Le città degli immigrati

Silvia Lucciarini

Le città degli immigrati

Ambienti etnici urbani di inizio millennio

Il volume intende offrire una vasta carrellata sulle tematiche che l’immigrazione accende nelle società di accoglienza, con particolare attenzione sulla dimensione urbana – strategica per osservare sia le trasformazioni fisiche che sociali –, restituendo la misura dell’impatto del fenomeno nel locale, il livello maggiormente in causa nelle dinamiche di insediamento e stabilizzazione degli immigrati.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856841374

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.706

Disponibilità: Buona

L'inserimento degli stranieri nelle città ne modifica profondamente l'assetto non solo fisico, ma politico, sociale, culturale, demografico ed economico. Mutano i confini, gli usi, le pratiche. Il fenomeno migratorio spariglia gli assetti costituiti con una forte ambiguità, mettendo alla prova la conformazione socio-territoriale e il sistema dei diritti, della rappresentanza e della cittadinanza, costituendo d'altro canto una grande opportunità per la sperimentazione di pratiche innovative sia istituzionali che sociali.
Negli ultimi anni il tema immigrazione si è configurato come issue fortemente politicizzata, nei confronti della quale più che una lucidità nell'orientamento e programmazione degli interventi, hanno giocato azioni dalla forza retorica tese ad allargare il consenso politico della classe dirigente piuttosto che soffermarsi e restituire, nelle agende politiche come nei mass media, la dimensione reale del fenomeno.
L'intento di questo volume, pensato per la didattica, è quello di offrire una carrellata vasta sulle tematiche che l'immigrazione accende nelle società di accoglienza e si concentra prevalentemente sulla dimensione urbana, strategica per osservare sia le trasformazioni fisiche che sociali, e di dare la misura dell'impatto del fenomeno nel locale, il livello maggiormente in causa nelle dinamiche di insediamento e stabilizzazione degli immigrati.
Il testo è diviso in due sezioni. La prima parte riporta i principali temi e le prospettive del fenomeno attraverso una analisi in chiave storica e comparata, dove vengono approfondite le relazioni tra migrazioni internazionali, mercato del lavoro e dell'abitazione, con uno sguardo rivolto alle politiche di immigrazione e per gli immigrati. Nella seconda parte ampio spazio è dedicato all'analisi dei modelli insediativi degli immigrati nelle aree urbane, in particolare nella città di Roma, dove vengono tracciate le principali trasformazioni nelle pratiche di convivenza e nell'uso dello spazio.
Nel processo di reinvenzione, adattamento e mutazione dei connotati sociali, politici, economici e fisici, la città costituisce di fatto - ieri come oggi - un campo d'osservazione privilegiato; per la densità dei fenomeni al suo interno, la pluralità dei soggetti coinvolti, la strategicità sul piano economico e il suo essere volano di una innovazione concepita nel modo più ampio.

Silvia Lucciarini è ricercatrice in Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università La Sapienza di Roma. I suoi principali ambiti di ricerca sono le politiche sociali, lo sviluppo locale e la mobilità internazionale. Insegna Sviluppo locale e sociologia del welfare e Progettazione dello sviluppo locale.



Paolo Calza Bini, Marco Accorinti, Prefazione
Introduzione
Parte I. Temi e prospettive
Le migrazioni internazionali: modelli interpretativi e politiche
Migrazioni internazionali e mercato del lavoro
La città laboratorio multietnico
La trasformazione sociale urbana e l'insediamento degli immigrati: Europa e USA a confronto
Parte II. Immigrati e insediamento urbano: il caso di Roma
Immigrati e mercato del lavoro
Immigrati e mercato immobiliare
Il sistema di eccezione: il caso Rom e Sinti
Gli ambienti urbani etnici
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Marco Accorinti, Paolo Calza Bini

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche