Il taglio del sintomo

Maria Teresa Maiocchi

Il taglio del sintomo

Clinica ed etica dell'opzione lacaniana

C’è ancora spazio per la psicoanalisi oggi? In questo volume una riflessione in cui i temi cruciali della psicoanalisi vengono riletti in una sfida di bruciante attualità.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 314

ISBN: 9788856824964

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 225.7

Disponibilità: Discreta

Psicoanalisi oggi... Scommettere - ancora?! - su una clinica dell'inconscio, nell'esperienza personale, nell'uso 'terapeutico', nella formazione? Scandalo, oggi più di ieri: culturale, clinico, tecnico.
La clinica d'oggi è clinica della non-domanda e rimemorare da un ovattato divano è decisamente demodé... Troppo tempo, troppo denaro, troppo pensiero. Sull'agire -distruttivo, fuori senso, fuori transfert - non c'è da rielaborare, ma da intervenire, e senza indugi.
Tuttavia: la clinica dell'oblio, dell'immediatezza evidence, del senza pensiero, è davvero in opposizione alla clinica psicoanalitica?, che rischia di ritrarsi senza ragione dalla sfida. Già con Freud emerge un reale non assimilabile al piacere, intrattabile, reale che oggi si impone nella clinica come rifiuto delle coordinate simboliche dei legami. Traumaticità diffuse, frammentazioni identificatorie, padri pallidi, rinuncia del desiderio, panico senza nome, perplessità nel gender e nei passaggi generazionali, sfide mortifere perfino nello sport_ Ma la confusa casistica postmoderna a ben vedere mette in gioco ancora - appena travestiti - i temi cruciali della psicoanalisi, in una sfida di bruciante attualità. Padre. Madre. Figlio. E figlia. Legami inaggirabili. Quale il reale della loro iscrizione oggi?
L'insegnamento di Lacan presagisce queste derive e ne marca la via e la portata anche politica, in un percorso che mira a non mancare un nuovo passo, all'altezza della nostra epoca.

Maria Teresa Maiocchi vive e lavora a Milano. Psicoanalista, è professore associato di Psicologia dinamica all'Università Cattolica di Milano, dove dirige il Servizio di psicologia clinica alla persona. È AME (Analyste Membre de l'l'Ecole) della Scuola internazionale di psicoanalisi EPFCL-Ecole des Forums du Champ Lacanien e presidente di ICLeS, Istituto per la Clinica dei Legami Sociali (scuola quadriennale di specializzazione riconosciuta dal MIUR per il conseguimento del titolo di psicoterapeuta). Autrice di numerosi saggi, per i nostri tipi ha pubblicato: Il lavoro di apertura. Per una strategia dei preliminari (1999).



Introduzione
Paesaggi freudiani, passaggi lacaniani
Inconscio.com?
L'incanto della strega
Oltre l'Acropoli
Il campo relazionale, Altro oggi
Nomi del corpo, nomi del disagio
Tertium datur?
Rifiuto del legame e oggetto
A mezzo dire...
Nomi del sintomo, sintomo come nome
La quadratura impossibile
Femmes-milles
Dal Padre al Nome
"Non anonimo". Il buco del nome
Bibliografia.

Collana: Clinica psicoanalitica dei legami sociali

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche