Media e politica In Italia e Francia. Due democrazie del pubblico a confronto
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2011   (Codice editore 886.58)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856836257

In breve
Il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia, esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». Il testo tenta di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.
Presentazione del volume

Negli ultimi anni numerosi studi si sono soffermati sul funzionamento delle democrazie rappresentative evidenziando la comparsa di una nuova fase, caratterizzata dal processo di mediatizzazione della politica e dalle conseguenze che esso ha comportato nella trasformazione degli equilibri tra politici, giornalisti e cittadini. Alla luce di questi cambiamenti, il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». A ben guardare, si potrebbe sostenere che le somiglianze e le differenze che normalmente si mettono a fuoco specie nel dibattito giornalistico, non sono quelle che contraddistinguono i due casi. Non è la presunta deriva comunicativa di due sistemi incentrati sulla personalità di leader forti, ad accomunare Italia e Francia. E neppure l’anomalia del sistema televisivo italiano appare così “anomala” di fronte all’esperienza francese. Si tratta allora di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

Giuliano Bobba è dottore di ricerca in Scienza politica (Università di Torino) e in Science politique (Université de Rennes). Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi politici e membro dell’Osservatorio sulla comunicazione politica, insegna Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino.

Indice

Introduzione
Mediazione e disintermediazione della politica: appunti per uno studio in prospettiva comparata
(Lo slittamento dei confini fra media e politica; Trasformazioni della mediatizzazione e processi di modernizzazione; La mediatizzazione alla prova dei contesti nazionali; Disintermediazione alla prova dei contesti nazionali; Disintermediazione della politica e personalizzazione della leadership; La messa in scena della democrazia in Italia e Francia)
Due sistemi di comunicazione politica a confronto
(La dimensione politico-istituzionale: modelli di democrazia, disegni costituzionali e comunicazione; Le tre fasi della comunicazione politica in Italia e Francia; Il parallelismo politico dei quotidiani; IL duopolio televisivo italiano e l’oligopolio francese; Le caratteristiche della cultura giornalistica)
Al centro della scena? La politica sui media tra un’elezione e l’altra
(Eventi e temi nei due contesti nazionali; La politica nelle pagine della stampa quotidiana; Giornalisti e politici a confronto; Lo spazio e la visibilità della politica all’interno dei telegiornali; Le trasmissioni politiche; L’uniformità dell’informazione politica)
Sotto controllo: la campagna elettorale sui media
(Le regole del gioco e i suoi effetti sulla campagna; La campagna elettorale dei learder sui media; La stampa tra parallelismo e competizione; La televisione al servizio della politica)
Due varianti di democrazia del pubblico: cosa insegnano il caso italiano e francese?
Bibliografia
Indice dei nomi





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi