Lezioni virtuali di manager reali
Contributi
Domenico De Masi
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 144,   3a ristampa 2012,    1a edizione  2011   (Codice editore 1796.234)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838756
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book per PC, Mac e iPad
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856865066
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Attraverso concetti-chiave come Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza, il volume racconta le storie e le idee di alcuni manager di importanti aziende italiane e internazionali, dando vita a una riflessione lucida e appassionata, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione del mercato e delle persone.
Utili Link
Italia Oggi Sette Recensione di Pietro Scardillo… Vedi...
Il Giornale di Vicenza Intervista a Chiara Scortegagna… Vedi...
Affaritaliani.it Recensione (di Angelo de' Cherubini)… Vedi...
Office Automation Recensione… Vedi...
DAL LIBRO Prefazione (di Domenico De Masi)… Vedi...
Presentazione del volume

"Un libro originale e intrigante" (...) "Offre uno spaccato della migliore cultura manageriale italiana, un tentativo salvifico in cui gli autori, spinti da ottime intenzioni pedagogiche, forniscono ai lettori-manager gli strumenti per ascendere verso l'eccellenza personale e aziendale"
Dalla "Prefazione" di Domenico De Masi

Le lezioni di questo volume nascono in modo piuttosto estemporaneo - se non proprio casuale - dall'incontro degli autori con manager di importanti aziende italiane e internazionali. I brevi scambi di battute, ispirati ad un concetto-chiave ogni volta diverso, si sono poi trasformati in un mosaico di cui Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza sono le tessere.
Così, intorno a queste parole, Pierluigi Bernasconi (AD Mediamarket), Pierferdinando Minucci (Presidente Mens Sana Basket spa), Vincenzo Novari (AD 3 Italia), Aldo Papa (Dir. Gen. Autogrill), Luca Roda (Presidente Roda), Samuele Sorato (Dir Gen. Banca Popolare Vicenza), Simona Scarpaleggia (AD IKEA Zurigo), Massimo Gino Lugli (AD Ferrero), Francesco Trapani (AD Bulgari) e Massimo Klun (Vice Dir Gen Alleanza Toro) hanno raccontato storie e visioni personali, dando vita ad una riflessione lucida e appassionate, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione e del mercato e delle persone. Nel corso degli incontri i manager hanno esternato una propria visione, una chiave di lettura della parola oggetto dell'incontro, alla luce (spesso straordinaria) della personale esperienza e del proprio percorso professionale.
A condire il già gustoso piatto offerto da ogni lezione, c'è un'elaborazione fatta dagli autori "in dieci passi", che ne riassume sinteticamente le tematiche: una sorta di metabolizzazione didattica che aiuta il lettore a cogliere e a far propri alcuni tra i molti spunti che le diverse testimonianze regalano. Ogni capitolo è stato integrato, quindi, da semplici frasi d'evocazione o citazioni e corredato da alcuni esercizi - dopo la lezione i "compiti a casa"! - che gli autori hanno prodotto appositamente, per completare il discorso con un corredo integrativo didatticamente efficace.

Chiara Scortegagna ha iniziato l'attività nel campo della formazione nel 1994, come formatrice docente e progettista. È cofondatrice e direttore generale di AdHocManagement, società di consulenza e formazione, di cui segue la strategia, la direzione commerciale, i progetti manageriali e i rapporti con i grandi clienti. Socia ordinaria AIDDA e socia della Fondazione Marisa Bellisario, con M. Gonnelli ha pubblicato 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007).

Martino Gonnelli è nel campo dello spettacolo dal 1985. Cofondatore e art director di AdHocManagement, dove si occupa di progettazione dei percorsi formativi, di scrittura di testi per Readings e di creatività, scrive testi di cabaret, commedie, canzoni e storie per il teatro musicale (tra cui Autogrill con l'attore e cabarettista Max Pisu). È autore del romanzo La Notte dei Drakkar (Carte Scoperte, 2007) e con C. Scortegagna di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007).

Indice


Domenico De Masi, Prefazione
Introduzione
Coerenza
(Chi è Pierluigi Bernasconi; La lezione; I dieci passi di Bernasconi sulla coerenza; La coerenza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di coerenza)
Visibilità
(Chi è Ferdinando Minucci; La lezione; I dieci passi di Minucci sulla visibilità; La visibilità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di visibilità)
Rapidità
(Chi è Vincenzo Novari; La lezione; I dieci passi di Novari sulla rapidità; La rapidità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di rapidità)
Molteplicità
(Chi è Aldo Papa; La lezione; I dieci passi di Papa sulla molteplicità; La molteplicità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di molteplicità)
Leggerezza
(Chi è Luca Roda; La lezione; I dieci passi di Roda sulla leggerezza; La leggerezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di leggerezza)
Esattezza
(Chi è Samuele Sorato; La lezione; I dieci passi di Sorato sull'esattezza; L'esattezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di esattezza)
Eleganza
(Chi è Simona Scarpaleggia; La lezione; I dieci paesi di Scarpaleggia sull'eleganza; L'eleganza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di eleganza)
Concretezza
(Chi è Gino Lugli; La lezione; I dieci passi di Lugli sulla concretezza; La concretezza in tre aforismi; Strumenti e tua disposizione; Esercizi di concretezza)
Semplicità
(Chi è Francesco Trapani; La lezione; I dieci passi di Trapani sulla semplicità; La semplicità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di semplicità)
Autorevolezza
(Chi è Massimo Klun; La lezione; I dieci passi di Klun sull'autorevolezza; L'autorevolezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di autorevolezza)
Per concludere
Per approfondire... vi suggeriamo.







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità