Sanità e salute: due storie diverse. Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 464,      1a edizione  2011   (Codice editore 1350.37)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 41,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838305

In breve
Rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello istituzionale nazionale e locale, il volume tenta di riequilibrare il sistema sanità-salute in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari: i cittadini. Il testo mette poi a confronto i sistemi sanitari dei principali paesi industrializzati, descrivendo tutte le ultime riforme, da quella di Obama ai nuovi programmi della Cina.
Utili Link
Il Foglio Riforme a costo zero per snellire la sanità (di Marcello Crivellini)… Leggi tutto
Presentazione del volume

Negli ultimi cinquanta anni la sanità è esplosa assorbendo risorse economiche che sono passate da appena l'1-2% del PIL a oltre il 10% nei maggiori paesi industrializzati. L'esercito sanitario è enorme, occupa ogni angolo dei maggiori paesi e continua la sua avanzata in termini di mezzi e spesa e si è creata molta confusione tra il concetto di sanità e quello di salute.
In realtà sono due concetti diversi, con storie ed esigenze diverse. Questo volume parte dalla verifica sperimentale di questa distinzione e ne illustra le misure e le interazioni; inoltre descrive e quantifica i sistemi sanitari dei principali paesi industrializzati (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Cina e naturalmente Italia), descrivendo anche tutte le ultime riforme, da quella di Obama a quella della Merkel, a quella annunciata di Cameron e ai nuovi programmi della Cina.
Si individuano quali opportunità e quali rischi emergono nel governo dei sistemi sanitari e in generale nel rapporto sanità-salute che, per alcuni aspetti, presenta caratteristiche riconducibili ad un caso di conflitto di interesse con i cittadini anello debole del sistema. E come in tutti i casi di conflitto di interesse solo le regole e l'informazione possono sciogliere il nodo: regole chiare, trasparenti e conosciute, informazione completa, disponibile e indipendente.
Questo testo, rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello istituzionale nazionale e locale, a livello di sistemi e di strutture, è un'analisi per riequilibrare il sistema sanità-salute in favore della salute e dei suoi legittimi proprietari, i cittadini.

Marcello Crivellini è docente di Analisi e Organizzazione di Sistemi Sanitari presso il Politecnico di Milano. È stato deputato al Parlamento, Consigliere della Presidenza del Consiglio e Commissario Straordinario di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale "Salute e Disabilità" per il rinnovo del Nomenclatore.

Manuela Galli è docente di Valutazione Funzionale presso il Politecnico di Milano. Esperta di applicazioni di Ingegneria Biomedica in clinica, è responsabile di progetti internazionali nel settore della riabilitazione e della realizzazione e gestione di laboratori in strutture sanitarie e di ricerca.

Indice


Introduzione
Parte I. Sanità e salute
Salute e sistemi sanitari
(Cenni storici; Misure e indicatori di sistema; Bibliografia)
Il rapporto sanità-salute
(Modello ecologico; Modello socio-ecologico; Wellness model; Modello olistico; Mandala of Health; Community ecosystem model; Modello dei determinanti della salute; Butterfly Model; Modello di Acheson; Modello quantitativo di Dever; Un nuovo modo per verificare le conclusioni di Dever; Sanità indotta, informazione e modello dei determinanti modificato; Disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari; Bibliografia)
Rappresentazione e valutazione di sistemi sanitari
(Rappresentazione dei sistemi sanitari; Indici e modelli di valutazione; I modelli WHO; I modelli OECD; Euro Health Consumer Index; Nuove proposte: Indice Sanitario (IS) e Indice di Sanità e Salute (ISS); Valutazione dei sistemi sanitari regionali in Italia e studio sulla valutazione della spesa; Nuovi canali di valutazione per gli utenti; Schema istituzionale; Bibliografia)
Parte II. I sistemi sanitari nei principali paesi industrializzati
Il sistema sanitario negli Stati Uniti
(Introduzione; Sanità e istituzioni; Il modello organizzativo; Spesa sanitaria; Assicurazioni sanitarie private; Medicare; Medicaid; CHIP ed altri programmi pubblici; Piani sanitari e organizzazioni di gestione della salute (HMO); Strutture sanitarie e dati di sistema; Valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario nel Regno Unito
(Introduzione; L'organizzazione del National Health Service; Spesa sanitaria; Strutture ospedaliere e assistenza di base; Settore farmaceutico; Il settore privato; Health Service Commissioners; Conclusioni e proposte di riforma del governo Cameron; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Francia
(Introduzione; Organizzazione del sistema; Spesa sanitaria; Strutture e servizi sanitari; Dati di sistema e valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Germania
(Introduzione; Modello organizzativo; Spesa sanitaria, riforme ed effetti attesi; Il sistema assicurativo; Strutture e servizi sanitari; Conclusioni e dati di sistema; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Spagna
(Introduzione; Organizzazione generale; Spesa e servizi sanitari; Conclusioni e dati di sistema; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Svizzera
(Introduzione; Il modello organizzativo; Spesa, strutture e dati di sistema; Valutazioni generali; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Giappone
(Introduzione; Organizzazione del sistema sanitario; Spesa e strutture; Valutazioni conclusive; Bibliografia)
Il sistema sanitario in Cina
(Introduzione; L'organizzazione sanitaria; Spesa e strutture sanitarie; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Il sistema sanitario italiano
Il sistema sanitario italiano
(Introduzione; Dall'unità di Italia alla riforma del 1888; Gli inizi del' 900; Il ventennio fascista; Dalla Costituzione repubblicana alla riforma del 1978; Istituzione del Servizio Sanitario e limiti del modello del 1978; La riforma del 1992-93; L'accreditamento; Spesa e finanziamento; Strumenti e servizi; I piani di rientro dai deficit regionali e la finzione del Commissariamento; Strumenti a disposizione degli utenti; Proposte per una politica di salute e per il governo della sanità; Bibliografia)
Sanità e salute: come governare il conflitto di interesse
Siti istituzionali.





newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi