Lezioni virtuali di manager reali

Chiara Scortegagna, Martino Gonnelli

Lezioni virtuali di manager reali

Attraverso concetti-chiave come Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza, il volume racconta le storie e le idee di alcuni manager di importanti aziende italiane e internazionali, dando vita a una riflessione lucida e appassionata, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione del mercato e delle persone.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856838756

Edizione: 3a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1796.234

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856865066

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1796.234

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Un libro originale e intrigante" (...) "Offre uno spaccato della migliore cultura manageriale italiana, un tentativo salvifico in cui gli autori, spinti da ottime intenzioni pedagogiche, forniscono ai lettori-manager gli strumenti per ascendere verso l'eccellenza personale e aziendale"
Dalla "Prefazione" di Domenico De Masi

Le lezioni di questo volume nascono in modo piuttosto estemporaneo - se non proprio casuale - dall'incontro degli autori con manager di importanti aziende italiane e internazionali. I brevi scambi di battute, ispirati ad un concetto-chiave ogni volta diverso, si sono poi trasformati in un mosaico di cui Coerenza, Visibilità, Rapidità, Molteplicità, Leggerezza, Esattezza, Eleganza, Concretezza, Semplicità e Autorevolezza sono le tessere.
Così, intorno a queste parole, Pierluigi Bernasconi (AD Mediamarket), Pierferdinando Minucci (Presidente Mens Sana Basket spa), Vincenzo Novari (AD 3 Italia), Aldo Papa (Dir. Gen. Autogrill), Luca Roda (Presidente Roda), Samuele Sorato (Dir Gen. Banca Popolare Vicenza), Simona Scarpaleggia (AD IKEA Zurigo), Massimo Gino Lugli (AD Ferrero), Francesco Trapani (AD Bulgari) e Massimo Klun (Vice Dir Gen Alleanza Toro) hanno raccontato storie e visioni personali, dando vita ad una riflessione lucida e appassionate, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione e del mercato e delle persone. Nel corso degli incontri i manager hanno esternato una propria visione, una chiave di lettura della parola oggetto dell'incontro, alla luce (spesso straordinaria) della personale esperienza e del proprio percorso professionale.
A condire il già gustoso piatto offerto da ogni lezione, c'è un'elaborazione fatta dagli autori "in dieci passi", che ne riassume sinteticamente le tematiche: una sorta di metabolizzazione didattica che aiuta il lettore a cogliere e a far propri alcuni tra i molti spunti che le diverse testimonianze regalano. Ogni capitolo è stato integrato, quindi, da semplici frasi d'evocazione o citazioni e corredato da alcuni esercizi - dopo la lezione i "compiti a casa"! - che gli autori hanno prodotto appositamente, per completare il discorso con un corredo integrativo didatticamente efficace.

Chiara Scortegagna ha iniziato l'attività nel campo della formazione nel 1994, come formatrice docente e progettista. È cofondatrice e direttore generale di AdHocManagement, società di consulenza e formazione, di cui segue la strategia, la direzione commerciale, i progetti manageriali e i rapporti con i grandi clienti. Socia ordinaria AIDDA e socia della Fondazione Marisa Bellisario, con M. Gonnelli ha pubblicato 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007).

Martino Gonnelli è nel campo dello spettacolo dal 1985. Cofondatore e art director di AdHocManagement, dove si occupa di progettazione dei percorsi formativi, di scrittura di testi per Readings e di creatività, scrive testi di cabaret, commedie, canzoni e storie per il teatro musicale (tra cui Autogrill con l'attore e cabarettista Max Pisu). È autore del romanzo La Notte dei Drakkar (Carte Scoperte, 2007) e con C. Scortegagna di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007).



Domenico De Masi, Prefazione
Introduzione
Coerenza
(Chi è Pierluigi Bernasconi; La lezione; I dieci passi di Bernasconi sulla coerenza; La coerenza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di coerenza)
Visibilità
(Chi è Ferdinando Minucci; La lezione; I dieci passi di Minucci sulla visibilità; La visibilità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di visibilità)
Rapidità
(Chi è Vincenzo Novari; La lezione; I dieci passi di Novari sulla rapidità; La rapidità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di rapidità)
Molteplicità
(Chi è Aldo Papa; La lezione; I dieci passi di Papa sulla molteplicità; La molteplicità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di molteplicità)
Leggerezza
(Chi è Luca Roda; La lezione; I dieci passi di Roda sulla leggerezza; La leggerezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di leggerezza)
Esattezza
(Chi è Samuele Sorato; La lezione; I dieci passi di Sorato sull'esattezza; L'esattezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di esattezza)
Eleganza
(Chi è Simona Scarpaleggia; La lezione; I dieci paesi di Scarpaleggia sull'eleganza; L'eleganza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di eleganza)
Concretezza
(Chi è Gino Lugli; La lezione; I dieci passi di Lugli sulla concretezza; La concretezza in tre aforismi; Strumenti e tua disposizione; Esercizi di concretezza)
Semplicità
(Chi è Francesco Trapani; La lezione; I dieci passi di Trapani sulla semplicità; La semplicità in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di semplicità)
Autorevolezza
(Chi è Massimo Klun; La lezione; I dieci passi di Klun sull'autorevolezza; L'autorevolezza in tre aforismi; Strumenti a tua disposizione; Esercizi di autorevolezza)
Per concludere
Per approfondire... vi suggeriamo.



Contributi: Domenico De Masi

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Leadership - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche