La casa degli immigrati.

Claudio Marra

La casa degli immigrati.

Famiglie, reti, trasformazioni sociali

Il volume analizza il ruolo che, nel contesto italiano, la casa assume nell’esperienza del migrante, sia considerando, dal punto di vista degli immigrati, la casa come bisogno legato all’inserimento sociale e come luogo di relazione, sia invece studiandola come indicatore d’integrazione e come problematica relativa alle politiche sociali in tema d’immigrazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856825701

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1144.1.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856857825

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1144.1.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ruolo che assume la casa nell'esperienza del migrante risulta tanto più centrale quanto più il progetto migratorio è maturato in direzione della stabilizzazione insediativa e della possibilità di una progettualità a lungo termine che riguardi non solo il singolo individuo ma anche la sua famiglia. I percorsi d'inserimento sociale degli immigrati che hanno deciso di stabilirsi in Italia si possono presentare però irti di ostacoli se questi nuovi cittadini aspirano a stabilirsi e ad avere una casa che non costituisca un semplice riparo, bensì uno spazio adeguato alla vita con i propri familiari.
Nel volume verrà posto l'accento sulla questione abitativa all'interno della più generale relazione tra desiderio, da parte degli immigrati, di essere nuovi cittadini e le reali opportunità offerte loro dalla nostra società e dalle istituzioni politiche.
Nel testo si esamina quindi la "questione abitativa" degli immigrati sotto due aspetti. Il primo è quello dell'esperienza degli immigrati stessi, considerando la casa sia come bisogno legato all'inserimento sociale, sia come spazio domestico e luogo di relazione. Il secondo è quello che, ponendosi dal punto di vista della società d'approdo, considera la casa come indicatore d'integrazione e come problematica relativa alle politiche sociali in tema d'immigrazione.
Si analizza il processo di inserimento sociale a partire dalle emergenze empiriche per analizzarle alla luce di alcune chiavi di lettura teoriche provenienti da un lato dall'approccio relazionale alle migrazioni - secondo le categorie del pensiero di Pierre Bourdieu - e dall'altro dall'approccio di rete, per mostrare in che senso si possa parlare di inserimento sociale degli immigrati nei termini dei più generali processi di trasformazione sociale.
Il lavoro è rivolto non solo agli studenti di scienze sociali, ma anche agli operatori sociali, policy maker , insegnanti e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nelle problematiche relative all'immigrazione.

Claudio Marra , dottore di ricerca in Sociologia dei processi comunicativi e interculturali nella sfera pubblica, attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno, dove svolge attività di ricerca sull'immigrazione straniera in Italia e sui processi di socializzazione. È autore di numerosi saggi sull'inserimento lavorativo sociale degli immigrati e sulla socializzazione adolescenziale.



Introduzione
(Ringraziamenti)
Un'immigrazione stabilmente insediata
(Processi d'inserimento sociale; Come siamo diventati un Paese d'immigrazione; Il quadro attuale; Le relazioni migratorie; Conclusioni)
Famiglie in migrazione
(Stabilizzazione e nuove istanze abitative; Le convivenze; Uno schema analitico-interpretativo)
Alla ricerca della stabilità abitativa
(Un percorso accidentato; Risorse relazionali e strategie)
Tra il "vissuto" e il "desiderato"
(I luoghi dell'immigrazione; Le condizioni abitative; Il titolo di godimento e i costi del ménage familiare; Le relazioni con gli autoctoni; La casa ideale)
Spazio domestico e relazioni familiari
(La transizione migratoria; L'appropriazione del quotidiano familiare; Presenza dei figli e stili educativi; Famiglie immigrate con adolescenti: l'organizzazione del ménage domestico; Qualche considerazione conclusiva)
Istanze abitative, politiche e processi di governance locale
(Immigrazione e diritti sociali; Le politiche abitative rivolte agli immigrati; Le risposte solidaristiche; Conclusioni)
Proposta di una tipologia analitica
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche