Cooperazione transfrontaliera e reti tra imprese.

A cura di: Furio Bednarz, Gioacchino Garofoli, Fabio Losa

Cooperazione transfrontaliera e reti tra imprese.

Innovazione e sviluppo nell'Insubria

I risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che ha cercato di interpretare il futuro dell’economia dell’Insubria, sia rispetto al suo posizionamento tra le aree metropolitane di Milano e di Zurigo che rispetto alle tendenze del sistema economico internazionale. Il libro discute le specificità dei sistemi economici dell’area transfrontaliera italo-svizzera, i vincoli e le opportunità di sviluppo e innovazione.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856844887

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.888

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856871098

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.888

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazioneazione che ha cercato di interpretare il futuro dell'economia dell'Insubria, sia rispetto al suo posizionamento tra le aree metropolitane di Milano e di Zurigo che rispetto alle tendenze del sistema economico internazionale.
Il progetto è partito dallo studio della struttura produttiva e delle sue evoluzioni e dall'analisi dei fabbisogni delle imprese e dei sistemi produttivi locali e si è basato sulla partecipazione attiva di imprese, organizzazioni ed istituzioni locali per l'avvio di pratiche collaborative transfrontaliere. Il libro discute le specificità dei sistemi economici dell'area transfrontaliera italo-svizzera, i vincoli e le opportunità di sviluppo e innovazione. Parallelamente, fa emergere la rilevanza del livello "transfrontaliero" per comprendere le sfide e le opportunità, ma anche per sensibilizzare e mobilitare gli attori locali nella costruzione di un'interpretazione condivisa e in un processo di trasformazione coerente e sostenibile dell'economia e della società locale attraverso progetti imprenditoriali ed azioni collettive.
Alcune delle attività intraprese e delle prime azioni avviate hanno creato entusiasmo tra gli imprenditori e hanno fatto emergere nuove idee ed ipotesi di strategie comuni sulle quali si potrà lavorare nei prossimi anni. Si è così contribuito a far superare il tradizionale concetto di frontiera come frattura e divisione dei sistemi economici, evidenziando le opportunità di scambio e di apprendimento collettivo per raggiungere massa critica per le azioni di sviluppo da avviare coerentemente alle specificità del territorio e ai potenziali fattori di competitività.

Furio Bednarz , presiede la Fondazione Ecap Svizzera e la Conferenza per la formazione continua della Svizzera Italiana.
Gioacchino Garofoli, presidente dell'Associazione degli economisti di lingua neolatina e past presidente dell'AISRe, è professore prdinario di politica economica presso l'Università dell'Insubria.
Fabio Losa , dottore di ricerca in scienze economiche, è vicedirettore dell'Ufficio di statistica del Cantone Ticino e ricercatore associato al CREM (Università di Rennes 1).



Gioacchino Garofoli, Fabio Losa, Introduzione: il progetto SPL-INSUBRIA
(Natura e obiettivi del progetto; Il metodo di ricerca-azione; Riepilogo dei contenuti; Ringraziamenti)
Parte I. Struttura economica e trasformazione nell'area insubrica
Eric Stephani, Fabio Losa, Struttura economica e trasformazione nell'area insubrica
(Introduzione; Struttura economica del Canton Ticino e sua evoluzione; La struttura economica delle province insubriche e la loro evoluzione; Conclusioni sull'area insubrica)
Parte II. I sistemi produttivi locali. I risultati della ricerca sul campo
Cesare Benzi , Paolo Saracco, Eric Stephani, La meccanica strumentale e di precisione
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; La meccanica strumentale e di precisione: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; I fabbisogni e le azioni)
Andrea Luraschi , Eric Stephani, Filippo Ferrari, L'industria della moda
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; L'industria della moda: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; Un quadro di sintesi: i fabbisogni e le azioni)
Alessandro Latella , Andrea Luraschi, Omar Trapletti, L'industria del legno-arredo
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; L'industria del legno-arredo: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; I fabbisogni e le azioni)
Cesare Benzi, Alessandro Latella, L'industria delle materie plastiche
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; L'industria delle materie plastiche: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; I fabbisogni e le azioni)
Eric Stephani, Filippo Ferrari, L'industria chimico-farmaceutica
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; La chimica-farmaceutica: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; I fabbisogni e le azioni)
Eric Stephani, Filippo Bignami, L'industria delle apparecchiature elettriche e dei componenti elettronici
(La situazione attuale; L'evoluzione di lungo periodo; L'industria dell'elettronica: caratteristiche, vantaggi competitivi e criticità; I fabbisogni e le azioni)
Parte III. Dai problemi alle soluzioni8 per l'area insubrica
Furio Bednarz , Gioacchino Garofoli , Fabio Losa , Cesare Benzi , Andrea Luraschi, Eric Stephani, Strategie di sviluppo e azioni collettive
(Dal non sistema ai motivi per collaborare; Dai problemi alle azioni)
Furio Bednarz, Gioacchino Garofoli, Fabio Losa, Cesare Benzi, Andrea Luraschi, Eric Stephani, Le azioni per la competitività e l'innovazione
(Alcune azioni esemplari; I risultati delle azioni esemplari condotte; Ciclo di seminari; Progetto Marco Polo: genuina utopia o avanguardia)
Furio Bednarz , Gioacchino Garofoli, Fabio Losa, Riflessioni conclusive

Contributi: Cesare Benzi, Filippo Bignami, Filippo Ferrari, Alessandro Latella, Andrea Luraschi, Paolo Saracco, Eric Stephani, Omar Trapletti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche