La formazione generativa

Stefano Gheno

La formazione generativa

Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni

A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve oggi? A questi interrogativi il volume fornisce risposte, sia in termini concettuali e teorici, sia con esperienze esemplificative dell’approccio detto della formazione generativa.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 146

ISBN: 9788856815665

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 25.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788856821512

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 25.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve? Mai come in questo tempo vengono poste alle persone delle sfide che impongono loro una profonda generatività, e la formazione non può più limitarsi solo ad accompagnare i manager e i professionisti nelle trasformazioni interne ed esterne al mercato e all'organizzazione.
Occorre quindi una formazione generativa, capace da un lato di aprire possibilità innovative alle persone cui si rivolge, dall'altro di stimolare e rafforzare il loro desiderio di costruire.
Le persone e le organizzazioni sono poste in situazioni estramamente stressanti, che provocano disorientamento accompagnato da un profondo disagio, un sentimento di impotenza e un'incapacità di rispondere. La formazione generativa, dunque, lavorando sulla capacità e il desiderio di rispondere, è portatrice di benessere oltre che di sviluppo. Si tratta di un benessere che, in letteratura, viene definito eudaimonico, legato alla realizzazione del potenziale umano e alla sua crescita armonica.
È una formazione che, oltre a rafforzare le competenze delle persone, si rivolge alla loro domanda di significato, alle loro esigenze di motivazioni più profonde, al loro io desiderante, diventando sempre più capaci di coglierne la positività, fino a sviluppare un benessere integrale.
Nel volume sono trattati tanto i fondamenti concettuali e teorici, quanto le caratteristiche metodologiche ed alcune componenti, sia in termini di contenuti, sia di strumenti, di questo approccio fino a presentare alcune esperienze esemplificative.

Stefano Gheno insegna psicologia sociale presso l'Università Cattolica e collabora con numerosi enti di formazione e business school. Membro di diverse associazioni scientifiche e professionali, è tra i fondatori della Società Italiana di Psicologia Positiva, che attualmente presiede. Nel 2007 ha fondato Well At Work & Associati, ora Eudaimonia Srl. È autore con Massimo Bruscaglioni di Il gusto del potere. Empowerment di persona e aziende, Franco Angeli, 2000.



Luca Solari, Prefazione
Introduzione
Il "demone buono" della formazione
(Formazione: approcci, contenuti, metodologie; Dall'approccio "curativo" all'approccio "promozionale"; Il contributo della psicologia positiva; Per una formazione eudaimonica)
Ingredienti di una formazione eudaimonica
(Dai fondamenti alla prassi (e ritorno); Due esercizi eudaimonici pere il benessere; Il desiderio e lo sviluppo; Lavorare sulla motivazione intrinseca: il sé generativo: Autostima, auto-efficacia e potere personale; La valutazione promozionale)
Esperienza di formazione eudaimonica
(Introduzione: cosa significa davvero fare formazione per promuovere benessere?; Stefano Gheno, Cristina Bruno, Luca Longo, Prevenire rischio psicosociale per promuovere benessere nel pubblico impiego; Stefano Gheno, Luca Longo, Marta Farina, Sviluppare un people manager generativo; Francesco Liuzzi, Stefano Gheno, Positive organization scholarship, appreciative inquiry e formazione manageriale; Stefano Gheno, Positive team building: costruire un gruppo generativo, orientato allo sviluppo personale)
Bibliografia.

Contributi: Cristina Bruno, Marta Farina, Francesco Liuzzi, Luca Longo, Luca Solari

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche