Altri turismi crescono

A cura di: Ezio Marra, Elisabetta Ruspini

Altri turismi crescono

Turismi outdoor e turismi urbani

Il volume offre elementi di riflessione per comprendere le dimensioni “esperienziali” delle pratiche turistiche, sempre più finalizzate alla maturazione di emozioni uniche, originali, inedite, ma al contempo rispettose della natura e dell’ambiente, attente alle diversità etniche, orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e praticabili anche all’interno dei contesti urbani.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856844733

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1805.27

Disponibilità: Discreta

La "crisi della modernità" coincide con una forte crescita del turismo e con figure di turisti che non accettano più un ruolo passivo, predisposto "in pacchetto" dai grandi tour operator. I turisti "altri" diventano figura tipica della postmodernità e pongono se stessi come soggetti consapevoli, alla ricerca di esperienze "autentiche" che mettono in gioco le identità dei singoli e, per così dire, le ridefiniscono anche grazie alle esperienze di viaggio.
In questo quadro, il libro aggiorna il progetto scientifico e formativo avviato con il volume Altri Turismi. Viaggi, esperienze, emozioni che rifletteva sulla diversificazione delle pratiche turistiche come parte integrante e integrativa delle identità individuali, dei corsi di vita, dei rituali e dei simboli della vita quotidiana.
In questo volume, l'attenzione è rivolta allo studio degli "altri" turismi in rapporto ai territori e alle interdipendenze tra turismi "outdoor" e turismi "urbani". Nella prima parte si parla di agriturismo, turismo fluviale, ecoturismo religioso e turismo d'avventura. La seconda riflette invece sul turismo sotterraneo urbano, sul turismo della notte, sull'ospitalità right budget e sul turismo praticato nei quartieri etnici delle grandi città europee. Tutti i contributi sono caratterizzati da una solida prospettiva comparativa e da un ampio numero di casi di studio.

Ezio Marra insegna Sociologia urbana presso l'Università di Milano-Bicocca, dove coordina il corso di laurea triennale in Scienze del turismo e comunità locale. I suoi principali campi di ricerca riguardano la sociologia urbana e la sociologia del turismo. Coordina il progetto "Una rete lombarda tra reti culturali e sistema produttivo" (Università di Milano-Bicocca, IULM e Regione Lombardia). Tra le sue più recenti pubblicazioni: (con E. Ruspini, a cura di) Altri turismi. Viaggi, esperienze, emozioni (Milano, 2010); Emozioni urbane , in M. Luisa Fagiani, Città, cinema, società (Milano, 2008).
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; la relazione tra genere e mutamento sociale. Per i nostri tipi ha pubblicato (con M. Luisa Fagiani) Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra imprevisti e mutamento (Milano, 2011); (a cura di) Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità (Milano, 2009).



Ezio Marra, Elisabetta Ruspini, Introduzione. "Altri" turismi crescono
Parte I. Forme "altre" di turismo outdoor
Silvia Sivini, Agriturismi, ovvero la riscoperta del rurale
(Introduzione; Dal turismo rurale alle "altre" proposte agrituristiche; Agriturismo italiano: l'offerta; Agriturismo italiano: la domanda; Dalle proposte aziendali alle offerte territoriali. Breve riflessione conclusiva; Bibliografia di riferimento)
Lorenzo Bagnoli, Rita Capurro, Ecoturismo religioso: turismo "altro" fra natura e fede
(Introduzione; Società, ambiente naturale e religione; Turismo del sacro ed ecoturismo; Studi di caso; Bibliografia di riferimento)
Monica Gilli, Il turismo d'avventura tra gestione del rischio e narrazione del sé
(Introduzione; La comparsa dell'ingrediente "avventura" nella vacanza; Il turismo d'avventura: uno schema di variabili; Le motivazioni al turismo d'avventura; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Monica Gilli, Lo sguardo dall'acqua: la crociera fluviale in Europa
(Introduzione; I numeri della ricerca fluviale; L'esperienza crociera e i suoi itinerari; La crociera fluviale: i motivi di successo di un prodotto culturale; Le difficoltà di sviluppo di un turismo fluviale in Italia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Parte II. "Altri" turismi urbani
Manola Del Greco, Elisabetta Ruspini, Sotto le città. Forme e luoghi del turismo sotterraneo
(Introduzione; Turismo sotterraneo tra storia e letteratura; Turismo sotterraneo urbano; Progettare e praticare il turismo sotterraneo urbano: esempi dall'Europa e dall'Italia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Maria Luisa Fagiani, I turismi della notte
(Introduzione; La discoteca come eterotopia; Underground industriale; Night life economy; La notte europea; Party tourism; Turismi della notte; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Corinna Morandi, Andrea Rolando, Ospitalità right budget per "altri" turisti. Il caso di Milano e Expo 2015
(Introduzione; Milano, Expo 2015. Quale risposta per una domanda di ospitalità in mutamento?; L'ospitalità right budget. Innovazione e sperimentazione; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Federico Vaccari, Quartieri etnici e turismo urbano
(Introduzione; Città e diversità etnica: la presenza di immigrati nelle città tra paura e stigmatizzazione dell'Altro; La diversità etnica come elemento di mercificazione e di consumo turistico; I possibili effetti "perversi" derivanti dalla trasformazione dei quartieri etnici in luoghi di consumo; Il consumo della diversità nel quartiere di Harlem, New York; Il caso del quartiere Bijlmermeer di Amsterdam; Alcune conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Notizie su autori e autrici.

Contributi: Lorenzo Bagnoli, Rita Capurro, Manola Del Greco, Maria Luisa Fagiani, Monica Gilli, Corinna Morandi, Andrea Rolando, Silvia Sivini, Federico Vaccari

Collana: Turismo, consumi, tempo libero

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche