Valori, partecipazione e produzione culturale nei circoli giovanili Arci Una ricerca comparativa nella provincia di Mantova
Contributi
Roberto Biorcio, Mattia Palazzi, Tommaso Vitale
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2011   (Codice editore 1260.81)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838879
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book per PC, Mac e iPad
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856866971
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume tenta di comprendere le dinamiche sociali che pervadono l’associazionismo giovanile, prendendo come punto di osservazione i circoli dell’universo ARCI, associazione che negli anni ha mantenuto livelli costanti di adesione, arrivando in talune aree a duplicare gli iscritti. Attraverso i dati emersi nella realtà ARCI mantovana, il testo offre chiavi interpretative utili all’associazionismo in senso ampio.
Utili Link
Gazzetta di Mantova Dalla briscola al live, Arci sempreverde (di Igor Cipollina)… Vedi...
Presentazione del volume

All'interno del contesto europeo l'Italia si caratterizza per un livello di partecipazione associativa medio-basso e per un forte peso dei maschi adulti. Tuttavia se durante la 'prima repubblica' il dato appariva legato alla presenza di reti associative collaterali ai partiti di massa, ora questo elemento deve essere reinterpretato alla luce dei mutamenti socio-politici degli ultimi vent'anni. Se l'obiettivo è analizzare in che misura la contrapposizione DC/PCI abbia lasciato segni ancor oggi visibili, appare particolarmente significativo occuparsi dei cambiamenti che hanno interessato le associazioni storicamente vicine a questi partiti.
Il libro studia i mutamenti dell'associazionismo assumendo come punto di osservazione i circoli giovanili dell'universo ARCI nella provincia di Mantova. La prospettiva considerata risulta particolarmente interessante: ARCI ha mantenuto livelli di adesione costanti, arrivando in talune aree a duplicare gli iscritti proprio grazie ai nuovi circoli giovanili.
Anche in un periodo di generale contrazione della partecipazione associativa questa realtà ideologicamente caratterizzata ha confermato o esteso la sua presenza. Comprendere quindi i circoli giovanili, la loro composizione e il loro sentire, significa gettare una luce importante sulle tendenze con le quali ARCI - ma più in generale tutto il mondo dell'associazionismo - dovrà confrontarsi nel prossimo futuro.
Una corretta decodifica di quello che i giovani dicono ed esprimono può dunque mettere a disposizione di tutti coloro che lavorano con e nell'associazionismo italiano strumenti utili per sviluppare politiche di member-raising significative ed efficaci.

Matteo Bassoli è ricercatore presso l'Università Bocconi di Milano. Le sue recenti pubblicazioni si sono focalizzate sulla promozione della responsabilità sociale di impresa e sulla governance locale.
Lara Monticelli è dottoranda di ricerca in Sociologia economica presso l'Università degli Studi di Brescia. Svolge ricerche su mercato del lavoro, precarietà, disoccupazione e partecipazione politica.
Cecilia Pincella è dottore di ricerca in Sociologia economica presso l'Università degli Studi di Brescia. Ha svolto un'importante ricerca, già presentata all'European Sociological Association, sul consumo volontario di merci contraffatte.

Indice


Mattia Palazzi, Presentazione
Gli ARCI giovanili: la frontiera del mutamento per l'associazionismo
Roberto Biorcio, Tommaso Vitale, Matteo Bassoli, Il paradosso dell'associazionismo italiano: bassa partecipazione, alta innovazione
(Ma chi partecipa?; Luoghi di impegno, mobilitazione e socialità; Le sfide della partecipazione associativa nella società italiana)
Uguali ma diversi. I circoli giovanili ARCI in Provincia di Mantova
(I circoli giovanili maggiori: Casbah, Dallò e Tom; I circoli sui generis)
Giovani e giovanissimi? I soci ARCI
(Chi sono i soci?; Perché frequentano?)
L'ARCI è ancora di sinistra: evidenza empirica
I volontari: soci con una marcia in più
Vivere il circolo: luogo di socializzazione o di consumo?
(Frequentazione del circolo e tempo libero; Significato attribuito alla presenza al circolo e luoghi alternativi; Come viene vissuta l'esperienza associativa)
Democrazia interna: aspetti critici e soluzioni proposte
(Processi decisionali e partecipazione: percezioni di soci e volontari a confronto; Il processo di identificazione socio/circolo/associazione)
La parola ai soci: che cosa è ARCI?
I valori della socialità, spunti di riflessione per l'associazionismo
Bibliografia di riferimento
Appendice. Il questionario somministrato (ARCI Tom)
Ringraziamenti.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi