George Kelly e la psicologia dei costrutti personali

Trevor Butt

A cura di: Gabriele Chiari

George Kelly e la psicologia dei costrutti personali

L’introduzione a una delle più importanti teorie della personalità del ventesimo secolo. Un testo utile per tutti gli studenti di psicologia, ma anche per chiunque desideri avvicinarsi all’approccio costruttivista e narrativo in psicoterapia.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856811803

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.142

Disponibilità: Discreta

La teoria dei costrutti personali formulata dallo psicologo americano George A. Kelly a metà degli anni '50 è considerata attualmente una delle più avanzate e sofisticate espressioni del costruttivismo psicologico.
La teoria sostiene infatti che la conoscenza personale è un'interpretazione, una narrazione, e che il disturbo psicologico non è causato da ciò che ci accade, ma dalla nostra interpretazione degli eventi. Queste interpretazioni formano un sistema di costrutti personali che rappresentano la chiave per comprendere i nostri pensieri e le nostre azioni.
Trevor Butt fornisce un'affascinante descrizione del lavoro di George Kelly, collocandolo in un contesto storico e filosofico e considerando l'influenza del suo approccio pragmatico sulla psicologia clinica contemporanea.
Il volume vuole essere un'introduzione a una delle più importanti teorie della personalità del ventesimo secolo, utile per tutti gli studenti di psicologia, ma anche per chiunque desideri avvicinarsi all'approccio costruttivista e narrativo in psicoterapia.

Trevor Butt è professore emerito di Psicologia all'Università di Huddersfield, UK. Specialista in psicologia clinica, è stato segretario della sezione di psicoterapia della British Psychological Society, ed è uno dei più autorevoli esponenti della psicologia dei costrutti personali.



Gabriele Chiari, Presentazioni all'edizione italiana
Riconoscimenti
Prefazione
Questioni sulla personalità
(La storia della personalità; La psicoterapia negli anni delle tempeste di polvere; Una psicologia dei costruttori personali)
Un approccio pragmatico
(Il clima del pragmatismo)
Costruzione personale e significativo
(TCP e fenomenologia; Il costrutto personale; Il sistema di costrutti; L'analisi dei sistemi di costrutti; Emozioni; Trauma e stress)
Un nuovo umanesimo
(Carl Roger; L'umanesimo di Kelly)
Il problema della scelta
(Azione; Scelta; Etica; Un tipo di esistenziale?)
Cambiamento psicologico e ricostruzione
(Una breve storia delle terapie psicologiche; Psicoterapia dei costrutti personali; Sofferenza nevrotica e infelicità comune)
L'inconscio e la distruttività umana
(L'incoscio; La distruttività umana; La TCP e l'inconscio; Una valutazione)
Una psicologia della comprensione
(Costruttivismo; Dall'"uomo come scienziato" alla persona come autore?; Comprensione contro spiegazione)
Ulteriori letture
Indice analitico.

Contributi:

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche