788856800067

Edizione: 4a ristampa 2015, 1a edizione 2008

Codice editore: 8.35

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta approfondite riflessioni teoriche e spunti pratici sulla resilienza - intesa come capacità di riemergere fortificati da difficoltà e traumi - focalizzando l'attenzione sui bambini e sugli adolescenti vittime di maltrattamenti ed abusi.
Integrando l'ottica corrente che si concentra sulle difficoltà ed i fattori di rischio, i vari contributi intendono proporre un nuovo approccio al trauma che faccia perno sulle risorse individuali, familiari e sociali per promuovere costruttivi percorsi di sviluppo.
A tal fine viene prima descritto il ruolo fondamentale che possono svolgere le relazioni affettivamente significative all'interno delle famiglie - comprese quelle maltrattanti - e poi analizzate le caratteristiche dei bambini e degli adolescenti che appaiono resilienti malgrado le ferite relazionali subite.
Seguono dettagliate indicazioni, utili per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e operatori, sugli interventi che portano a "costruire " il processo di resilienza, incentivando i tre fattori che ne stanno alla base: il senso di sicurezza interno, la stima di sé e la sensazione di operare in modo efficace. Particolare cura viene posta nel promuovere l'intelligenza emotiva, potenziare l'empatia, gestire l'aggressività senza trascurare lo sviluppo della creatività e dell'umorismo.
A titolo esemplificativo, a fine testo viene presentato un percorso dettagliato di sostegno alla resilienza che fa perno sul potenziamento dell'intelligenza emotiva e che si rivolge contemporaneamente ai ragazzi, alle loro famiglie e agli insegnanti.

Bianca Bertetti, psicologa e psicoterapeuta, insegna presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Brescia. Si occupa da anni di bambini ed adolescenti che hanno subito maltrattamenti ed abusi collaborando con il CAF di Milano come responsabile dei settori Psicologia e Formazione. È coautrice del libro L'adolescenza ferita (Angeli, 2003).



Alberto Pellai, Prefazione
Bianca Bertetti, Introduzione
Daniela Cecchetto, Dimensione teorica ed operativa della resilienza
(La resilienza; Trauma e resilienza)
Franca Maria Carrozzo, Capacità genitoriali nei traumi intrafamiliari
(La famiglia come risorsa; I fattori protettivi in ambito familiare; Necessità di un modello complesso; Qualche indicazione operativa)
Bianca Bertetti, Bambini e adolescenti resilienti
(Bambini e adolescenti di fronte ai maltrattamenti e agli abusi; Resilienza e approccio multifattoriale al maltrattamento; bambini "invincibili" e fattori protettivi; Il "prezzo" per la resilienza; I ragazzi resilienti nel rapporto con la famiglia; Storie di adolescenti che continuano "a farcela")
Bianca Bertetti, Costruire la resilienza
(Fattori protettivi dentro e fuori dalla famiglia; Incentivare la sicurezza e il senso di appartenenza; Promuovere l'autostima e il sentirsi capaci; Sviluppare l'intelligenza, ma quale?; L'importanza della creatività)
Bianca Bertetti, Sostenere l'intelligenza emotiva
(Utilizzare l'empatia; Aggressività, violenza e dolore; "Ridere fa buon sangue": l'umorismo come fonte di resilienza)
Daniela Cecchetto, Modelli e progetti per la prevenzione e la cura
Francesca Imbimbo, Elena Monetti, Storia di un percorso di sostegno all'affettività in classe
(Articolazione dell'intervento; Percorso nelle classi)
Appendice. CAF - Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi
Bibliografia.

Contributi: Franca Maria Carrozzo, Daniela Cecchetto, Francesca Imbimbo, Elena Monetti, Alberto Pellai

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Abusi

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche